Modulatore dvb-t in HD per nuovo impianto

pinez7

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, mi permetto di disturbare per chiedervi alcuni consigli relativi ad un nuovo impianto televisivo da "progettare" per la mia casa nuova in costruzione.
Vi informo fin da subito che non sono un esperto, mi sono fatto una piccola cultura girando in rete etc, ma non sono ancora così competente.

Il mio obiettivo è quello di avere un impianto sat, al quale collegare il Mysky, e un impianto DTT.
Io vorrei avere in tutte le TV della casa, tramite l'impianto DTT, un canale su cui viene "trasmesso" ciò che esce dal decoder Mysky, un po' come succede ad esempio negli alberghi. Il decoder Sky verrà utilizzato in tutte le camere tramite un estensore di segnale di telecomando.

Mi pare di aver capito che l'apparecchio che mi serve è un modulatore DVB-T con ingresso HDMI, come ad esempio l' EDISION HDMI SINGLE DVB-T.

Ho letto però che questo va messo ad inizio impianto DTT (e questo era ovvio), ma non ho capito se va inserito PRIMA o DOPO tutti gli altri apparecchi che si collegano all'antenna (ad esempio, amplificatori etc).
L'unica cosa di cui sono sicuro è che va inserito prima del componente che "dirama" e divide il segnale tra i cavi che vanno nelle varie stanze.

Vi chiedo scusa per il linguaggio terra terra, ma spero di essermi spiegato.
Grazie

dipende dal livello di uscita del modulatatore..se il segnale è già di buon livello devi solo miscelarlo con l'uscita del centralino sat prima di eventuali partitori derivatore etc

se invece esce con un livello basso devi farlo entrare in un ingresso di banda 5 o uhf (dipende su quale canali vuoi modulare..se volessi usare un canale di banda 4 allora un ingresso uhf andrebbe ancora bene uno di quinta banda no)

nella mia immensa ignoranza, devo ammettere che ho capito poco di cosa mi ha consigliato!

Ad esempio, il discorso del centralino sat...non credo mi serva visto che l'obiettivo è collegare la parabola solo ed esclusivamente al decoder e di li collegarlo con l'hdmi al modulatore.

Ho capito ancora meno nella seconda parte, quindi non so nemmeno ribattere ciò che mi hai indicato...io credevo che il modulatore andasse semplicemente ad "aggiungere" una frequenza su un determinato canale, di modo che la stessa fosse trovata al momento della ricerca canali dai decoder DTT che vengono successivamente installati...il discorso di bande e uhf non lo capisco proprio...

Esatto, il modulatore va semplicemente ad "aggiungere" una frequenza (libera) a quelle già distribuite dall'impianto.

Come detto da liebherr, la risposta alla tua domanda è "dipende".

Se il livello d'uscita del modulatore è basso (rispetto agli altri canali distribuiti), devi farlo passare dentro l'amplificatore, altrimenti lo devi miscelare dopo.

Dovresti prima capire come sarà fatta la distribuzione DTT: serve un amplificatore oppure no? Se sì, quanti e quali ingressi (= antenne) utilizzerà? (questo dipende da dove abiti)
Se messo prima, il modulatore dovrà utilizzare un ingresso libero dell'amplificatore, oppure essere miscelato a uno degli ingressi.

infatti c'è un errore ho scritto centralino sat mentre in realtà volevo scrivere centralino dell'antenna terrestre

Adesso non ho sotto mano i dati di quel modulatore ma credo che esca con buon livello di segnale per cui se devi approntare il (immaginando che metti il modulatore vicino al decoder sky) un cavo di antenna che parte da vicino al decoder sat e sale fino nel sottotetto tipicamente da cui parte la distribuzione dei segnali delle antenne

Poi se come ipotizzato il modulatore esce con un segnale diciamo così forte dovrai miscelarlo con l'uscita del centralino dell'antenna terrestre
Se invece ha un segnale diciamo così basso allora devi collegarlo ad un ingresso opportuno del centrlino della antenna terrestre

Per centralino dell'antenna terrestre si intende tipicamente l'amplificatore multiingressi a cui vengono collegate le antenne terrestri

Quesa è la soluzione logica..poi in impianti preesistenti e con vincoli vari sono possibili anche altre soluzioni magari di compromesso ma dipende da come viene distribuito il segnale etc etc

a questo punto, l'unica soluzione è valutare l'impianto con l'antennista e con l'elettricista, che dovranno accordarsi sul da farsi.
Questo perchè la casa che sto costruendo è in bioedilizia e quindi l'impiantista che "passa" i cavi è una figura diversa dall'antennista che invece si occupa esclusivamente dell'installazione dell'antenna.
Starà a loro, a questo punto, valutare se il modulatore andrà posizionato prima o dopo l'amplificatore...e far passare i cavi di conseguenza...

mah fidarsi degli elettricisti o antennisti improvvisati potrebbe portare a degli errori; se ci dici come vuoi fare l'impianto, numero di prese, ecc. forse possiamo consigliarti, leggo tra l'altro che ha fino a 90db regolabili di uscita: ..................................................................................................................................."Output frequency range: 174~233MHZ (VHF III), 470 - 858 /
790 LTE-ON MHz (UHF)
► Output impedance: 50 [Ω]
► Input impedance (Loop to Output): 50 [Ω]
► Forward Error Correction (FEC): 1/2,2/3,3/4, 5/6, 7/8
► Guard Interval: 1/4,1/8,1/16,1/32
► Constellation: QPSK,16QAM,64QAM
► RF Output Level: Default 90 dbμV, up to +6dbμV
(in +2dbμV steps) or down to -14dbμV (in -2dbμV steps)
► Bandwidth: 7MHZ(VHF),8MHZ(UHF)
► FFT: 2K,8K
► Reed Solomon: 202,188,T=8
► Symbol rate: up to 31.668 MBPS
► MER: More than 35db" .....................................................................................................................................................................................................................per gli esperti: secondo voi quell"output impedance 50 ohm" é un errore o no, visto che é un prodotto consumer e dovrebbe avere 75 ohm...

Ultima modifica:
E questo è quello più economico!! Però funziona bene e io sono soddisfatto del mio acquisto.
A casa mia l' ho posizionato in sala, vicino al mysky, assieme allo splitter per sdoppiare il segnale hdmi; dal modulatore parte un cavo coassiale che arriva nel sottotetto, nei pressi della centralina d' antenna; qui l' ho miscelato all' ingresso di banda V (uso il ch 65 UHF) tramite un semplice "sdoppiatore" a t, con 2 ingressi ed 1 uscita, la quale entra poi nella centralina stessa. Per usare i canali dal 60 uhf in poi bisogna attivare il filtro LTE che è posto dietro al modulatore.
Da display si può regolare entro un certo range il segnale in uscita.

Se usi un'antenna di banda quinta, probabilmente trasmetti il segnale del modulatore, che sarà più o meno ricevible a seconda della potenza d'uscita e dell'orientamento dell'antenna.
Gli sdoppiatori a "T" hanno uno scarsissimo isolamento tra le due uscite, (sempre che lo abbiano).

Se usi un'antenna di banda quinta, probabilmente trasmetti il segnale del modulatore, che sarà più o meno ricevible a seconda della potenza d'uscita e dell'orientamento dell'antenna.
Gli sdoppiatori a "T" hanno uno scarsissimo isolamento tra le due uscite, (sempre che lo abbiano).

Sconsiglio pure io lo sdoppiatore a T , perché sono ciofeche :evil5::evil5:

Se decidi di usare la V banda metti un miscelatore , per esempio Fracarro MX211
Codice Fracarro 223221

Ha 2 entrate uguali UHF e fa i canali da 21/68 Frequenze 470/862 e 1 VHS canali 5/13 Frequenze 174/240

Con questo casomai ti servisse puoi miscelare anche in VHS su un canale libero che hai dalle tue parti

mah fidarsi degli elettricisti o antennisti improvvisati potrebbe portare a degli errori; se ci dici come vuoi fare l'impianto, numero di prese, ecc. forse possiamo consigliarti

io sarei molto felice di poter ricevere il vostro aiuto...il problema è che io non ho nemmeno idea di come sia il segnale della mia zona, se dovrò utilizzare un'amplificatore...e non hoi nemmeno idea di che antenna andrà utilizzata.
Sarei ben contento di poterlo capire insieme a voi...sempre se non è un discorso troppo complesso!

Per ora, so solo quante prese tv vorrei in casa..:D

comincia a guardare qui http://otgtv.it/wordpress/liste/ in base a dove ti trovi quale ripetitore ricevi

...e qui iniziano i problemi..io abito in un paesino di 700 abitanti in una zona un po' dimenticata dal mondo..e in questa lista il mio paese non c'è (nè quelli vicini).

C'è solo una piccola cittadina, che però è a 20 km di distanza ed è in una zona sicuramente diversa per quello che riguarda i ripetitori...

EDIT: mi sono sbagliato, c'è anche il paese vicino al mio...ma non so onestamente se sia uguale. Abito in una zona collinare e non vorrei ci fosse differenza anche se ci sono pochi km..

In ogni caso, è questo: http://www.otgtv.it/lista.php?code=CN92&posto=Camerana

mmh...poca roba e da siti diversi, guarda dove puntano le antenne dei vicini, tenendo sempre conto che per avere una ricezione decente, devi vedere ad occhio il trasmettitore; in caso contrario forse ti conviene orientarti su un impianto tvsat.

No va beh...ma nella mia zona la televisione si vede..anche piuttosto bene!
Anche dove abito attualmente ho un impianto DTT e si vede correttamente!
...ma se vi mandassi una foto della mia antenna attuale?? Servirebbe??

Questa è la foto dell'attuale antenna

66ahjq.jpg

Si capisce qualcosa?

cosa vi devo postare di quello che ho in casa?

Indietro
Alto Basso