mix-demix bidirezionale

batch

Digital-Forum Junior Plus
Ecco un quiz per chi sa come e' fatto internamente un miscelatore TV-SAT :D

Ho il SAT in una stanza, il TV terrestre in un altra, e un solo cavo che unisce le due stanze.
Con 2 mix-demix posso far viaggiare il SAT in una direzione e la TV nella direzione opposta ? :eusa_think:

L'obbiettivo e' ovviamente avere SAT+TV nelle 2 stanze contemporaneamente

Il mix-demix è semplicemente una coppia di filtri: uno lascia passare solo le frequenze del sat ed uno solo quelle TV, per cui di per sé è bidirezionale (non per niente lo puoi usare sia come "mix" che come "demix"). Per il resto, se il cavo è adatto per il segnale sat non ci dovrebbero esser problemi. Avrai però bisogno anche di due partitori.

grazie, si' immaginavo che fosse solo un semplice passaalto+passabasso
il grosso dubbio pero' e' che la bidirezionalita' mi servirebbe contemporaneamente... il SAT va dalla stanza 1 alla 2, la TV dalla stanza 2 alla 1, per quanto ne so, potrebbero esserci interferenze da rendere il tutto inutilizzabile :eusa_think:

Giusto per il partitore, ma in realta' ne metterei solo uno per il TV. Per il SAT metto degli LNB dual

batch ha scritto:
grazie, si' immaginavo che fosse solo un semplice passaalto+passabasso
il grosso dubbio pero' e' che la bidirezionalita' mi servirebbe contemporaneamente... il SAT va dalla stanza 1 alla 2, la TV dalla stanza 2 alla 1, per quanto ne so, potrebbero esserci interferenze da rendere il tutto inutilizzabile :eusa_think:

Giusto per il partitore, ma in realta' ne metterei solo uno per il TV. Per il SAT metto degli LNB dual

No, i due segnali non interferiscono tra loro, anche se "vanno" in direzione opposta. Il sistema che vuoi realizzare tu viene comunemente utilizzato per mandare indietro al "centralino" (ovvero a monte dell'impianto) un segnale RF modulato dal decoder satellitare, sfruttando la calata separata del satellite (quindi il segnale terrestre modulato dal decoder torna indietro per il cavo sat fino al "sottotetto" dove si presuppone ci sia il centralino/amplificatore dell'impianto terrestre). Poi quando si parla di problemi con gli impianti tutto può essere (i mix demix a volte danno problemi a causa del rumore generato dall'LNB), però in teoria non dovresti avere problemi.

Yapok ha scritto:
Il sistema che vuoi realizzare tu viene comunemente utilizzato per mandare indietro al "centralino"
...
fico ! non lo sapevo ! :icon_bounce: grazie mille, allora ho un lavoretto da fare per la prossima primavera :icon_cool:

batch ha scritto:
fico ! non lo sapevo ! :icon_bounce: grazie mille, allora ho un lavoretto da fare per la prossima primavera :icon_cool:

Ti riferisci al lavoretto per cui hai iniziato la discussione (portare il satellite nella seconda stanza) o a quello del modulatore? Considera che per il secondo hai bisogno di un modulatore (incorporato nel decoder o esterno) e che comunque un cavo può portare un segnale if sat + 1 segnale dtt alla volta, indipendentemente dalla "direzione" (non è che puoi far passare un segnale sat in andata ed uno di ritorno, e stessa cosa per il DTT), non di più.

Yapok ha scritto:
Ti riferisci al lavoretto per cui hai iniziato la discussione (portare il satellite nella seconda stanza) o a quello del modulatore? Considera che per il secondo hai bisogno di un modulatore (incorporato nel decoder o esterno) e che comunque un cavo può portare un segnale if sat + 1 segnale dtt alla volta, indipendentemente dalla "direzione" (non è che puoi far passare un segnale sat in andata ed uno di ritorno, e stessa cosa per il DTT), non di più.
nonono, al primo, portare il sat in una stanza e il terrestre nell'altra... finora ero a compartimenti separati :D
per il secondo invece, buono a sapersi, non si sa mai ;)

Indietro
Alto Basso