Modulatore rf

andresky85

Digital-Forum Silver Master
Una curiosità...
C'è qualcuno che conosce e utilizza il modulatore rf avm 200(banda e5-e12 s11-s20), per mandare in tutta la casa il segnale sky....e sa se è possibile nn collegarlo all'amplificatore\miscelatrore(xkè nei miei c'è la banda vhf occupata da rai 1\puoi ho la banda 4 e 5) e quindi avevo intenzione di collegarlo prima dell'alimentatore con un partitore usato al contrario (segnale tv+modulatore rf ad alimentatore).
Per voi qst soluzione puo funzionare?
Xkè nn mi va di cambiare l'amplificatore.
Grazie

Ultima modifica:
Non risponde nessuno perche' forse nel forum non abbiamo nessuno in grado di rispondere al tuo quesito, altrimenti ti avrebbero aiutato sicuramente, a volte certe domande rimangono senza risposta perche' nessuno la conosce :)

Ciao ciao ;) ;)

Mah in questa sezione c'e' un installatore Sky ma non ricordo il nome, poi Ercolino non so fino a che punto si intende di sistemi come il tuo. Intanto prova a vedere in altri forum o in siti specializzati se sanno come risolvere il tuo problema, ma se qualcuno sa come aiutarti potrai leggere la risposta :)

Ciao ciao ;) ;)

Allora ti chiedo gentilmente di mettere la discussione nella sezione adatta e se puoi consigliarmi qualche sito specializzato.
Grazie

Siti che trattano di queste cose non ne conosco ma potresti cercare in internet tranquillamente. Provo a mettere questa discussione in sez. generiche sat, forse qualche esperto potra' notare la tua richiesta.

Ciao ciao ;) ;)

Conosco bene l'AVM, ma non sono sempre in linea e nullafacente.......un po' di pazienza please!
Per evitare che il segnale al tuner del tv crei intermod o sia rumoroso (se troppo alto o basso) è necessario però che siano piuttosto equalizzati i segnali di RAI 1 (dopo ampli) e modulatore.
AVM dispone comunque anche di attenuatore per eventuale regolazione.
L'AVM esce con circa 90 dBuV, ma lo puoi montare anche in configurazione passante DOPO l'alimentatore (in questo caso dovrai portare su il segnale A/V). Essendo a doppia banda laterale ti consiglio di settarlo almeno 2 canali dopo il primo libero e quindi sul l'S12.
Se invece non vuoi portare su il cavo con A/V ma solo l'RF allora puoi usare anche lo spiltter al rovescio (ma DOPO l'alim) però perdi oltre metà di potenza sul segnale terrestre....
PRIMA dell'alim invece potrebbe essere problematico in quanto molti splitter hanno diodi che ti bloccherebbero poi il passaggio della corrente all'ampli, eventualmente usa un derivatore a -10 dB al rovescio usando la diretta per il terrestre e la derivata per il mod. Ma la prima soluzione è la migliore

oppure trova un accoppiatore vhf cosi unisci il moulatore e rai uno e lo ributti nell'ampli.

specie 8472 ha scritto:
oppure trova un accoppiatore vhf cosi unisci il moulatore e rai uno e lo ributti nell'ampli.

un accoppiatore VHF-VHF non è altro che uno splitter ma almeno 3.5 dB li perde.

Cmq il modulatore ha due uscite da 90db.
Quindi se le unisco ho 90x2=180db per il modulatore- i 3,5 che perderei sia su rai1 che sul modulatore.
Ma poi 3.5db nn influenzano di molto il segnale, no?
E poi cmq i segnali vanno nell'ampli quindi nn ci sarebbe 1 grossa perdita...

andresky85 ha scritto:
Cmq il modulatore ha due uscite da 90db.
Quindi se le unisco ho 90x2=180db
:5eek:

Noooo, stai scherzando???? (spero;) )
In scala logaritmica (essendo dBmicroV) moltiplicare x 2 significa aggiugere 3 dB e dividere per 2 significa sottrarre 3 dB.
Ma non devi mettere assieme niente. L'uscita dell'alimentatore la mandi all'ingresso del modulatore (sono passanti....) e l'uscita la mandi alla rete di distribuzione domestica. chiaro?

Scusa il disegno ma se ho ben capito i collegamenti dovrei farli esattamente così:

ciao, se vi può interessare io ho fatto un collegamento così utilizando un kit di nuova elettronica. il modulatore esce su un canale della I banda (selezionabile) con una buona qualità video, l'audio è mono. In questo modo vedo il segnale del digitale terrestre nelle prese di tutta casa. non so se il kit è ancora reperibile, ma costava veramente poco.
saluti
giogio

Indietro
Alto Basso