• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modem D-Link DVA-5592 e problemi con la Fibra 1000

Sgracchioman

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Agosto 2015
Messaggi
71
Buonasera a tutti!

Sono passato alla fibra 1000 tramite Infostrada, che mi ha fornito il model in oggetto.

Sono passato ad effettuare lo speedtest sia in un PC collegato in lan, sia in un altro collegato tramite un router Fritz 4040 a cascata, sia tramite wifi.

Ebbene, in upload la velocità si attesa sempre oltre i 90, fino ad arrivare a 95 in tutte e 3 le soluzioni, mentre in download nelle LAN non vado mai oltre i 95, mentre in WI-FI la velocità si attesta ad un soddisfacente 475 Mbit.

Premetto che la scheda Ethernet del PC è Realtek PCIe GBE Family Controller, quindi suppongo che non abbia alcun problema ad arrivare (o ad avvicinarsi) al Gigabit, e i cavi LAN sono di categoria 5e.

Ho provato ad aggeggiare nelle configurazioni (molto diverse rispetto ai miei precedenti modem) e ho notato che se vado nell'interfaccia fisica delle porte ethernet, il Bit Rate massimo e Duplex Mode è impostato a 100 Mbps full duplex, ma se io provo ad impostarlo a 1000, crasha la rete e devo riportarlo a 100 da un altro dispositivo.

Avete idea di come posso configurarlo per andare a 1000?

Ho trovato pure la possibilità di abilitare l'IPv6, ma subito dopo mi chiede di impostare il prefisso ULA; devo lasciarlo disabilitato o mi suggerite di abilitarlo? Se sì, come?

Grazie a tutti dell'attenzione.
 
Devi verificare nelle impostazioni della scheda di rete sul Pc.


IPv6 lascialo disattivato
 
Ma è venuto il tecnico a tirare il filo della fibra e a metterlo nella presa del modem denominato "FIBER"? Se no sei in FTTC, cabinet e arrivi a 100mb se ti va bene!
 
Da wi-fi ha scritto che va a oltre 400.

Il suo problema é la scheda di rete del Pc
 
Il cavo ethernet che arriva al pc è di quelli preconfezionati o l'hai creato tu?
A volte con quelli che si creano una non perfetta crimpatuta del cavetto ethernet nel plug RJ45 puo causare questo genere di problemi.
 
Eccomi, scusate il ritardo e grazie delle risposte..
Dalle impostazioni della scheda di rete sul PC, la configurazione segnalata è di 1 Gigabit.
Per quanto riguarda i cavi, ho provato ad usarne uno cat.6 preconfezionato e il risultato è sempre il blocco a 100 Mbps.
Non capisco perchè crasha tutto appena tento di modificare le porte ethernet dall'interfaccia fisica del modem, portandole da 100 a 1000...
 
Ma non ho capito il dlink è collegato direttamente con il cavo Lan al Pc?

Sistema operativo?

In gestione attività, il collegamento il Pc al modem come lo segnala 100 o 1000?

Guarda bene tutte le opzioni della scheda di rete sul Pc.
 
Allora, dal D-link ho 4 cavi, uno va ad un PC in LAN, uno va al Fritz che a sua volta va in un altro PC e fa pure da WI-FI in un'altra zona della casa, un altro va alla Power Line e l'ultimo va su SKY. Io le prove le ho effettuate sulle prime due porte.
Sistema operativo Windows 10 aggiornato all'ultima release.
Appena torno a casa controllo in gestione attività. Al momento ti posso dire che nelle proprietà di scheda di rete del PC è segnalata la velocità di 1 Gigabit.
 
Su entrambi! Per questo suppongo che sia un problema di configurazione del modem... però attendevo conferma da qualche esperto del settore.
 
Mi appresto a farlo. Ma tengo a precisare che il Modem è nuovo e mi ha subito fatto così dopo l'installazione dei tecnici...
 
Comunque devi controllare bene le impostazioni della scheda di rete sul Pc.

La cosa strana è che dici che il problema è su entrambi i Pc, solo che uno è collegato all'altro router se non ho capito male.

Non vorrei che ci sia qualche conflitto tra i due router, ma da qui senza vedere il tutto bene, difficile capire
 
Cosa dovrei controllare di preciso sulle schede Ethernet?
La configurazione della rete è la seguente: Il primo PC è collegato in una stanza vicino al Modem e ci arriva il cavo cat.6 senza grosse distanze. Dalla seconda porta Ethernet parte un cavo cat. 5e che arriva al router FritzBox 4040 che funge da ripetitore Wifi in una zona più lontana della casa. Da questo Fritz parte un ulteriore cavo 5e molto corto fino alla porta ethernet Gigabit del secondo PC.
Francamente non mi pare che le due macchine vadano in conflitto...hanno IP differenti e non si sono mai date fastidio fino ad oggi.
 
Quello che è strano è che dici che entrambi i Pc che sono collegati a due modem diversi hanno le porte Ethernet riconosciute come 100Mbit e non 1Gbit
 
Quello che è strano è che dici che entrambi i Pc che sono collegati a due modem diversi hanno le porte Ethernet riconosciute come 100Mbit e non 1Gbit

Hai ragione. Il primo è collegato direttamente. Il secondo è una derivazione dal router Fritz, che a sua volta ha 4 porte Gigabit. Ho dato per scontato che sia colpa della seconda porta del modem, perchè anche se arriva al router, poi le conseguenze le sconto sul secondo PC.
In parole povere, le porte ethernet (anche la 3 e al 4) che partono dal modem, appena le setto manualmente a 1000, si disattivano. A meno che non ci sia un altro modo per far andare la LAN a 1000, il problema sta quando tocco il settaggio delle porte.
 
Quello che è strano è che dici che entrambi i Pc che sono collegati a due modem diversi hanno le porte Ethernet riconosciute come 100Mbit e non 1Gbit

Rileggendo il tuo messaggio noto forse un malinteso. Sono le porte ethernet del modem che sono settate a 100Mbps. Le porte del PC le ho settate ad 1 Giga direttamente dalla configurazione del PC.
 
Indietro
Alto Basso