mix-demix SAT e DTT

huascar1977

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
sto ultimando l'impianto televisivo in casa dopo una completa ristrutturazione (casa unifamiliare, no condominio). Senza farla troppo lunga o difficile, mi trovo ad avere una calata SCR da LNB puntato su Eutelsat 13° e una calata multi-sat (13, 16, 19 e 28,2) che esce da un Diseqc 4in1. La calata SCR è a sua volta sdoppiata in casa per due decoder Sky e il multisat è destinato ad un decoder Dreambox.
É molto probabile che debba miscelare il segnale della tv terrestre con una di queste due calate. Aggiungo inoltre che l'impianto terrestre è basato su due antenne che entrano in un uno "scatolotto", da cui esce un cavo che entra in un alimentatore (per alimentare suddetto "scatolotto") e che finalmente va al televisore.

La mia domanda è: con quale delle due calate SAT è meglio miscelare la DTT?

Grazie

Michele

Dov'è l'alimentatore?
Se è "in basso" (vicino al TV), non li puoi miscelare (se non studiando molto meglio la cosa),
se invece è "in alto" (cioè prima del mix TV-Sat), è teoricamente indifferente, anche se, potendo scegliere, miscelerei il ramo SCR, sia perché è più facile da splittare eventualmente in futuro, sia perché, portando pochi canali sulla banda sat, creerà meno rischi di interferenza sulle frequenze terrestri.

Ciao, grazie per la risposta. Dunque l'alimentatore ė in casa, ma in una scatolotta dove passano tutti i cavi (calate dal tetto e canaline verso le due stanze) ed è presente l'amplificatore. Quindi di fatto posso tranquillamente posizionarlo prima dello split. Riassumendo direi:

Nello scatolotto arriva un cavo sat scr e un cavo dtt da amplificare

Collego il cavo dtt all'amplificatore dal quale escono due cavi indipendenti

Mixo un cavo dtt con il cavo sat scr che scende dal tetto e poi le demixo vicino alla tv

Giusto?

Grazie

Indietro
Alto Basso