Modem/router forniti dagli operatori ADSL

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Una curiosità: i modem/router forniti, in comodato d'uso o in vendita, dai vari operatori telefonici (Telecom, Infostrata, Tiscali, Teletù...) da quali produttori vengono prodotti e possono essere usati anche con connessioni diverse rispetto a quelle dell'operatore che li fornisce.
Il mio modem Telecom Italia è prodotto dalla ADB, e, ditemi se sbaglio, può essere utilizzato solo con l'ADSL Alice: se cambio operatore debbo cambiare pure il modem....finché è in comodato può andare, ma se lo acquisto la cosa potrebbe essere fastidiosa.

oggi volta che cambi operatore ti danno il ruter nuovo pero se non ussi il telfono ma solo internet ti conviene predtlo uno unoverssale se usi anche il telfono nìti convine predre quello dal compngina

ciao palebbi;) continuo di qua:D
Il modem ADSL di Telecom mi risulta che possa essere utilizzato solo con Telecom, e forse stesso discorso anche pere la ADSL con Fastweb.
Viceversa, un modem che utilizzi con Tiscali puoi utilizzarlo anche con Infostrada e viceversa e così anche con TeleTu.
Se lo compri, prendi un modello "universale" (es non per fare pubblicità ma solo per citare un modello il router D LinK 524T "ufficiale Infostrada") come giustamente dice nico;) fermo restando che quel modem sarà utilizzabile con tutti gli altri gestori tranne appounto Telecom e credo anche Fastweb

Io lo ho in comodato d'uso gratuito per cui va benone!
Alcune domande:
• il noleggio del mio modem costerebbe 3,03€ al mese. Questo è un costo di noleggio per cui va pagato finché trattengo il modem, o è una dilazione del costo d’acquisto dell’apparato, per cui una volta pagato il prezzo rimane mio?
• Nel caso in cui dovessi staccare l’ADSL di Telecom, il modem va restituito: ma come? Mandano qualcuno a ritirarlo o debbo consegnalo io?
• Cosa fanno gli operatori telefonici degli apparati resi dal clienti, ancora perfettamente funzionanti, ma comunque usati? Nel caso decidessi di rendere il modem alla Telecom, che ne farebbe? Lo recupera in qualche modo o lo manda in distruzione?
• Cosa indicano le cifre riportate nel nome della rete Wi-Fi: nel mio caso per esempio è Telecom 643…..eccetera. E’ il numero seriale del modem o cos’altro?

Indietro
Alto Basso