Modifica impianto DTT-SAT per ridisposizione stanza (monocavo)

Alessandro1987

Digital-Forum Senior Plus
Ciao, ho l'esigenza di modificare l'impianto domestico composto da parte DTT separata dalla parte SAT (dual feed HB+Astra su multiswitch diseqc) perché sono "costretto" a ridisporre il mobilio del salotto. Nella nuova posizione, non c'è posto per far passare più di un cavo antenna.

Pensavo di realizzare questa modifica, ma vorrei un parere sul fatto che, tecnicamente, sia corretto, rinunciando in partenza al dual feed (solo HB).

1) aggiunta di un multiswitch dCSS/SCR a monte del multiswitch attuale (LNBs quattro). In commercio, a parte i prodotti Johansson variamente rimarchiati (almeno, mi sembrano tutti uguali ai Johansson quelli di Offel, EmmeEsse, ecc), si trova anche il multiswitch "SL450A" usato da SKY per aggiornare gli impianti esistenti a metà prezzo rispetto Johansson... ma non conosco la qualità (mentre mi fido di Johansson).

2) se il multiswitch non lo prevede, aggiunta di un mix/demix per miscelare l'uscita (dal derivatore) del segnale DTT.

3) presa demiscelata TV-SAT (o altro mix/demix SAT) prima della connessione al TV/decoder.

grazie in anticipo

Non ho capito perche' vuoi aggiungere un altro multiswitch dcss. Devi forse mettere un decoder sky ?
Altrimenti aggiungi solamente un mix per miscelare sat e DTT + una presa demiscelata nella nuova posizione e avrai tutto come ora (dual feed sat + DTT) tramite unico cavo.

Ora ho più prese SAT, con le quali posso sintonizzare due diversi canali... senza dcss, sarei limitato a uno, e con i TV 4K il bitrate del DTT è veramente indecente... Va anche detto che, per quello che passano il 96% del tempo, non c'è molto l'esigenza di avere due flussi :), però...

Ora ho più prese SAT, con le quali posso sintonizzare due diversi canali... senza dcss, sarei limitato a uno, e con i TV 4K il bitrate del DTT è veramente indecente... Va anche detto che, per quello che passano il 96% del tempo, non c'è molto l'esigenza di avere due flussi :), però...
In che senso due canali !
Due canali indipendenti in modo da porter registrare un transponder e contemporaneamente guardarne un altro su trasponder differente o nel caso anche guardare Hotbird e registrare Astra
In questo caso ci vogliono due entrate indipendenti che escono da un multiswitch come ho io e siccome sono indipendenti puoi programmare il programma che vuoi sulle due posizioni Sat

Da come ai scritto possiedi gia questo sistema….

Con due dcss non so se poi ti funziona l‘interuttore disecq per il cambio automatico delle due posizioni sat ( Hai detto che nel caso rinunci ad Astra )

Ma tecnicamente si puo’ anche fare….
So per Certo che montando un multiswitch ibrido e rispettivi divisori funziona anche il disecq e le due posizioni indipendenti con un filo solo vedi qua

Ultima modifica:
Avrei voluto rispondere ad @Alessandro1987 ma non ho capito bene che tipo di impianto abbia.. Che tipo di LNB hai (Twin? Quad? Quattro?) e quanti cavi fisicamente scendono dal tetto (terrestre uno e satellitari quanti?)?

Lui ha scritt
Avrei voluto rispondere ad @Alessandro1987 ma non ho capito bene che tipo di impianto abbia.. Che tipo di LNB hai (Twin? Quad? Quattro?) e quanti cavi fisicamente scendono dal tetto (terrestre uno e satellitari quanti?)?
Lui ha scritto nel Primo post che usa un multiswitch Hotbird/Astra , di conseguenza usera’di sicuro 2 lnb quattro, altrimenti non e’possibile far funzionare le due posizioni su piu‘ uscite indipendenti….

In che senso due canali !
Due canali indipendenti in modo da porter registrare un transponder e contemporaneamente guardarne un altro su trasponder differente o nel caso anche guardare Hotbird e registrare Astra
In questo caso ci vogliono due entrate indipendenti che escono da un multiswitch come ho io e siccome sono indipendenti puoi programmare il programma che vuoi sulle due posizioni Sat

Da come ai scritto possiedi gia questo sistema….

Con due dcss non so se poi ti funziona l‘interuttore disecq per il cambio automatico delle due posizioni sat ( Hai detto che nel caso rinunci ad Astra )

Ma tecnicamente si puo’ anche fare….
So per Certo che montando un multiswitch ibrido e rispettivi divisori funziona anche il disecq e le due posizioni indipendenti con un filo solo vedi qua

Se si vuole miscelare a monte direttamente sotto la parabola Sat e Dtt , nel caso cosa migliore , ci sono anche i multiswitch ibridi dcSS a 5 entrate

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso