• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore frequenza offel 07-876

Lollyx

Digital-Forum New User
Registrato
25 Dicembre 2020
Messaggi
3
Buongiorno a tutti
Vorrei un consiglio da voi esperti.
Attraverso il modulatore offel 07-876 con alimentatore esterno sono riuscito a riattivare un vecchio tv philips 14 pollici bianco e nero degli anni 70 mod 14tx100408/z.
Ho selezionato il modulatore alla frequenza uhf 69 sintonizzando con la manopolina della tv la stessa frequenza. Spesso però l'immagine è disturbata e scompare.
C'è una frequenza migliore da selezionare che mi permetterebbe "un maggiore" stabilità?
Un filtro canale tipo mod 22-280/22-281 offel che attenui le altre frequenze limitando il passaggio di una o due frequenze ad esempio 69 o un'altra può portare ad una visione più stabile?
Grazie
 
Immagino che oltre al canale modulato non abbia collegato nulla all'ingresso. Ma hai regolato il livello di uscita?
 
Al modulatore dove indicava "lnb" ho collegato l'ingresso dell'antenna sat, là dove sul modulatore c'è scritto decoder ho il cavo coassiale che va al decoder certificato tivusat. Sul modulatore dove c'è audio-video sono collegati un jack bianco per l'audio e un jack giallo per il video che partono dalla presa scart del decoder. All'uscita rf del modulatore è collegato il cavo coassiale che va all'ingresso del televisore philips bianco e nero

per quanto riguarda i cavi ho usato messi e paoloni digisat 5 elite per ingresso lnb e due spezzoni di cavo da mezzo metro di messi e paoloni intsat 110 elite per l'uscita rf e collegamento decoder.

Per quanto riguarda le regolazione: il livello di ingresso audio e video proveniente dalla scart è al massimo mentre il livello di uscita è al minimo in quanto, come aumento, l'immagine inizia a scomparire mentre l'audio continua a sentirsi senza subire variazioni.
Grazie
 
Il TV è parecchio vecchio e se non è stato controllato recentemente potrebbe avere problemi. Provare su una frequenza più bassa tipo VHF e in UHF su canali bassi.
Questo potrebbe servire per capire se il TV ha problemi di allineamento o guasto.
Le prove che puoi fare è vedere se con un altro tv si riesce a vedere in modo stabile e ottimale il segnale RF modulato.
Se anche su altro TV non funziona, allora potresti posizionare il ponticello di alimentazione su esterno e collegarlo ad un alimentatore esterno, se non lo hai già fatto. Questo perché potrebbe essere che il decoder non abbia una corrente sufficiente per alimentare l'LNB + Modulatore.
La regolazione al minimo va bene ma potrebbe essere ancora troppo forte il segnale per quel TV. Le regolazioni AV andrebbero bilanciate per migliorare il sincronismo.
Altro non mi viene in mente.
 
Al modulatore dove indicava "lnb" ho collegato l'ingresso dell'antenna sat, là dove sul modulatore c'è scritto decoder ho il cavo coassiale che va al decoder certificato tivusat. Sul modulatore dove c'è audio-video sono collegati un jack bianco per l'audio e un jack giallo per il video che partono dalla presa scart del decoder. All'uscita rf del modulatore è collegato il cavo coassiale che va all'ingresso del televisore philips bianco e nero

per quanto riguarda i cavi ho usato messi e paoloni digisat 5 elite per ingresso lnb e due spezzoni di cavo da mezzo metro di messi e paoloni intsat 110 elite per l'uscita rf e collegamento decoder.

Per quanto riguarda le regolazione: il livello di ingresso audio e video proveniente dalla scart è al massimo mentre il livello di uscita è al minimo in quanto, come aumento, l'immagine inizia a scomparire mentre l'audio continua a sentirsi senza subire variazioni.
Grazie

Nelle istruzioni cè un warning che indica di non alimentarlo se prima non è collegato in audio/video con il ricevitore sat:

AVVERTENZA: per non danneggiare il modulatore,collegare ai suoi ingressi RCA i
segnali Audio/Video provenienti dal ricevitore SAT prima che il modulatore venga
alimentato dal decoder o dall’alimentatore esterno.

Se hai sempre seguito questa precauzione, devi assolutamente provare tutti gli elementi interessati a blocchi separati:

1. prendi un tv con presa scart e collegala al decoder tivusat per vedere se l'uscita pal del decoder è ok.
2. se l'uscita scart del decoder è ok, collega il modulatore seguendo la precauzione di cui sopra, e poi prova con un tv diverso.
3. se con un tv diverso il tutto funziona allora è il philips bianco e nero ha problemi.
 
Grazie a tutti voi per i suggerimenti, per l'impeccabile professionalità, per la disponibilità e per la passione che contraddistingue questo spazio.
Vi leggo sempre con grande attenzione.
Premesso che non utilizzo il modulatore alimentato da decoder ma con un alimentatore esterno e ponticello su ext, ho provato la frequenza 5 vhf e il comportamento del televisore bianco e nero e simile alla 69 uhf. Ho provato la frequenza 24 uhf che dovrebbe essere libera. Diciamo che va un po' meglio anche se, ogni tanto, si ripropone lo stesso problema.
Continuerò a provare qualche altra frequenza un po' più alta della 24 per testare ancora.
 
Ultima modifica:
Non dovrebbe cambiare nulla, ovvero se stai usando cavi schermati non dovrebbero entrare altri segnali se non il canale tv analogico generato dal modulatore. Se ho capito bene al modulatore non ci hai miscelato il digitale terrestre.
Prova a ridurre la portante audio a metà uscita contando i numeri dei giri del potenziometro sul modulatore e riduci anche un pò il segnale video.
Quel modulatore andrebbe testato provando su altro televisore.
 
Indietro
Alto Basso