Vorrei segnalare per chi non lo sapesse o non ci avesse semplicemente pensato, che con un semplice hub da pochi Euro come l'"hub Hama 4 port usb 2.0" si possono aumentare le porte usb sui decoder come Clarke Tech, Digiquest, e credo anche il certificato Tivùsat Humax HD 5600. Spesso i decoder hanno una sola porta usb ma il loro software è in grado di gestire più unità di memoria perchè nei menù sono già disponibili o nascoste le varie unità usb0-1-2 per esempio. Bisogna quindi proprio solo sdoppiare le usb e inserendo più unità di memoria si può accedere da una all'altra. Nel caso dell'Humax (se effettivamente è in grado da menù di gestire più unità contemporaneamente, credo di sì) si potrebbe quindi collegare un hard disk da formattare nel suo file system per le registrazioni, e contemporaneamente una chiavetta usb con i propri file personali.
Sui miei decoder uso l'hub "passiva" indicata all'inizio del post e funziona bene, però su un decoder generalmente ho solo collegato l'hard disk, sull'altro decoder la chiavetta, e all'occorrenza aggiungo altre chiavette. Nel caso si volessero per esempio tenere costantemente collegati due hard disk, forse è melgio optare per un hub più costoso autoalimentato da un alimentatore collegato alla corrente, e non solo affidarsi alla corrente fornita dal decoder.
Sui miei decoder uso l'hub "passiva" indicata all'inizio del post e funziona bene, però su un decoder generalmente ho solo collegato l'hard disk, sull'altro decoder la chiavetta, e all'occorrenza aggiungo altre chiavette. Nel caso si volessero per esempio tenere costantemente collegati due hard disk, forse è melgio optare per un hub più costoso autoalimentato da un alimentatore collegato alla corrente, e non solo affidarsi alla corrente fornita dal decoder.