• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

mix sat DTT\

rupa

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Luglio 2002
Messaggi
52
Viao a tutti
vi volevo chiedere un parere per quanto riguarda un mix sat e dtt
nella mansarda in una scatola mi arriva il filo del sat (SCR) e quello del DTT. mi arrivano puliti nel senso che arrivano diretti dalle de antenne senza derivatori multisiwtch o altro; so solo che sull antennad el digitale ho un amplificatore da palo e il miscelatore delle due bande.

Sempre il quella scatola ho il l'alimentatore dell amplificatore per l'antenna terrestre.
Se volessi mixare i due segnali per mandarli in uttte le prese della casa so che devo farlo a valle dell alimentatore in quanto non passerebbe la tensone nel mixer per quanto riguarda il cavo terreste e gino a qui ci sono.

Ho letto però che nell usare un mixer sat/dtt bisogna stare attneti perchè l'alimentazione a 18 volt del sat potrebbe andare a bruciare l'alimentatore e l'amplificaotre dell antenna terreste?

Qualcuno puo chiarirmi questa cosa???

Grazie
 
Se il MIX viene posto dopo l'alimentatore per il DTT, non succede nulla... poi devi usare un demix ad ogni presa o direttamente prese demiscelate, per dividere i segnali....
 
Se il MIX viene posto dopo l'alimentatore per il DTT, non succede nulla... poi devi usare un demix ad ogni presa o direttamente prese demiscelate, per dividere i segnali....


Ok per avere un pelo meno attenuazione è meglio prese demiscelate o è indifferente usando anche un demix??
 
Se usi un demix in cascata con la presa, è ovvio che ci sarà un pò di attenuazione in più, perché si sommerà l'attenuazione della presa a quella del demix più a quella dei connettori.... però le attenuazioni vanno valutate su l'intero impianto, di come è costituito... se si è già a limite, allora quei pochi decibel possono influire, altrimenti vengono tollerati.....
 
Ok...sono riuscito a fare tutto è per quanto riguarda il dtt sono a posto e si vede come prima.
Ora però ho un problema che non avevo considerato prima...
Il mix è il demix fanno passare là cc del sat ma i derivatori no e ne ho 2. Quindi adesso mi occorre sapere se esistono derivatori che lasciano passare là cc anche sulle derivate o se qualcuno ha altre idee...

Grazie
 
Dai un'occhiata ai derivatori della offel, serie digit e fusion.. permettono il passaggio della cc in tutte le direzioni e su tutte le uscite.
 
Allora...ho preso questi derivatori è il lem md2500 però ho un problema...il Dtti mi arriva leggermente attenuato soprattutto nei canali dove già soffrivo...invece il sat proprio 0...se faccio il controllo frequenze di Sky non me ne becca una...
Posso aggiungere sue note..
I derivatori sono due a distanza di 4 metri L uno dal altro...
Il cavo dell impianto mixato è quello grosso da TV e non quello sottile da sat per intenderci

Qualche idea...
 
.....Il cavo dell impianto mixato è quello grosso da TV e non quello sottile da sat per intenderci.....
Ma chi la ha inventata questa!:eusa_wall:
 
Lo so che è una cavolaia....ma tutti gli impianti che mi hanno fatto...hanno sempre usato il cavo più sottile per il sat mentre quello un po più grosso per il ddt...poi il perché non lo so...
 
Controlla se realmente il cavo è per il dtt, quindi non idoneo alle frequenze per il sat... controlla anche i derivatori, se fanno effettivamente passare la cc, utilizzando un tester o multimetro..
 
Guarda il cavo è un digisat 823 elite è da quello che ho visto va bene per entrambi...ho provato anche ad eliminare un derivatore con tutte le dovute modifiche tipo Resistenza nella passante ecc ma niente il sat non ne vuole sapere neanche con un solo derivatore
 
Ultima modifica:
Guarda, la spiegazione in realtà è semplice. Trattandosi di LNB SCR, se passi da un derivatore l'attenuazione è troppa e gli impulsi SCR non arrivano correttamente all'LNB. Calcola che già 2 partitori in cascata (8 dB più l'attenuazione del cavo) possono bloccarne il funzionamento, figuriamoci un derivatore che spesso è a 14 o 18 dB. Mi ci sono scornato in passato e adesso ne sto bene alla larga da situazioni simili. Gli impulsi SCR purtroppo sono abbastanza fragili.

Ovviamente posto che stai usando derivatori con il passaggio della corrente nei rami derivati, altrimenti NON stai alimentando l'LNB.
 
Si quello lo sto facendo...adesso la sparo grossa...esistono alimentatori tipo quelli che servono per L amplificatore da mettere a monte del mix in modo che alimentino l lnb???
 
i derivatori sono gli OFFEL e la corrente la fanno passare su tuttele uscite, per la precisione ha 12.5db di attenuazione sulla derivtata. La calata è di 12 metri al massimo.stasewra provo con un derivatore con connettori F perche ho visto che quelli a morsetto a volte faccio un po più fatica a trovare la posizione ottimale.
Il mix è un lem 2500 che ho letto su questo forum che va bene e i demix sono pdm00 fracarro.
poi visto che ho una ventina di metri di cavo stasera provo a titare il cavo che esce dal mix volante per casa e vedo come va e poi provo a mettergli un derivatore in mezzo e vedo cos'altro succede. cosi posso escludere o meno il cavo all interno delle canaline che cmq ha + di 20 anni e magari non tiene bene le frequenze sat, da quello che ho visto tra le due guaine ha tanti filini che al momento mi sfugge il loro nome.
 
Anche se si chiama PDM00 non e' che perde 0 dB. Tra cavo, derivatore mix e demix ti spariscono uso ridere 20-25 dB (anche di più con un cavo così vecchio), ma la cosa da tenere presente maggiormente è che un derivatore è solitamente direzionale, cioè ha una attenuazione inversa maggiore di quella diretta. Questo significa che se nel verso del segnale sat avrai 20 dB in meno, nel verso contrario (quello che percorre l'impulso SCR) ne avrai come minimo 35 o forse più. Non ce la farà mai....una cosa è la corrente continua che va ad alimentare l'LNB, un'altra i comandi per cambiare frequenza.
 
Ma non c'è la farò mai e non ho rimedi...o esiste una qualche soluzione...ma mi sa che me L avresti data
 
Scusa una cosa...ma se io al posto del derivatore metto uno solutore...la c.c passa attraverso questo ma viene bloccata dal demix come farebbe se ci mettessi una derivatore con la c.c. sulla derivata....
Unica cosa che potrebbe fare male e se la c.c che arriva allo splitter invece di uscire solo dall in venisse propagata anche negli altri out ma penso non sia così...

AGGIORNAMENTO:
Ho provato a fare una cosa...dopo il mix ho usato un cavo esterno da 20 metri per raggiungere la TV che si trova due piani sotto ma il risultato è dtt ok...sat 0.
Ho provato anche a scollegare il dtt ma il risultato non cambia..il test di Sky mi da L errore 35 la parabola non fornisce alcun segnale...
Io posso capire le attenuazioni del derivatore del cavo vecchio etc ma che non funzioni così diretto mi fa pensare che abbia qualcosa il mix...il mix è un lem md2500. Hai qualche consiglio su un altro mix o ritieni che anche così diretto le attenuazioni siano troppe..
 
Ultima modifica:
E INVECE FUNZIONA........
ho cambiato il cavo con del CAVEL DG113 tranne il tragitto che va dal palo all amplificatore interno.
Ho usato due OFFEL P2 un miscelatore LEM MD2000 e delle prese demiscelate PDM00.
Misurando con il tester l'uscita del lem verso il sat i volt oscillano dai 12.93 ai 17 quindi la corrente passa perfettamente e infatti si vede tutto e con valori di qualità su sky e DTT paragonabili assolutamente ai due cavi distinti.
 
Indietro
Alto Basso