Modifica impianto

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
borgorosso33 ha scritto:
Io possiedo 2 antenne:
la prima è così composta:
antenna 3 banda per Raiuno da Monte Venda CH.D
antenna 4 banda per Raidue da Monte Venda CH.25 convertito poi in 14 e miscelato
antenna 4 banda per Mtv-Raidue principalmente da Bertinoro CH.24
antenna 5 banda per Raitre Emilia Romagna da Bologna Colle barbiano CH.48 e miscelato
antenna 5 banda per Deejai TV da Monte Castellaccio CH.56 e miscleato
antenna 5 banda per il resto dei canali da Monte Calderaro

la seconda è così composta:
antenna 3 banda per Mux A della Rai in verticale da Bologna Colle Barbiano CH.9
antenna 4-5 banda installata su rotore per il resto dei canali.
antenna 4-5 banda girata per ricevere il MUX Timb2B Bertinoro CH.35 e miscelato col resto

Ecco la foto definitiva (almeno fino alla switch off, poi si vedrà.....) della mia antenna parte 1:
definitiva.th.jpg
[/URL][/IMG]

Dall'alto al basso

Rotore con antenna 4-5 banda a 47 elementi ANTENNA 2
antenna 5 banda 27 elementi CH.48 Raitre emilia romagna da Colle Barbiano Bologna ANTENNA 1
antenna 4 banda CH.25 Raidue Monte Venda ANTENNA 1 (che per ora non utilizzo preferendo RAIDUE dal 30 di Bertinoro)
antenna 3 banda CH.D Raiuno Monte Venda ANTENNA 1
sulla culla a sinistra antenna 5 banda 47 elementi CH.56 Deejai TV da Monte Castellaccio ANTENNA 1
sulla culla a destra antenna 5 banda 47 elementi Monte Calderaro ANTENNA 1
antenna 4 banda 95 elementi CH.24 Mtv-CH.30 Raidue Bertinoro ANTENNA 1
a fianco dell'antenna 4 banda sulla zanca antenna 4-5 banda CH.35 MUX Timb2B Bertinoro ANTENNA 2
antenna FM
parabola 85 con 4 lnb (28.2 est - 19.2 est - 13 est - 9 est)

Antenna parte 2
004yp.jpg
[/IMG]

Gregoriana ormai inutilizzata
antenna 3 banda in verticale CH E9 MUX. RAI A Colle Barbiano ANTENNA 2

ECCO TUTTI I COMPONENTI DEL MIO IMPIANTO DENOMINATO ANTENNA 1, TUTTO MATERIALE OFFEL TRANNE DOVE INDICATO.
HO CONVERTITO E POI MISCELATO NELL'IMPIANTO 4 CANALI (H-H2-S.15-S.17) PER POTER VEDERE I MIEI VARI DECODER IN TUTTE LE PRESE TV.
COMONENTI:
- MIX C.48 ART.03-032/R1 2U1/N 1 CAN U – MIX LB
- MIX C.H E C.H2 ART.02.104 MIX2NT 1 CAN 3°- 1 CAN 3°
- CONV. C.25/B + MIX ART.03.992 SIGLA CN UHF-VHF
- CM3 MIX MISCELA S.15 E S.17 ALL’IMPIANTO ART.07-044 SIGLA CM3 E IND 1P.
- MIX 3 BANDA+TRAPPOLA C.D ART.03-008 2V1/N MIX LB (1 TRAPPOLA)
- CENTRALINO ART.24-041 SIGLA LC4/20 A/C --- 3 --- 21-35 --- 37-69
- MIX C.D CON C.H E C.H2 ART. 02-150 MIX 2NT
- MIX C.56 ART.03-032/R1 2U1/N 1CANU – MIX LB (1 TR)
- CONV. RCA VIDEO AUDIO IN C.H ART.07.836 MODULATORE PLL BANDA 3° STEREO
- CONV. C.34/H2 ART. 03-982 CONV.N
- MOD. RCA VIDEO AUDIO IN C.S.17 MODULATORE AUDIO VIDEO TELEWIRE ART.TW2033A
- MOD. RCA VIDEO AUDIO IN C.S.15 MODULATORE PLL ZODIAC
- MULTISWITCH SPAUN 6 USCITE ART. SMS 5808 NF
schemaimpiantoantenna1t.jpg
[/IMG]

MENTRE QUESTI SONO I COMPONENTI DELL'IMPIANTO DENOMINATO ANTENNA 2.
TUTTO MATERIALE OFFEL:
- MIX C.35 ART.22-101/R1 MIX 2LK 1 CAN U – LB (CAN.)
- CENTRALINO ART.24-127 LC2/30 V-U

schemaimpiantoantenna2.jpg
[/IMG]

Siccome mi è sparito il MUX Timb2B Bertinoro CH.35 devo ripiegare sul CH.59 da Monte Castellaccio, quindi devo modificare gli impianti.
Per l'ANTENNA 1 devo aggiungere un altro MIX per miscelare il CH.59 (MIX C.59 ART.03-032/R1 2U1/N 1CANU – MIX LB (1 TR) e poi mi basta metterlo in cascata con gli altri giusto, cioè dopo il MIX C.56 ART.03-032/R1 2U1/N 1CANU – MIX LB (1 TR) oppure tutti questi mix mi possono dare problemi?

Mentre per l'ANTENNA 2 mi basta far ritarare il MIX C.35 ART.22-101/R1 MIX 2LK 1 CAN U – LB (CAN.) sul CH.59 e ovviamente girare l'antenna verso Monte Castellaccio.
Posso utilizzare la stessa direttiva per entrambe le ANTENNE 1 e 2 in modo da tenermi sul tetto una direttiva inutilizzata per ora, ma già installata e pronta per correzioni future dell'impianto?
Per poter utilizzare una sola antenna dovrei quindi sdoppiarne l'uscita e per farlo potrei utilizzare un CME da esterno a 2 uscite, cioè l'articolo Offel 07-045 cioè un CM2E / IND. o per il mio tipo di impianto mi servirebbe quello con il passaggio di tensione tra un'uscita e l'ingresso e quindi il CM2E / IND.1P?
Con la speranza che questo non mi porti ad una diminuzione eccessiva di segnale dovuta alla presenza del CM2.
Cosa mi suggerite?
Lo so che potrei aspettare lo Switch OFF, ma visto che pago l'abbonamento a Dahlia TV ci terrei a vederlo!

Scusa, ma non sarà un guasto temporaneo la sparizione del ch. 35?
Hai segnalto già la cosa a Dahlia? E' loro interesse fare sì che il servizio sia efficiente...

Fatto la segnalazione a Dahlia......staremo a vedere.
Mentre sarebbe fattibile modificare il mio impianto come ho indicato in precedenza o potrei avere problemi tecnici?

Il fatto è che temo che la persona più indicata per avere ben chiaro il quadro dell'attuale configurazione ed eventualmente di quella futura per l'impianto, non sia nessun altro che tu stesso... :icon_rolleyes:
E' parecchio sofisticato e c'è la possibilità che anche qualora si utilizzino filtri perfettamente tarati, si debbano eseguire varie prove preventive... :eusa_think:

Ho trovato cosa causa il problema. Se scollego il cavo della 5° banda che va al miscelatore il 35 mi torna a posto, quindi il 35 da Bertinoro è ancora Ok.
Quindi è qualche segnale che mi entra dall'antenna in 5 banda (che dovrebbe lasciare passare dal 38 al 69 comunque).
Se metto una trappola tarata sul 35 tra l'antenna 5 banda e l'ingresso 5 banda del miscelatore risolvo il problema secondo voi?

borgorosso33 ha scritto:
Ho trovato cosa causa il problema. Se scollego il cavo della 5° banda che va al miscelatore il 35 mi torna a posto, quindi il 35 da Bertinoro è ancora Ok.
Quindi è qualche segnale che mi entra dall'antenna in 5 banda (che dovrebbe lasciare passare dal 38 al 69 comunque).
Se metto una trappola tarata sul 35 tra l'antenna 5 banda e l'ingresso 5 banda del miscelatore risolvo il problema secondo voi?
Positivo, penso che l'esperimento che hai fatto lo dimostri e lo richieda, poi niente è assicurato...

Messo trappola della Offel art.22-307 tarata sul 35 tra l'ingresso della 5 banda del centralino e l'antenna della 5 banda e risolto il problema.
Quindi confermo per chi è della mia zona che se è sparito La7 in digitale terrestre sul ch.35 facendo la modifica fatta da me all'impianto si ritorna a vederlo senza problemi

Indietro
Alto Basso