Modificare penta 85

gros55

Digital-Forum Gold Master
Ho in casa una penta85, ma data la sua particolare forma non riesco a farla stare nel balcone con tutto il motore ( in larghezza misura circa un metro) ed e un peccato perche lo provata con attacco al volo e miglioro notevolmente la ricezione rispetto alla triax da 78cm. L'unico modo da verificare ancora se possibile, e montarla capovolta con il braccio porta lnb di sopra. Chiedo se messa cosi può ricevere qualche segnale o non se ne parla proprio?

Il montaggio capovolto viene fatto, generalmente con successo, quando
ci sono disturbi terrestri, sulle frequenze sat.
Perciò non ci sono problemi al montaggio capovolto :icon_cool:,
solo pò più di difficoltà nell'orientamento e l'estetica anomala!:laughing7:

Grazie per la risposta positiva, quando ho un pò piu di tempo proverò a vedere sè installata cosi riesco a farla stare dentro il balcone. LNB devo ruotarlo verso l'alto al contrario di come guarda l'antenna se fosse in basso? Per l'estetica vedro il risultato ottenuto :D

Grazie per la risposta positiva, quando ho un pò piu di tempo proverò a vedere sè installata cosi riesco a farla stare dentro il balcone. LNB devo ruotarlo verso l'alto al contrario di come guarda l'antenna se fosse in basso? Per l'estetica vedro il risultato ottenuto :D

______premesso, che ti stai avventurando..... in modifiche non certo semplici.....
spero che tu abbia buona volonta', materiale e buone capacita' di crearti gli attacchi appositi....
Qui sotto 3 foto di Penta e Gregoriana "upside-down".......
L'lnb puoi montarlo come nella foto della mia Penta...... devi solo installare un connettore con o-ring, e magari anche un cappuccio di gomma per tenere lontane le infiltrazioni.
Grosso modo per il puntamento della Penta, devi aggiungere +17,6° ai gradi della tua Longitudine Est.
Questa misura andrebbe letta sul piano di una parabola normale, in quanto la Penta nella parte bassa e' monca di un pezzo...
Questo era per facilitare la costruzione della staffa..... anche se, la misura stessa la ricavi con un'inclinometro,
dopo che hai trovato il maggior segnale, su sat di riferimento della tua Longitudine Est_____;)

Ciao Digitalbi. Come satellite di riferimento io che sono a 7,7°EST dovrei aggiungere 17,6° e fare riferimento sui 25,3°EST? Per l'elevazione dalle tue foto le parabole sembrano sdraiate, cambia anche quella?

Ciao Digitalbi. Come satellite di riferimento io che sono a 7,7°EST dovrei aggiungere 17,6° e fare riferimento sui 25,3°EST? Per l'elevazione dalle tue foto le parabole sembrano sdraiate, cambia anche quella?

____???????____ scusa, leggi bene..... io intendo appunto, la misura dello "sdraiamento"....
da leggere sul "piano" parabola.... non sui satelliti.
E' ovvio che la parabola si presenti cosi'...... non e' + verticale come prima......

Meno male che ho chiesto! se bisogna posizionarla in questo modo non cì provo neanche non cì starebbe ugualmente nello spazio a disposizione! ho evitato una fatica inutile. La cosa sarebbe stata possibile sè installata capovolta,ma senza modifiche per quando riguarda il puntamento...vedrò se possibile di tirare ancora indietro il motore verso il muro anche se questo mi fara perdere qualche satellite verso est.

Meno male che ho chiesto! se bisogna posizionarla in questo modo non cì provo neanche non cì starebbe ugualmente nello spazio a disposizione! ho evitato una fatica inutile. La cosa sarebbe stata possibile sè installata capovolta,ma senza modifiche per quando riguarda il puntamento...vedrò se possibile di tirare ancora indietro il motore verso il muro anche se questo mi fara perdere qualche satellite verso est.

:eusa_wall:_________pensavo che tu avessi problemi con il braccio lnb.....
Come puoi vedere queste installazioni portano il braccio lnb in posizione superiore, che con la rotazione resta sempre dentro il "giro"
del motore..... con ingombro ZERO.
_____________________ ..:laughing5:....appunto montaggio ideale "per balconi"

:eusa_wall:_________pensavo che tu avessi problemi con il braccio lnb.....
Come puoi vedere queste installazioni portano il braccio lnb in posizione superiore, che con la rotazione resta sempre dentro il "giro"
del motore..... con ingombro ZERO.
_____________________ ..:laughing5:....appunto montaggio ideale "per balconi"

Infatti il problema era il braccio troppo lungo della penta, ma installata così il problema si sposta sulla lunghezza della penta. Dal muro alla ringhiera del balcone sono solo 89cm...

____la Gregory in foto, cosi' come si vede..... sono 102 cm. di ingombro....
Se la fai passare sopra alla ringhiera, problemi non ce ne sono.....
:dontknow:...se non si puo' fare, allora nisba...

Non posso superare la ringhiera...mi devo arrangiare dentro lo spazio del balcone...già con la 78cm lnb quando la parabola gira passa ad un millimetro dalla ringhiera e per farla stare dentro lo spazio ho dovuto accorciare sia l'attacco del motore che l'attacco della parabola proprio un'installazione chirurgica:)

Indietro
Alto Basso