Modifica Impianto, aggiunta Tv Sat

Ho provato a far funzionare i 2 decoder con uno switch vecchio,nello humax diminuisce di poco solo l'inensita' del segnale ma i canali si vedono tutti. Su Sky invece la qualita' resta al massimo ma la barra dell'intensita' e' al minimo.
Infatti molte frequenze non li aggancia proprio. Forse sulle impostazioni bisogna mettere antenna SCR sullo Skybox o su tutti e due? Se si' dice di aggiungere canale 1,2.... Qui non so,ho paura di sbagliare. HELP!!!

Che genere di switch è? Prova a invertire le posizioni delle uscite, ed assicurati sempre di spegnere un decoder quando usi l'altro... io comunque mi doterei almeno di uno switch a priorità onde evitare problemi.

Ma spegnere l'altro significa lasciarlo in stanby oppure togliere del tutto l'alimentazione? Lo switch a priorita' emme esse che hai detto tu e' solo quello che ho visto,non ha bisogno di alimentazione a 12V? Cmq il mio switch risale alla fine degli anni '90...:eusa_naughty:

Per spegnere intendo dire togliere l'alimentazione sul decoder sky. Sullo Humax dovrebbe bastare metterlo in standby.

Lo switch emmesse (ed altri) commutano in automatico trai due decoder. Siccome il decoder sky alimenta sempre e comunque l'LNB (salvo staccare la presa) lo switch toglie il segnale allo skybox (per darlo allo humax) quando sente l'alimentazione del decoder non sky (lo humax). Quando metti in standby lo humax questo (a differenza dello sky) smette di alimentare l'LNB. Lo switch non sente più la tensione sull'entrata tivusat e quindi torna a collegare il decoder sky. Si chiama switch a priorità perchè da la priorità al decoder Humax. Quando questo è spento lascia il segnale a sky.

Domanda per tutti gli utenti del forum:qualcuno di voi ha sky e tivusat con lo switch a priorita'? Se si' si vedono tutti i canali sia nell'uno che nell'altro?

gio' ha scritto:
Domanda per tutti gli utenti del forum:qualcuno di voi ha sky e tivusat con lo switch a priorita'? Se si' si vedono tutti i canali sia nell'uno che nell'altro?

Stai avendo problemi con lo switch? I canali si dovrebbero vedere tutti, ma ovviamente su un decoder per volta.

Yapok ha scritto:
Stai avendo problemi con lo switch? I canali si dovrebbero vedere tutti, ma ovviamente su un decoder per volta.
Lo switch in giro non riesco a trovarlo,forse lo compro online.
Mi stavano venendo altri dubbi:se lo Skybox lo scollego ALMENO una volta al giorno non rischio col tempo di IMPALLARLO? :D

Arrivato lo switch da ebay,allora praticamente funziona cosi':se sull'uscita TIVUSAT gli metti lo humax,quello funziona e Sky puo' stare in stanby. Per vedere Sky bisogna COMUNQUE spegnere lo humax. Se invece scambio i fili e metto Sky sull'uscita TIVUSAT,Sky funziona e lo humax e' in stanby. Per vedere Tivusat bisogna COMUNQUE spegnere Sky. Quindi il discorso non e' dell'lnb,ma queso switch e' fatto in modo tale che uno dei due decoder debba essere spento. Che ne pensate?

Cosa intendi per "spegnere lo Humax"? Controlla nei menu dello humax le opzioni di alimentazione dell'LNB, dovrebbe tagliare l'alimentazione quando è in standby.

Per "spegnere lo Humax" intendo scollegarlo dalla corrente,per le opzioni di installazione non ho trovato NIENTE che parli di alimentazione lnb. Il mio decoder e' Humax 5400 HD.

Su Menu>Impostazioni>sistema>gestione alimentazione imposta "Risp energ in standby" su "acceso". Poi prova a mettere in standby lo Humax e accendere il decoder sky (ovviamente con humax collegato all'uscita tivusat). Secondo me dovrebbe funzionare (dice che ild ecoder consuma meno di 0,5w; ed un lnb dovrebbe consumare almeno 1 w, quindi con l'opzione acceso dovrebbe smettere di alimentare l'LNB)

Allora ho provato e avevi ragione,dando la priorita' a Tivusat e abilitando il risparmio energetico lo Humax smette di alimentare l'lnb e non bisogna scollegare nessun decoder,ma nasce un'altro problema, che quando lo accendi ci vuole tempo prima che esca il canale,non solo,ma quando lo accendi la seconda volta si blocca e bisogna scollegarlo dalla corrente.
In definitiva mi sa che conviene passare un'altro cavo e mettere un lnb a 4 uscite,in questo modo i decoder si possono accendere insieme credo?

gio' ha scritto:
Allora ho provato e avevi ragione,dando la priorita' a Tivusat e abilitando il risparmio energetico lo Humax smette di alimentare l'lnb e non bisogna scollegare nessun decoder,ma nasce un'altro problema, che quando lo accendi ci vuole tempo prima che esca il canale,non solo,ma quando lo accendi la seconda volta si blocca e bisogna scollegarlo dalla corrente.
In definitiva mi sa che conviene passare un'altro cavo e mettere un lnb a 4 uscite,in questo modo i decoder si possono accendere insieme credo?

Beh, i due cavi sono di gran lunga la soluzione migliore, a quel punto i due decoder non hanno più nulla a che spartire... non è comunque normale che il decoder si blocchi. Vuol dire che se lo accendi dallo standby (e che ci metta un attimo a svegliarsi è abbastanza normale), lo spegni e poi lo riaccendi si blocca...? Hai provato a vedere se collegando solo lo humax (senza switch a priorità) continua a succedere la stessa cosa? Non che cambi molto: che sia lo switch a priorità o che sia lo standby risparmioso a bloccarlo il problema non va via. Certo non dovrebbero esserci tutti questi problemi con lo Humax.

Attivando il risparmio energetico da' sempre problemi,anche collegando direttamente lo Humax. Io lo accendo,poi lo spengo e dopo che lo riaccendo non esce il canale. Senza risparmio energetico funziona tutto a meraviglia.
Vabbe' siccome ho un dual feed conviene togliere Astra?

gio' ha scritto:
Attivando il risparmio energetico da' sempre problemi,anche collegando direttamente lo Humax. Io lo accendo,poi lo spengo e dopo che lo riaccendo non esce il canale. Senza risparmio energetico funziona tutto a meraviglia.
Vabbe' siccome ho un dual feed conviene togliere Astra?

No, assolutamente. Bastano due lnb twin e due switch diseqc 2in1 (più qualche connettore e del cavo).

Yapok ha scritto:
No, assolutamente. Bastano due lnb twin e due switch diseqc 2in1 (più qualche connettore e del cavo).
Eh apposta io ho gia' due lnb twin. uno va in cucina e uno in salotto. Mi servirebbe un lnb a 4 uscite. Per metterlo dovrei togliere Astra?

gio' ha scritto:
Eh apposta io ho gia' due lnb twin. uno va in cucina e uno in salotto. Mi servirebbe un lnb a 4 uscite. Per metterlo dovrei togliere Astra?

No, no, basta compare due lnb quad (non quattro, mi raccomando) e aggiungere uno (o due) switch diseqc e relativi cavi. Puoi andare avanti fino a 8 decoder (poi bisogna usare i multiswitch).

Indietro
Alto Basso