armbis ha scritto:
So che l'argomento è stato toccato diverse volte, ma prima di fare altri incauti acquisti, vorrei avere qualche delucidazione.
Sto provando a vedere Sky in tutta la casa usando un modulatore. Premetto che l’impianto non è condominiale, ma solo mio.
Ho acquistato un Fracarro AVM3N consigliatomi, per l'occorrenza, dal negoziante.
Ha 4 ingressi, due A/V RCA, e due RF IN e RF OUT (so che lo sapete!) che assomigliano a quelli dove, in casa, attacco il decoder (o meglio così mi sembra).
Prima domanda: una volta collegato il decoder alle RCA A/V, come faccio ad entrare nell’impianto di casa, che ha tutte prese IEC 169-2? Esiste un cavo che da un lato è simile a quelli di Sky e dall’altro entra nella IEC 169-2?
Seconda domanda: il cavo RF (di cui sopra) che deve entrare nella rete domestica, deve farlo nella discesa principale, nella presa cioè che riceve il cavo direttamente dal terrazzo, o va bene in ogni presa della casa?
Terza domanda: una volta determinato il cavo e la presa (domande 2 e 3!), ed attaccato tutto, manca qualcosa?
Grazie mille!
anche se io ho dei video sender wireless (che hanno disturbi) e sto solo studiando l'argomento voglio rendere partecipi i forumisti per cui mi azzardo :
1) il cavo esiste e lo trovi anche in alcuni grossi punti vendita (es. a Milano -Saturn)
2) il cavo deve restare e inserirsi nel percorso antenna a monte cioè dove lo inserisci nelle prese a valle potrai vedere il segnale inserito
3) lo schema di inserimento l'ho trovato via internet fatto un signore che lo ha messo in rete per condividerlo e volentieri io lo giro
Sat e Dvd in tutte le stanze
Guardare il proprio canale satellitare preferito o il dvd comodamente sdraiati a letto, o magari in cucina mentre facciamo uno spuntino è sicuramente una gran comodità che a volte mal si concilia col fatto che in genere il videoregistratore o il ricevitore sat è collegato al tv della sala ,di fronte al divano e quindi difficilmente trasportabile altrove . Il problema è , tuttavia di facile soluzione , senza dover affrontare spese eccessive e senza fare antiestetiche cablature del nostro appartamento . Oltre il segnale che vogliamo vedere però ci occorre anche poter “comandare” questi apparecchi a distanza , per poter cambiare canale o rivedere una scena importante della cassetta video registrata altrimenti la comodità sarebbe dimezzata . Oggi esistono diversi apparecchi che trasmettono via radio il segnale dalla sorgente video al tv remoto e ricevono i segnali dei telecomandi per pilotare queste sorgenti , tuttavia questo sistema a mio avviso, proprio per la sua natura, è relativamente più instabile e soggetto a disturbi di quello “cablato” che vi proporrò e che ho realizzato da tempo , con soddisfazione , anche a casa mia. Per “ripetere” i segnali dei telecomandi a distanza , come se vi trovaste di fronte all’apparecchio da pilotare, vi consiglio una coppia (espandibile) di ripetitori di telecomando ad onde convogliate ,ove uno sarà ricevente e va’ posto nella stanza remota , e l’altro sarà emettitore e va’ posizionato di fronte al dispositivo da pilotare . Basterà inserire la presa della 220v ed il gioco è fatto! Si alimenteranno e comunicheranno tra essi sfruttando la rete elettrica del vostro appartamento , senza aggiunta di cavi e con la stabilità propria di un collegamento fisico e non via etere . Vi assicuro che non hanno mai “sbagliato” un colpo e che non subiscono interferenze di altri apparecchi . Per trasmettere il segnale video , invece , useremo la cablatura delle prese di antenna tv già esistente , senza aggiungere , anche in questo caso, altri cavi . Il videoregistratore ha già una uscita modulata in frequenza ,come un normale canale tv via etere , mentre alcuni ricevitori sat non hanno tale uscita ma solo quella audio/video e , dunque, avremo bisogno di acquistare un modulatore esterno che da tali segnali sarà pilotato. L’uscita dei due modulatori ( che dobbiamo regolare su frequenze libere e non adiacenti ) andrà miscelata con un miscelatore passivo , non alimentato , facilmente occultabile anche nelle scatole di derivazione a parete. L’uscita di questo miscelatore , che trasporterà in un unico cavo , il segnale Sat e Vcr , vi consiglio di farlo passare per un amplificatore di linea , con guadagno regolabile, altrimenti a causa della scarsità di tali segnali , di solito destinati ad un singolo tv e non a tutta la casa non avrete una perfetta visione del canale . Vi consiglio di regolare il livello di tali segnali alla pari dei canali tv terrestri , per evitare interferenze . A questo punto l’uscita di questo amplificatore di linea , va miscelata ( utilizzando un altro mix passivo come il precedente) con il segnale che entra in casa vostra dall’antenna tv terrestre tradizionale , prima che questo si dirami per l’appartamento ( in genere tale ingresso e’ in prossimità dell’entrata del vostro appartamento , in qualche scatola di derivazione ) . A questo punto, il gioco è fatto ! Sintonizzerete sul televisore remoto i canali tramite i quali ricevete il segnale Sat e Vcr e li memorizzerete su una posizione di memoria libera del vostro Tv . Con questo sistema sarà possibile vedere in una camera il Sat e nell’altra il Vcr contemporaneamente ! Credetemi, ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo . Per quanto riguarda la banda da utilizzare per il modulatore , vi consiglio quella VHF ( I e III ) poiché è meno affollata e disturbata . Ovvio che in remoto , perderete l’effetto stereofonico sul tv (ove presente) se il modulatore è mono . Se temete che così anche i vostri vicini possano ricevere in qualche modo il segnale dei vostri apparecchi ,questo non dovrebbe accadere , in quanto i partitori già presenti nel vostro impianto di antenna tv , dovrebbero essere passanti in un solo verso… altrimenti , occhio a cosa guardate !!! J .
C'è un bellissimo disegno ti posto il link
http://digilander.libero.it/robertoner/sat_e_vcr_in_tutte_le_stanze.htm