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Modem Telecom Italia: problemi assegnazione IP in Wi-Fi

palebbi

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29 Febbraio 2008
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Torino
Buongiorno, datimi dei consigli su come fare, oltre che a gettare il modem fuori dalla finestra.
Attualmente uso il “modem” fornitomi in comodato d'uso gratuito dalla Telecom, quello bianco con le due antenne. Il primo di questi modem l'ho fatto cambiare perché aveva problemi ad assegnare l'IP al pc che, quindi, non navigava: per ovviare dovevo spegnere ad accendere il modem, finché mi sono stufato e me lo sono fatto cambiare.
Quello nuovo era assolutamente identico a quello precedente in tutto, malfunzionamenti compresi, per cui dopo alcuni tentativi ho parlato con un tecnico che, da remoto, mi ha aggiornato il firmware del modem. Dopo l'aggiornamento il problema di assegnazione dell'IP pare essere superato, ma ne sono nati altri: nel momento in cui non c'è nulla collegato il led “Internet” si spegne; in teoria, nel momento in cui il modem rileva che un apparato è collegato, dovrebbe ricollegarsi immediatamente ed illuminare il led Internet...solo che non è così. Sono alcune settimane che quando accendo lo smartphone questo tenta di connettersi al Wi-Fi ma non riesce a navigare (andando a controllare mi indica “Acquisizione IP in corso”) ed il led Internet resta spento. Solo dopo alcuni minuto la connessione si instaura.
Ho provato attraverso apposito programmi a verificare i canali Wi-Fi in uso in zona, giusto per escludere che il canale impostato sia già in uso, e rilevo che è usato solo dal mio modem; per sicurezza tento di collegarmi tramite cavo alla pagina di configurazione del modem per provare a cambiare il canale e vedere se cambia qualcosa. Al primo tentativo resto per più di 5 minuti con una schermata bianca ed il browser che mi dice “connessione con Alicegate in corso...”; secondo tentativo: la connessione avviene per cui accedo alla pagina di configurazione e cambio il canale scegliendo l'8 e do conferma. A questo punto lo smartphone si disconoscette per poi collegarsi sulla nuova frequenza nel giro di alcuni secondi, ma ciò non avviene in quanto, come prima, continua a indicarmi “Assegnazione IP in corso”; in questo momento anche la pagina configurazione del modem è tornata non raggiungibile, mentre la navigazione con cavo funzionava bene.
Per risolvere ho dovuto spegnere ed accendere il modem e così tutto è tornato a posto.
Aggiungo, infine, che la potenza Wi-Fi di questo modem è alquanto bassa al punto che al piano sotto rispetto a dov'è collocato il modem il segnale è molto debole e talvolta il caricamento della pagina si blocca (navigo con lo smartphone collegato in Wi-Fi).
Che mi consigliate di fare per il problema dell'assegnazione dell'IP? Devo mandare in pensione il “modem” Telecom per acquistarne uno serio? Per un prodotto valido, senza strafare, pensate che con40-50 € possa già prendere qualcosa di buono e con segnale Wi-Fi decente?
Grazie!
PS: Ho chiesto al 187 la sostituzione: Mi hanno detto che essendo in comodato d'uso gratuito avrei dovuto richiedere l'intervento del tecnico che avrebbe installato il nuovo modem al costo di 35€+IVA!
 
Buongiorno, datimi dei consigli su come fare, oltre che a gettare il modem fuori dalla finestra.
Attualmente uso il “modem” fornitomi in comodato d'uso gratuito dalla Telecom, quello bianco con le due antenne. Il primo di questi modem l'ho fatto cambiare perché aveva problemi ad assegnare l'IP al pc che, quindi, non navigava: per ovviare dovevo spegnere ad accendere il modem, finché mi sono stufato e me lo sono fatto cambiare.
Quello nuovo era assolutamente identico a quello precedente in tutto, malfunzionamenti compresi, per cui dopo alcuni tentativi ho parlato con un tecnico che, da remoto, mi ha aggiornato il firmware del modem. Dopo l'aggiornamento il problema di assegnazione dell'IP pare essere superato, ma ne sono nati altri: nel momento in cui non c'è nulla collegato il led “Internet” si spegne; in teoria, nel momento in cui il modem rileva che un apparato è collegato, dovrebbe ricollegarsi immediatamente ed illuminare il led Internet...solo che non è così. Sono alcune settimane che quando accendo lo smartphone questo tenta di connettersi al Wi-Fi ma non riesce a navigare (andando a controllare mi indica “Acquisizione IP in corso”) ed il led Internet resta spento. Solo dopo alcuni minuto la connessione si instaura.
Ho provato attraverso apposito programmi a verificare i canali Wi-Fi in uso in zona, giusto per escludere che il canale impostato sia già in uso, e rilevo che è usato solo dal mio modem; per sicurezza tento di collegarmi tramite cavo alla pagina di configurazione del modem per provare a cambiare il canale e vedere se cambia qualcosa. Al primo tentativo resto per più di 5 minuti con una schermata bianca ed il browser che mi dice “connessione con Alicegate in corso...”; secondo tentativo: la connessione avviene per cui accedo alla pagina di configurazione e cambio il canale scegliendo l'8 e do conferma. A questo punto lo smartphone si disconoscette per poi collegarsi sulla nuova frequenza nel giro di alcuni secondi, ma ciò non avviene in quanto, come prima, continua a indicarmi “Assegnazione IP in corso”; in questo momento anche la pagina configurazione del modem è tornata non raggiungibile, mentre la navigazione con cavo funzionava bene.
Per risolvere ho dovuto spegnere ed accendere il modem e così tutto è tornato a posto.
Aggiungo, infine, che la potenza Wi-Fi di questo modem è alquanto bassa al punto che al piano sotto rispetto a dov'è collocato il modem il segnale è molto debole e talvolta il caricamento della pagina si blocca (navigo con lo smartphone collegato in Wi-Fi).
Che mi consigliate di fare per il problema dell'assegnazione dell'IP? Devo mandare in pensione il “modem” Telecom per acquistarne uno serio? Per un prodotto valido, senza strafare, pensate che con40-50 € possa già prendere qualcosa di buono e con segnale Wi-Fi decente?
Grazie!
PS: Ho chiesto al 187 la sostituzione: Mi hanno detto che essendo in comodato d'uso gratuito avrei dovuto richiedere l'intervento del tecnico che avrebbe installato il nuovo modem al costo di 35€+IVA!
Oggi mi hanno chiamato dal servizio clienti 187. Mi hanno detto che il problema potrebbe dipendere dal canale radio utilizzato che potrebbe essere sovraccarico in realtà io ho cambiato il canale, e su quello che uso ci sono io soltanto. Mi ha anche mandato un aggiornamento del firmware per provare se la situazione migliora: per ora, ma va preso con beneficio d'inventario, mi è perso che gli smartphone si connettono al Wi-Fi molto più rapidamente di prima (prima occorreva anche un minuto un minuto e mezzo mentre ora impiega pochi secondi).
Per sicurezza ho, però, fatto un giro in un negozio giusto per farmi un'idea sui prezzi, ecco cos'ho trovato:
Tp-Link TD-W8968 €.59,99
Sitecom WLR4100 €.49,99
Tp-Link TD-W8960N €.34,99
la differenza di presso tra questi tre modelli è abbastanza importante per cui mi servono consigli (non quelli del personale inesistente del punto vendita). Attualmente il modem è posizionato al piano superiore della mia abitazione ed è collegato tramite cavo al pc; è inoltre collegato in WiFi a due Smartphone, ad un lettore multimediale, ed ad una Smart TV. Questi apparati, fatto salvo per il lettore multimediale li uso al piano inferiore della mia abitazione a circa 5-6 metri in linea d'aria dal modem. Con l'apparecchio Telecom il segnale arriva al piano inferiore con un livello sufficiente, anche se un po' bassino. Purtroppo non posso spostare il modem. Nella stragrande maggioranza dei casi non navigo contemporaneamente con tutte le periferiche connesse in WiFI: con lo smartphone resto connesso per aggiornare i gadget e ricevere le mail, con la TV, raramente, per vedere filmati Youtube, e col lettore multimediale per ascoltare webradio (ma quasi sempre prima di dormire, quindi a pc spento).
Quali di questi tre prodotti scegliereste? La mia scelta andrebbe sul Sitecom, anche se ha le antenne integrate: porta ad una perdita di potenza?
I Tp-link, sulla carta, pare abbiano un buon rapporto qualità presso ed un design particolare.
Altra cosa che no notato è che mentre i TP-Link hanno due anni di garanzia (quella europea) i Sitecom ne hanno ben 10, vorrà dire qualcosa?
 
Buongiorno, datimi dei consigli su come fare, oltre che a gettare il modem fuori dalla finestra.
Attualmente uso il “modem” fornitomi in comodato d'uso gratuito dalla Telecom, quello bianco con le due antenne. Il primo di questi modem l'ho fatto cambiare perché aveva problemi ad assegnare l'IP al pc che, quindi, non navigava: per ovviare dovevo spegnere ad accendere il modem, finché mi sono stufato e me lo sono fatto cambiare.
Quello nuovo era assolutamente identico a quello precedente in tutto, malfunzionamenti compresi, per cui dopo alcuni tentativi ho parlato con un tecnico che, da remoto, mi ha aggiornato il firmware del modem. Dopo l'aggiornamento il problema di assegnazione dell'IP pare essere superato, ma ne sono nati altri: nel momento in cui non c'è nulla collegato il led “Internet” si spegne; in teoria, nel momento in cui il modem rileva che un apparato è collegato, dovrebbe ricollegarsi immediatamente ed illuminare il led Internet...solo che non è così. Sono alcune settimane che quando accendo lo smartphone questo tenta di connettersi al Wi-Fi ma non riesce a navigare (andando a controllare mi indica “Acquisizione IP in corso”) ed il led Internet resta spento. Solo dopo alcuni minuto la connessione si instaura.
Ho provato attraverso apposito programmi a verificare i canali Wi-Fi in uso in zona, giusto per escludere che il canale impostato sia già in uso, e rilevo che è usato solo dal mio modem; per sicurezza tento di collegarmi tramite cavo alla pagina di configurazione del modem per provare a cambiare il canale e vedere se cambia qualcosa. Al primo tentativo resto per più di 5 minuti con una schermata bianca ed il browser che mi dice “connessione con Alicegate in corso...”; secondo tentativo: la connessione avviene per cui accedo alla pagina di configurazione e cambio il canale scegliendo l'8 e do conferma. A questo punto lo smartphone si disconoscette per poi collegarsi sulla nuova frequenza nel giro di alcuni secondi, ma ciò non avviene in quanto, come prima, continua a indicarmi “Assegnazione IP in corso”; in questo momento anche la pagina configurazione del modem è tornata non raggiungibile, mentre la navigazione con cavo funzionava bene.
Per risolvere ho dovuto spegnere ed accendere il modem e così tutto è tornato a posto.
Aggiungo, infine, che la potenza Wi-Fi di questo modem è alquanto bassa al punto che al piano sotto rispetto a dov'è collocato il modem il segnale è molto debole e talvolta il caricamento della pagina si blocca (navigo con lo smartphone collegato in Wi-Fi).
Che mi consigliate di fare per il problema dell'assegnazione dell'IP? Devo mandare in pensione il “modem” Telecom per acquistarne uno serio? Per un prodotto valido, senza strafare, pensate che con40-50 € possa già prendere qualcosa di buono e con segnale Wi-Fi decente?
Grazie!
PS: Ho chiesto al 187 la sostituzione: Mi hanno detto che essendo in comodato d'uso gratuito avrei dovuto richiedere l'intervento del tecnico che avrebbe installato il nuovo modem al costo di 35€+IVA!
E' un Pirelli? Io ho questo l'Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi in comodato d'uso gratuito e funziona. http://assistenzatecnica.telecomita...geLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/12018

Fattelo sostituire e dici che non hai bisogno di installazione del tecnico ma che lo porti tu in un Punto 187, la scorsa volta non hai fatto così? Appena riattacchi, assicurati che l'operatore abbia preso in carico la tua richiesta, puoi già andare al negozio portando con te l'ultima fattura Telecom.
A me è Automatico (Canale 1)

Non è che hai qualcosa che interferisce? Tipo cordless e simili?
Leggiti questa guida, sembra fatta bene.
MINI CORSO PER ELIMINARE INTERFERENZE WI-FI E cadute di connessioni

http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php?topic=3727.0;wap2
 
Ultima modifica:
E' un Pirelli? Io ho questo l'Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi in comodato d'uso gratuito e funziona. http://assistenzatecnica.telecomita...geLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/12018

Fattelo sostituire e dici che non hai bisogno di installazione del tecnico ma che lo porti tu in un Punto 187, la scorsa volta non hai fatto così? Appena riattacchi, assicurati che l'operatore abbia preso in carico la tua richiesta, puoi già andare al negozio portando con te l'ultima fattura Telecom.
A me è Automatico (Canale 1)

Non è che hai qualcosa che interferisce? Tipo cordless e simili?
Leggiti questa guida, sembra fatta bene.
MINI CORSO PER ELIMINARE INTERFERENZE WI-FI E cadute di connessioni

http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php?topic=3727.0;wap2
No il mio è questo. Uso il cordless me è in un altra stanza.
La prima sostituzione me feci recandomi in negozio, potrei ritentare, ma non vorrei che tutti i modem di quel tipo abbiano gli stessi problemi.
 
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