Modem skybox su VoIP

toop

Digital-Forum Senior
Qualcuno di voi ha mai provato a collegare il modem dello skybox ad una connessione VoIP, ovvero ad una linea ADSL solo dati su cui e' attivo un account VoIP? Se si', quali sono stati gli esiti e quali hardware e settings avete utilizzato?

Credo la domanda interessi tutti coloro che vogliono abbandonare il canone per una linea ADSL pura e usare il VoIP per le telefonate voci e dati tradizionali ...

toop ha scritto:
Qualcuno di voi ha mai provato a collegare il modem dello skybox ad una connessione VoIP, ovvero ad una linea ADSL solo dati su cui e' attivo un account VoIP? Se si', quali sono stati gli esiti e quali hardware e settings avete utilizzato?

Credo la domanda interessi tutti coloro che vogliono abbandonare il canone per una linea ADSL pura e usare il VoIP per le telefonate voci e dati tradizionali ...

cosa intendi per connessione VoIP?

se mi spieghi l'architettura?

Benvenuto.

Il modem integrato nello sky box è un normalissimo modem 56k.

Inoltre non è possibile fare nessuna modifica a livello hw e non esistono setting.

Lo sky box è blindato

Il protocollo del modem VoIP e' incompatibile con un modem telefonico.
Io ho quello di Tiscali e vivo felice senza collegare il decoder ad una linea telefonica.

in linea di principio il discorso è esatto però:

esistono degli adattatori che fanno da gateway tra il mondo di telefonia tradizionale (RTG/ISDN) ed il mondo ip.
E' ovvio che mentre dal lato tradizionale i protocolli sono noti dall'altro bisogna capire di che protocolli stiamo parlando (vedi domanda su tipologia di architettura)....SIP....H323....????
Se non ricordo male anche la stessa skype starebbe testando un telefono con connettore rtg...ma con scarsi risultati in quanto il modello peer to peer utilizzato non fa' scopa con una connessione ppp.

Indietro
Alto Basso