• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mix demix sat

maurofragola ha scritto:
si succede anche a me'quando ci sono accesi entrambi i decoder sia quello sat che quello terr.spariscono alcuni mux in banda quarta, il 26 ,in quinta banda il 69.
spegnendo il decoder sat dalla rete elettrica si torna a ricevere tutto.
Grazie almeno so che non succede solo a me :)
Nel mio caso, spengo il dec. sat da telecomando e torna tutto ok. Non lo stacco dalla rete elettrica...

Cmq, non capisco perchè succeda... se le due bande di frequenze (terrestri e satellitari) sono diverse...
 
Ma per caso hai il decoder di Sky? Che alimenta l'LNB anche quando è in stand-by, per cui bisogna proprio scollegarlo...
 
Ah, allora non ne ho proprio idea... forse conta l'impedenza d'ingresso nel tuner del decoder?
 
S7efano ha scritto:
Ah, allora non ne ho proprio idea... forse conta l'impedenza d'ingresso nel tuner del decoder?
Vedi se con questo accorgimento migliora qualcosa, la spesa oltretutto è veramente irrisoria ;).
 
Grazie per il consiglio :)

Però non son sicuro di aver capito bene.
Nello schema si vede solo lo stadio miscelatore se non erro, e viene usato un secondo miscleatore. Analogamente devo usare un secondo DEmiscelatore a valle? In tutto quindi devo avere 2 mix e 2 demix?

E quella [R] all'ingresso del primo mix cos'è? Grazie :)
 
S7efano ha scritto:
Grazie per il consiglio :)

Però non son sicuro di aver capito bene.
Nello schema si vede solo lo stadio miscelatore se non erro, e viene usato un secondo miscleatore. Analogamente devo usare un secondo DEmiscelatore a valle? In tutto quindi devo avere 2 mix e 2 demix?

E quella [R] all'ingresso del primo mix cos'è? Grazie :)
Lo schema è eloquente, utilizza due mix-demix in serie per aumentare le proprietà dei due filtri passa alto. Tuttavia potresti fare un tentativo iniziale, nel senso accendi il decoder SAT e disattiva momentaneamente da menu l’alimentazione LNB, se scompare il difetto devi adottare lo schema che ti ho indicato. L’ulteriore divisore a valle lo devi utilizzare nel caso di prese singole e non demiscelate.

Io utilizzo mix-demix con alimentazione passante solo per il SAT, quelli che portano invece RF + Vcc ai centralini TV a volte creano questi problemi.

La resistenza di chiusura sull’ingresso TV del 1° Mix … non è indispensabile, deve essere però rimossa se il mix utilizzato permette il passaggio anche della corrente continua. ;)
 
Grazie per le info :)

Ho provato a fare il tentativo che hai detto, disabilitando l'alimentazione all'LNB dal menu del ricevitore sat, e il problema non si presenta. Quando l'ho riabilitata mi sono accorto che il problema si presenta solo se è sintonizzato un transponder in banda alta, quindi quando il decoder emette il tono a 22kHz per la commutazione della banda satellitare... è normale?
 
S7efano ha scritto:
Grazie per le info :)

Ho provato a fare il tentativo che hai detto, disabilitando l'alimentazione all'LNB dal menu del ricevitore sat, e il problema non si presenta. Quando l'ho riabilitata mi sono accorto che il problema si presenta solo se è sintonizzato un transponder in banda alta, quindi quando il decoder emette il tono a 22kHz per la commutazione della banda satellitare... è normale?
Confermo che il peggioramento avviene utilizzando il tono di commutazione gamma ed i trasponder possono essere anche più di uno.
In un paio di occasioni l’ho risolto togliendo i divisori larga banda esistenti che erano con power-pass su entrambi i lati e li ho sostituiti con due DIPLEXER ( 5-2500) con il pass unicamente sul lato SAT.
Può bastare un solo diplexer, ma deve essere del tipo professionale ad alta separazione e ti dirò che non è ne facile reperirlo e ne economico … se non ci sono due cavi di discesa separati, la scelta resta una sola !!. ;)
 
@ CRONOSKY

CRONOSKY ha scritto:
Lo schema è eloquente, utilizza due mix-demix in serie per aumentare le proprietà dei due filtri passa alto. Tuttavia potresti fare un tentativo iniziale, nel senso accendi il decoder SAT e disattiva momentaneamente da menu l’alimentazione LNB, se scompare il difetto devi adottare lo schema che ti ho indicato. L’ulteriore divisore a valle lo devi utilizzare nel caso di prese singole e non demiscelate.

Io utilizzo mix-demix con alimentazione passante solo per il SAT, quelli che portano invece RF + Vcc ai centralini TV a volte creano questi problemi.

La resistenza di chiusura sull’ingresso TV del 1° Mix … non è indispensabile, deve essere però rimossa se il mix utilizzato permette il passaggio anche della corrente continua. ;)

Grazie per il prezioso consiglio. Ho risolto come da te suggerito :D

... e pure a costo zero. Prima di acquistare un mix aggiuntivo, mi sono infatti ricordato di possedere un semplice partitore ma con banda piu ristretta: invece del classico 5-2300 MHz, .... è di 700-2150 è ha funzionato lo stesso :) Ovviamente non risolve al 100% su tutta la banda UHF pero' almeno fino al canale 51 UHF (che infatti corrisponde a circa 700MHz o giu di li se non ricordo male) e per quello che mi serve è sufficiente (senza questo accorgimento si fermava tutto al 30 UHF), intanto oltre non ricevo quasi nessun mux comunque, e al limite spengo il decoder sat o rimango su un canale in banda bassa del medesimo.
E' rimasto anche qualche problemino con alcune frequenze alte sat, (i transponder con freq. oltre i 12500MHz) ovvero se sintonizzo ad esempio la frequenza 12616H.. il segnale su ad esempio il 48UHF mi scende quasi a zero e l'immagine squadretta (per ora cmq l'ho notato solo con selezionato tale transponder, con alti tp alti cala solo un po il segnale terrestre)... Voglio provare a invertire le porte diseqc e mettere Hotbird sulla porta B, e Astra sulla A...da una prova veloce non ho notato problemi coi canali di transponder sulla porta B... e siccome Astra lo uso meno, sarebbe ancora meglio...
 
Buonasera

è possibile installare il mix prima che il cavo terrestre passi all'interno di un amplificatore che a sua volta porta il segnale in tutte le stanze?

Mi spiego

parabola+ UHF ------ mix ----- amplificatore UHF |________demix1 ---TV1
.......................................................................|________demix2-----TV2
.......................................................................|________demix3---------____TV3
............................................................................................ |___SKYHD___TV3
 
Sicuramente è meglio PRIMA del mix. DOPO credo di no, immagino che si possa "sballare" il trasporto del segnale sat sullo stesso cavo, magari attenunadolo di molto... perchè suppongo che l'amplificatore abbia anche un filtro internamente per la sola UHF, inoltre metterlo dopo ha anche lo svantaggio che si tende ad amplificare il disturbo; ma meglio che aspetti che ti risponda uno più esperto :)
 
Ultima modifica:
Se è solo un amplificatore UHF la risposta è no ! Taglierebbe le frequenze satellitari ed i segnali di controllo per l'lnb. Va messo subito dopo tra l'antenna terrestre e prima del mix. Occhio ai vari demix che lascino passare tutti i segnali e l'alimentazione per il satellite. L'amplificatore UHF non è telealimentato ? Ha una sua alimentazione ?
 
ALEVIA ha scritto:
L'amplificatore UHF non è telealimentato ? Ha una sua alimentazione ?

ha una sua alimentazione... quindi non si può... si devono spostare i mobili insomma :icon_cool:
 
Se fosse stato telealimentato potevi avere un problema in più. Comunque non si può fare lasciando l'amplificatore UHF tra mix e demix. Fai attenzione a scegliere il miscelatore ed il demiscelatore in modo che lascino passare il segnale del satellite sulla apposita presa ma anche i segnali di controllo al rovescio per la gestione dell'LNB.
 
Indietro
Alto Basso