• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mix demix sat

abriscese

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
27 Luglio 2003
Messaggi
426
ciao a tutti...

volevo mettere un miscelatore per far arrivare il segnale sat in cucina tramite cavo antenna terrestre...

1)tale cavo antenna serve altre tv...serve ogni miscelatore per tutte le tv?
2)i miscelatori sono uguali sia alla parabola che dietro la tv?
3)qualche marca da buon rapporto qualità/prezzo?
 
abriscese ha scritto:
ciao a tutti...

volevo mettere un miscelatore per far arrivare il segnale sat in cucina tramite cavo antenna terrestre...

1)tale cavo antenna serve altre tv...serve ogni miscelatore per tutte le tv?
2)i miscelatori sono uguali sia alla parabola che dietro la tv?
3)qualche marca da buon rapporto qualità/prezzo?

1) Il mix va posizionato nella prima cassetta di derivazione disponibile oppure vicino alle antenne in una cassetta stagna, mentre il demix va posto in prossimità del decoder sat, tra il mix e il demix non deve esserci nulla, cioè il cavo deve essere tutt'uno
2) Si, entrambi possono essere usati come mix o come demix
3) Ce ne sono diversi a buon prezzo, dai un'occhiata con google
 
Gianni ha scritto:
1) Il mix va posizionato nella prima cassetta di derivazione disponibile oppure vicino alle antenne in una cassetta stagna, mentre il demix va posto in prossimità del decoder sat, tra il mix e il demix non deve esserci nulla, cioè il cavo deve essere tutt'uno
2) Si, entrambi possono essere usati come mix o come demix
3) Ce ne sono diversi a buon prezzo, dai un'occhiata con google
grazie...

dall'uscita dell'alimentatore il cavo scende e serve tre tv...posso collegarlo lì?

...in casa basta un solo demix o serve uno per tv?
 
abriscese ha scritto:
grazie...

dall'uscita dell'alimentatore il cavo scende e serve tre tv...posso collegarlo lì?
Se c'è uno splitter (partitore) collega il mix all'uscita di quest'ultimo + il cavo sat proveniente dalla parabola, poi dall'uscita del mix un cavo verso il demix nell'altra stanza.
Qui puoi vedere uno schema di esempio


abriscese ha scritto:
...in casa basta un solo demix o serve uno per tv?
Il demix devi metterlo solo dove ci sarà il decoder sat
 
Gianni ha scritto:
Se c'è uno splitter (partitore) collega il mix all'uscita di quest'ultimo + il cavo sat proveniente dalla parabola, poi dall'uscita del mix un cavo verso il demix nell'altra stanza.
Qui puoi vedere uno schema di esempio


Il demix devi metterlo solo dove ci sarà il decoder sat

questo il mio schema;
antenna parabola
I I
MIX---------------------I
I
I------------tv2------tv3
DEMIX
I
tv1---sat

la domanda è;
tv 2 e 3 hanno anche loro bisogno del demix?...un mio amico insiste di sì perchè al tv 2/3 arriva il segnale miscelato ma sinceramente mi fido più di voi...

ps;
non uso splitter...i collegamenti sono manuali
 
Quindi c'è un'unica discesa e poi prese tv passanti ? Nessun partitore ? :eusa_think:
Non sono espertissimo di collegamenti terrestri, ma secondo me il demix va a monte delle prese tv, quindi il cavo che collega il mix al demix deve rimanere una linea "pulita".
 
Gianni ha scritto:
Quindi c'è un'unica discesa e poi prese tv passanti ? Nessun partitore ? :eusa_think:
Non sono espertissimo di collegamenti terrestri, ma secondo me il demix va a monte delle prese tv, quindi il cavo che collega il mix al demix deve rimanere una linea "pulita".
giusto...unico cavo...
 
Scusa, non riesci a fare uno schemino grafico e postarlo?
Non me ne intendo molto, ma se per raggiungere la Tv1 (per metterci anche il Sat) sfrutti delle prese passanti, siamo sicuri che queste prese facciano passare anche le frequenze del Satellite?

Aspettiamo i più esperti, e sentiamo che dicono.....
 
Biscuo ha scritto:
Scusa, non riesci a fare uno schemino grafico e postarlo?
Non me ne intendo molto, ma se per raggiungere la Tv1 (per metterci anche il Sat) sfrutti delle prese passanti, siamo sicuri che queste prese facciano passare anche le frequenze del Satellite?

Aspettiamo i più esperti, e sentiamo che dicono.....
...disegno fatto a mano con mouse del portatile

http://imageshack.us/photo/my-images/31/unicacalata.png/
 
Aspettando sempre altre risposte dai più esperti.
Secondo me, se dove ho indicato con la freccia rossa, c'è una presa passante, devi controllare se la presa permette il passaggio delle 2 bande (Terrestre e Sat ovvero 5-2400 MHz).
Sennò devi sostituirla con una che abbia quella caratteristica (e che abbia la stessa attenuazione-perdita di quella che hai adesso).
Se la Tv è vicino alla presa, esistono anche delle prese Demiscelate (passanti).....

Mix.png
 
Biscuo ha scritto:
Aspettando sempre altre risposte dai più esperti.
Secondo me, se dove ho indicato con la freccia rossa, c'è una presa passante, devi controllare se la presa permette il passaggio delle 2 bande (Terrestre e Sat ovvero 5-2400 MHz).
Sennò devi sostituirla con una che abbia quella caratteristica (e che abbia la stessa attenuazione-perdita di quella che hai adesso).
Se la Tv è vicino alla presa, esistono anche delle prese Demiscelate (passanti).....

Mix.png

è tutto collegato in maniera manuale...calza con calza e polo con polo...
 
abriscese ha scritto:
immaginavo...vedo se riesco a trovare la soluzione "passare altro cavo"...

Se puoi passare un altro cavo non è necessario usare il mix/demix
 
Sollevo questa discussione per esporre il mio problema. Ho da poco installato un'antenna terrestre sul balcone, e ho esattamente la configurazione rappresentata nel link inserito da Gianni (eccetto che il mio partitore è a 2 vie invece di 3, ma non credo faccia differenza):

Gianni ha scritto:
Devi mettere un partitore prima del mix in una cassetta di derivazione, da lì vai al tv 2, 3 e al mix, quindi al TV1 + Sat

http://desmond.imageshack.us/Himg442/scaled.php?server=442&filename=schemaj.jpg&res=landing

L'antenna terrestre mi pare funzioni bene, almeno per i pochi mux che ricevo "potenti" (gia avevo fatto qualche "test" per verificare quali mux avrei ricevuto)... Però quando accendo il decoder satellitare collegato al cavo col demix, sul decoder DTT collegato allo stesso demix, mi spariscono molti mux. MI "sopravvive" solo il 23uhf della Rai e forse qualcosaltro nella "parte bassa" della banda uhf; per tutto il resto assenza segnale o segnali molto ballerini (oscillazioni repentine da 0 a 90% del segnale) che rendono tutto inguardabile... Quando spengo il decoder sat, tutto torna normale. Forse avevo gia letto in passato di un problema del genere... Dipende dalla bontà dei mix/demix? O c'è qualche accorgimento da fare per ovviare a questo odioso inconveniente? Grazie a chi mi illumina:)
 
Up :)

A nessuno succede questo inconveniente?
 
si succede anche a me'quando ci sono accesi entrambi i decoder sia quello sat che quello terr.spariscono alcuni mux in banda quarta, il 26 ,in quinta banda il 69.
spegnendo il decoder sat dalla rete elettrica si torna a ricevere tutto.
 
Indietro
Alto Basso