• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mix sat-dtt e scariche elettriche?

A

aelle86

Oggi ho montato un mix demix per unire sat e digitale terrestre.
L ho montato dopo un detivatore de 4-12
Mentre armeggiavo coi fili x sistemare il tutto, sentivo venire dai cavi dell antenna forti scosse elettriche..
Cioè, le scossette ke ho sempre sentite.. Ma con sto mix attaccato mi sembrano notevolmente aumentate.
È normale o c è qualke dispersione?
Mi devo preoccupare che salto in aria?
È pericolodo?
 
Oggi ho montato un mix demix per unire sat e digitale terrestre.
L ho montato dopo un detivatore de 4-12
Mentre armeggiavo coi fili x sistemare il tutto, sentivo venire dai cavi dell antenna forti scosse elettriche..
Cioè, le scossette ke ho sempre sentite.. Ma con sto mix attaccato mi sembrano notevolmente aumentate.
È normale o c è qualke dispersione?
Mi devo preoccupare che salto in aria?
È pericolodo?
dai 12 ai 18 volt....
 
Il mix sat DTT non c'entra un tubo, è che ci sono dispersioni sulle linee SAT e DTT.
Premesso che non muori e che la massa degli impianti di distribuzione andrebbe collegata alla terra dell'impianto elettrico per sicurezza (e per evitare quegli effetti), scollega il decoder e avvita il connettore (se non l'hai già fatto).

Si, avevo il decoder collegato (e anke l alimentatore a monte)
 
No, è bassa corrente.
Data la relativamente scarsa conducibilità del corpo umano, se la tensione non è relativamente alta, non si avvertono sensazioni fisiologiche, perchè la corrente circolante è comunque irrisoria (I= V/R).
Il collegamento alla terra della distribuzione (masse) serve a due scopi.
Il primo è proprio quello di non far avvertire quella sgradevole sensazione di scossa elettrica collegando e scollegando il dispositivo, il secondo (più importante) è quello di far scattare il diferenziale dell'impianto qualora la corrente dispersa oltrepassi la soglia prefissata.
 
per un mesetto non ci sarò... Non posso collegare la messa a terra..
L importante è che chi usi la televisione durante questo mesetto non vada incontro a problemi (non mi riferisco a morire fulminati, ma a pericolose scintille che potrebbero procurare danni maggiori o a bruciatura di apparecchi).
Vado tranquillo?
 
per un mesetto non ci sarò... Non posso collegare la messa a terra..
L importante è che chi usi la televisione durante questo mesetto non vada incontro a problemi (non mi riferisco a morire fulminati, ma a pericolose scintille che potrebbero procurare danni maggiori o a bruciatura di apparecchi).
Vado tranquillo?
per la cronaca, il fenomeno che stai manifestando tu, si ha in molte occasioni se hai il decoder acceso e cerca di pilotare l'illuminatore oppure se colleghi e scolleghi un cavo dalla presa tv ... alla fine, dato che qui parliamo di aprire e chiudere un circuito caricandolo e scaricandolo, si hanno dei fenomeni tipo questo..... forse non ci badi oppure non riesci a vederlo ma anche quando colleghi un'elettrodomestico alla presa a muro avviene questo fenomeno......anche un semplice interruttore che accende una lampadina fa una piccola scintilla al suo interno...
 
La stragrande maggioranza degli apparecchi elettrici/elettronici ha un doppio isolamento, quindi non necessita della messa a terra. (se ci fai caso, nella spina manca proprio il perno centrale della messa a terra)
Il motivo per cui andrebbe messo a terra l'impianto di distrbuzione è che qualche apparecchio utilizzatore (es decoder, TV) collegato in qualche presa, od anche il centralino stesso, può guastarsi ed iniettare sulla massa dell'impianto TV (calze dei cavi) delle correnti pericolose.
Il pericolo è concreto se quelle correnti hanno valori rilevanti, il che non si deduce affatto dalla sensazione che hai provato ed esiste solo se quelle correnti ci sono davvero e l'utente tocca l'esterno metallico del connettore avvitato all'apparecchio, ovvero l'apparecchio stesso, se il contenitore è metallico.
Utilizzando solo i telecomandi non ci sono pericoli per la sicurezza personale, ma se l'impianto TV non è a terra (e ciò valeva anche prima, quindi sia con che senza il mixer SAT/DTT) qualora un apparecchio si guastasse e iniettasse sull'impianto la tensione di rete, non ci sarebbe alcuna protezione intrinseca, nè per gli altri apparecchi nè per le persone che andassero a toccare punti pericolosi.
Questo non per fare terrorismo, ma solo per dirti come stanno le cose....


per un mesetto non ci sarò... Non posso collegare la messa a terra..
L importante è che chi usi la televisione durante questo mesetto non vada incontro a problemi (non mi riferisco a morire fulminati, ma a pericolose scintille che potrebbero procurare danni maggiori o a bruciatura di apparecchi).
Vado tranquillo?
 
Io ho un impianto antenna sat e digitale sullo stesso cavo che scende dalla parabola e antenna condominiali sul tetto. Quando mi hanno montato il mysky hanno preso il cavo che scendeva dal tetto l'hanno sdoppiato e mandato in sala una parte e in cucina e camera dall'altra parte. Al decoder arrivavano delle scariche che bloccavano il segnale. Così sul cavo sdoppiato che andava alla camera e alla cucina mi ha montato un demiscelatore e nelle 2 stanze ha fatto arrivare solo il segnale del digitale terrestre. Io volevo mettere un secondo decoder in camera da letto, ma ho visto che se levo il demiscelatore e mando il doppio segnale il segnale al decoder mysky salta. Si può fare qualcosa?
 
Indietro
Alto Basso