[Mondello, PA] Amplificatore: Non migliora la ricezione

omero87

Digital-Forum New User
Ho installato un 'antenna per digitale terrestre ma collegando l'alimentatore stabilizzato per antenne non noto alcun miglioramento(ho controllato bene tutti gli attacchi). Come mai? Per caso l'alimentatore funziona solo con antenne logaritmiche?

Grazie per l'aiuto

Saluti

Molti vedono questi amplificatori la "manna dal cielo" ma non è così.

In quanto l'amplificatore si, "potenzia" il segnale buono, ma anche il rumore contenuto in esso, così alle volte il risultato può essere peggiore di prima.

Il problema è che collegandolo alla corrente non succede niente. Com'è possibile?

Funziona eccome l'ho montato in una zona dove il segnale è debole. Ho montato una logaritmica e una per digitale terrestre e si è passati dal non ricevere nulla a vedere tutti i canali.

Spero potete aiutarmi

Se collegandolo alla corrente non noti nessun effetto (anche sgradevole) è probabile che :

- i collegamenti non siano fatti in modo corretto (col rischio di inviare al tuner una tensione continua 12 Vcc)
- l'amplificatore sia danneggiato

Ultima modifica:
Intervengo in questo caso non come tecnico ma come analista della lingua italiana... :D
Ho un fortissimo timore che l'amico abbia SOLO l'alimentatore (se già non è un alimentatore bruciato per averlo attaccato alle antenne...)

areggio ha scritto:
Intervengo in questo caso non come tecnico ma come analista della lingua italiana... :D
Ho un fortissimo timore che l'amico abbia SOLO l'alimentatore (se già non è un alimentatore bruciato per averlo attaccato alle antenne...)
Anch'io per questo voglio che ci spieghi bene tutto l'impianto

salute ha scritto:
Anch'io per questo voglio che ci spieghi bene tutto l'impianto

Di primo acchito è stato anche il mio primo pensiero, ma leggendo sotto che ne aveva gia montato uno analogo ho escluso il caso. :)
Avvallando l'ipotesi che avesse "soltanto" fatto male i collegamenti...

Ha ragione salute.
Anche perché omero87 parla di alimentatore stabilizzato per antenne.
Però non è "l'antenna" che deve essere alimentata, ma un eventuale amplificatore da palo... :icon_rolleyes:

Allora l'antenna è una di quelle per digitale terrestre il cavo arriva all'alimentatore e poi dall'alimentatore parte un cavo che va alla tv.
Impianto semplicissimo

CosA intendi?

Il cavo dell'antenna arriva direttamente all'alimentatore e poi dall'alimentatore parte il cavo che va alla tv.

L'alimentatore serve per fornire alimentazione ad un eventuale amplificatore presente nell'impianto.
Se non hai previsto nel tuo impianto un amplificatore, l'alimentatore non deve esserci in quanto l'antenna non va alimentata.

Adesso che sembrava che ho avuto ragione, dico che c'è una possibilità che invece l'impianto vada bene, forse l'antenna ha un amplificatore incorporato e ti han detto che va alimentata?

Allora nella scatola di
Questo apparecchio c'è scritto alimentatore stabilizzato per antenne a quanto ho capito da quello che mi avete risposto bisogna necessariamente abbinarlo ad un amplificatore!
Ora Mi chiedo amplificatore e miscelatore sono la stessa cosa?

Omero, per cortesia puoi fornirci il nome e magari relativo codice prodotto dei componenti che hai acquistato?
Cosi possiamo essere piu precisi nell'aiutarti.

ps. Amplificatore e miscelatore non sono la stessa cosa...

@ Omero

...E magari a questo punto dire anche in che località ti trovi... Più dati abbiamo, meglio è.

Ehm... :eusa_whistle:
Ma allora C'E' un amplificatore da palo! :icon_rolleyes:
Un'altra cosa. Ma il cavo di discesa? Forse non è stato sostituito e si è deteriorato...?
Ad ogni modo, il collegamento corretto è:

Antenna ->
-> ingresso UHF dell'amplificatore da palo -> Uscita dell'amplificatore ->
-> ingresso dell'alimentatore (di solito indicato con ANT oppure IN) -> uscita dell'alimentatore (OUT o TV) ->
-> decoder e TV

Nel tuo impianto però manca l'antenna VHF di III banda (dove ora trasmette RAI Uno), ugualmente indispensabile, perché in futuro il Mux 1 RAI coi tre canali RAI + RAI News sarà trasmesso SOLO su questa banda! :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso