Le cose più importanti che ho visto sono state il setto nasale rotto dell'ingegnere di pista di "Frenando" Alonso

laughing7

, la trippa di Valsecchi in aumento, la bruttezza (parere ovviamente soggettivo) della livrea Red Bull e la papera che sguazzava troppo pericolosamente vicina alla pista
Scherzi a parte difficile dare giudizi, vediamo la terza sessione di prove libere ma soprattutto le qualifiche, in cui non si riesce a capire se tutti daranno tutto subito e poi si ammazzeranno le piccole per non rimanere tagliate fuori, se si sceglieranno mescole che possono durare un po di più perché non ci sarà tempo di rientrare ai box per cambiare set di gomme, insomma incertezza totale...
E pure per la gara con queste nuove regole sui set da portare e strategia personalizzabile non è facile capire se tutti si marcheranno a vicenda in stile Match-Race velistico, o se ognuno proverà la sua strategia nel momento in cui capisce che deve tentare qualcosa per recuperare su chi gli sta davanti, magari approfittando di incertezza meteo (sul quale non mi sono informato ancora)...
Ho capito che hanno 13 set a disposizione da portare per il Week-End con tre mescole scelte da Pirelli (per questo appuntamento Medium, Soft e Super-Soft); tra queste ogni pilota può scegliere la quantità di set da portare, Hamilton ad esempio ha scelto 1 Medium più 5 Soft più 6 Super-Soft (sto andando a memoria, potrei sbagliare, ma non di molto), mentre Vettel e Rosberg hanno scelto 2 set di Medium, 5 di Soft e 6 di Super-Soft...
Tra queste tre mescole ne devono scegliere due da portare in gara e una di queste due deve essere obbligatoriamente usata per uno stint, poi può scegliere lui se variare strategia con l'altra mescola...
In pratica, se (e sottolineo bene se...) ho ben capito, le possibilità possono essere queste:
- vedere le Super-Soft solo in qualifica, con Soft e Medium portate in gara di cui una delle due mescole usarle almeno una volta obbligatoriamente
- vedere qualcuno che tenta la fortuna portando in gara Medium e Super-Soft per cercare di fare con quest'ultima uno stint di giri da qualifica, oppure sperando magari in una situazione di tempo incerto in cui si ritorni da pioggia ad asciutto
- vedere qualcuno con Soft e Super-Soft (Hamilton?)
E in più non si capisce se in caso di gara che inizia sul bagnato l'obbligo di uso della mescola decada e si possa a quel punto attingere anche da tutte e tre le mescole da asciutto messe a disposizione da Pirelli o se la scelta delle due venga fatta a monte (il venerdi) e tale rimanga in ogni caso...