Buongiorno, datimi dei consigli su come fare, oltre che a gettare il modem fuori dalla finestra.
Attualmente uso il “modem” fornitomi in comodato d'uso gratuito dalla Telecom, quello bianco con le due antenne. Il primo di questi modem l'ho fatto cambiare perché aveva problemi ad assegnare l'IP al pc che, quindi, non navigava: per ovviare dovevo spegnere ad accendere il modem, finché mi sono stufato e me lo sono fatto cambiare.
Quello nuovo era assolutamente identico a quello precedente in tutto, malfunzionamenti compresi, per cui dopo alcuni tentativi ho parlato con un tecnico che, da remoto, mi ha aggiornato il firmware del modem. Dopo l'aggiornamento il problema di assegnazione dell'IP pare essere superato, ma ne sono nati altri: nel momento in cui non c'è nulla collegato il led “Internet” si spegne; in teoria, nel momento in cui il modem rileva che un apparato è collegato, dovrebbe ricollegarsi immediatamente ed illuminare il led Internet...solo che non è così. Sono alcune settimane che quando accendo lo smartphone questo tenta di connettersi al Wi-Fi ma non riesce a navigare (andando a controllare mi indica “Acquisizione IP in corso”) ed il led Internet resta spento. Solo dopo alcuni minuto la connessione si instaura.
Ho provato attraverso apposito programmi a verificare i canali Wi-Fi in uso in zona, giusto per escludere che il canale impostato sia già in uso, e rilevo che è usato solo dal mio modem; per sicurezza tento di collegarmi tramite cavo alla pagina di configurazione del modem per provare a cambiare il canale e vedere se cambia qualcosa. Al primo tentativo resto per più di 5 minuti con una schermata bianca ed il browser che mi dice “connessione con Alicegate in corso...”; secondo tentativo: la connessione avviene per cui accedo alla pagina di configurazione e cambio il canale scegliendo l'8 e do conferma. A questo punto lo smartphone si disconoscette per poi collegarsi sulla nuova frequenza nel giro di alcuni secondi, ma ciò non avviene in quanto, come prima, continua a indicarmi “Assegnazione IP in corso”; in questo momento anche la pagina configurazione del modem è tornata non raggiungibile, mentre la navigazione con cavo funzionava bene.
Per risolvere ho dovuto spegnere ed accendere il modem e così tutto è tornato a posto.
Aggiungo, infine, che la potenza Wi-Fi di questo modem è alquanto bassa al punto che al piano sotto rispetto a dov'è collocato il modem il segnale è molto debole e talvolta il caricamento della pagina si blocca (navigo con lo smartphone collegato in Wi-Fi).
Che mi consigliate di fare per il problema dell'assegnazione dell'IP? Devo mandare in pensione il “modem” Telecom per acquistarne uno serio? Per un prodotto valido, senza strafare, pensate che con40-50 € possa già prendere qualcosa di buono e con segnale Wi-Fi decente?
Grazie!
PS: Ho chiesto al 187 la sostituzione: Mi hanno detto che essendo in comodato d'uso gratuito avrei dovuto richiedere l'intervento del tecnico che avrebbe installato il nuovo modem al costo di 35€+IVA!
Attualmente uso il “modem” fornitomi in comodato d'uso gratuito dalla Telecom, quello bianco con le due antenne. Il primo di questi modem l'ho fatto cambiare perché aveva problemi ad assegnare l'IP al pc che, quindi, non navigava: per ovviare dovevo spegnere ad accendere il modem, finché mi sono stufato e me lo sono fatto cambiare.
Quello nuovo era assolutamente identico a quello precedente in tutto, malfunzionamenti compresi, per cui dopo alcuni tentativi ho parlato con un tecnico che, da remoto, mi ha aggiornato il firmware del modem. Dopo l'aggiornamento il problema di assegnazione dell'IP pare essere superato, ma ne sono nati altri: nel momento in cui non c'è nulla collegato il led “Internet” si spegne; in teoria, nel momento in cui il modem rileva che un apparato è collegato, dovrebbe ricollegarsi immediatamente ed illuminare il led Internet...solo che non è così. Sono alcune settimane che quando accendo lo smartphone questo tenta di connettersi al Wi-Fi ma non riesce a navigare (andando a controllare mi indica “Acquisizione IP in corso”) ed il led Internet resta spento. Solo dopo alcuni minuto la connessione si instaura.
Ho provato attraverso apposito programmi a verificare i canali Wi-Fi in uso in zona, giusto per escludere che il canale impostato sia già in uso, e rilevo che è usato solo dal mio modem; per sicurezza tento di collegarmi tramite cavo alla pagina di configurazione del modem per provare a cambiare il canale e vedere se cambia qualcosa. Al primo tentativo resto per più di 5 minuti con una schermata bianca ed il browser che mi dice “connessione con Alicegate in corso...”; secondo tentativo: la connessione avviene per cui accedo alla pagina di configurazione e cambio il canale scegliendo l'8 e do conferma. A questo punto lo smartphone si disconoscette per poi collegarsi sulla nuova frequenza nel giro di alcuni secondi, ma ciò non avviene in quanto, come prima, continua a indicarmi “Assegnazione IP in corso”; in questo momento anche la pagina configurazione del modem è tornata non raggiungibile, mentre la navigazione con cavo funzionava bene.
Per risolvere ho dovuto spegnere ed accendere il modem e così tutto è tornato a posto.
Aggiungo, infine, che la potenza Wi-Fi di questo modem è alquanto bassa al punto che al piano sotto rispetto a dov'è collocato il modem il segnale è molto debole e talvolta il caricamento della pagina si blocca (navigo con lo smartphone collegato in Wi-Fi).
Che mi consigliate di fare per il problema dell'assegnazione dell'IP? Devo mandare in pensione il “modem” Telecom per acquistarne uno serio? Per un prodotto valido, senza strafare, pensate che con40-50 € possa già prendere qualcosa di buono e con segnale Wi-Fi decente?
Grazie!
PS: Ho chiesto al 187 la sostituzione: Mi hanno detto che essendo in comodato d'uso gratuito avrei dovuto richiedere l'intervento del tecnico che avrebbe installato il nuovo modem al costo di 35€+IVA!