Mondiale F1 2017

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Mercedes migliore in assoluto a questo appuntamento, Lewis ha fatto gara in solitario, Bottas ha recuperato alla grande sfruttando la mescola più performante alla fine, forse avrebbe impensierito comunque Raikkonen.

Kimi sfortunato ha dormito in partenza e fondamentalmente li ha ostacolato un po Vettel: mi pareva a metà via tra: il voler passar Lewis in partenza per togliersi un eventuale problema di ordini di scuderia; una volta che non era riuscito secondo me voleva vedere se Vettel poteva passare ma c'era Verstappen in mezzo alle balle e doveva tener dietro pure lui... Li secondo me si è un po addormentato non riuscendo a far nulla di quello che doveva e poteva fare per massimizzare la parte iniziale ed ha fatto da tappo: sono solo mie supposizioni chiaramente, poi è stato sfortunato con la foratura; li ci voleva si una pioggia immediata ma non è più il clima dei vostri padri [cit.]...

Vettel ha visto la sua gara "rovinata" da Verstappen: non è riuscito a passarlo, l'episodio alla Stowe ci può stare, ha distrutto le SuperSoft per tutto questo dovendo accorciare di molto (troppo, risultato alla mano) il primo stint e tutto questo ha creato la catena che ha portato al finale; sfortunata la foratura un metro dopo l'ingresso ai box e li non si può fare nulla.

Verstappen... Che sia da prendere a schiaffi per il suo modo di fare mi pare sia parere comune ma purtroppo si diventa campioni anche così e una cosa va detta su Verstappen, lui ha l'incoscienza ma anche il coraggio di lottare e difendersi cosa che gli altri non fanno... Raikkonen si scansa con Bottas in Austria, Vettel qui, poi prendi quello che viene ma è anche vero che bisogna far dei calcoli che Verstappen può permettersi di non fare.

Bravissimo Hulkenberg, Kvyat può andare alla bocciofila, Alonso la macchina la rompe lui o è tutto concordato.

Ci sono state gare complessivamente più spettacolari di questa; gli episodi del finale fanno parte delle gare.
 
Tutto ci' dimostra se ancora non si fosse capito la mancanza di una vera squadra in Ferrari..parlo a livello tecnico.....dilettanti allo sbaraglio se li confronto a Todt e Brown.
La gara di Vettel e' stata decisa alla terza curva per colpa del suo compagno di squadra, del secondo pilota ( dalla solita incommensurabile pipppaaaaaa)che gli ha fatto da tappo anziché' chiudere Verstappen.
Da lì Vettel ha dovuto per forza rientrare prima , facendo un secondo Stint ( si scrive così??) più lungo facendosi prima recuperare da Bottas e poi avere il problema di foratura. Non solo , la scuderia se Raikkonen nn avesse avuto anche lui il problema alle gomme, non ci pensava proprio a farlo superare da Vettel per il gioco di squadra....
A parti invertite , oggi Bottas quando si e' avvicinato ad Hamilton ha subito decellerato per uscire subito dalla zone DRS e quindi farlo andare via.....

Insomma ..dilettanti allo sbaraglio....!!!
 
che dire, successo tanto, iniziamo dalla partenza anzi no, da ancora prima quando palmer decide che al gp di casa non può non farsi notare e piazza la sua renault in bella mostra in mezzo al prato....bravo lui, si è preso un meritato minuto di attenzione

partenza: tra i primi quasi tutti simili tranne ocon che parte alla grande e vettel che parte male, grande lavoro di raikkonen (regolarissimo) che aiuta vettel a riprendersi momentaneamente il terzo posto, salvo poi perderlo subito dopo, ottimo sorpasso di verstappen all'esterno

incidente toro rosso: incommentabile trattandosi di compagni di squadra, visto "senza colori" è un pilota che va largo e rientrando perde il controllo della vettura, può capitare

duello verstappen-vettel : vettel porta fuori pista verstappen che sfruttando l'asfalto rimane affiancato e rende il favore alla curva successiva, a mio parere corretti/scorretti allo stesso modo, si sono già penalizzati da soli perdendo almeno 2-3 secondi in quelle poche curve, subito dopo ottima strategia ferrari che sfrutta bene il pit stop

problemi gomme: più che inspiegabili preoccupa che si siano manifestati all'improvviso, anche se vettel in particolare aveva maltrattato gli pneumatici nel duello con bottas (nel quale accompagna gentilmente il finlandese oltre il cordolo, così come nel duello precedente)....evidentemente un problema di altro tipo visto che altri piloti, hamilton soprattutto spesso blocca quindi mi pare strano che con gli stessi giri più o meno sia stato un bloccaggio la causa principale della foratura

altri: ottima rimonta di ricciardo, ricordiamo che era ultimo dopo la ripartenza, e grande gara di hulkenberg, nella norma gli altri compreso il ritiro di alonso

considerazione generale: c'è una differenza enorme tra i primi 6 e il resto, basta pensare alla facilità della rimonta di ricciardo...inoltre questo enorme divario ha in qualche modo aiutato vettel....alla fine la foratura gli è costata "soli" 6 punti, 9 rispetto a bottas causa foratura di raikkonen.... ovviamente peccato perchè comunque 2° e 4° non era male, certo si poteva fare di più ma sicuramente meglio che 3° e 7°.... dall'altro lato poteva andare peggio, il gap di 1 minuto ripeto 1 minuto con ocon ha reso meno pesante lo sfortunato problema

ci sarà da indagare su cosa è successo, tutti hanno sempre parlato della ferrari come bravissima a gestire le gomme, si è capovolto tutto quest'oggi

situazione campionati: probabilmente sfuggito oggi quello costruttori, secondo me questo renderà la ferrari più tranquilla su come usare raikkonen
 
vado controcorrente sulla partenza di raikkonen, secondo me è stata buona, alla prima curva c'era raikkonen poi verstappen poi vettel.... verstappen ha provato a passarlo sulla destra e raikkonen lo ha chiuso... questo ha permesso a vettel di affiancare il pilota red bull per riprendersi la posizione.... li ha lasciati affiancati....poi se verstappen si prende la posizione all'esterno non è colpa sua..

forse l'unica cosa che poteva fare in più era andare al'esterno in curva 4 e frenare davanti a verstappen...che a quel punto si trovava una ferrari davanti e una di fianco...impossibile passare
 
Tutto ci' dimostra se ancora non si fosse capito la mancanza di una vera squadra in Ferrari..parlo a livello tecnico.....dilettanti allo sbaraglio se li confronto a Todt e Brown.
La gara di Vettel e' stata decisa alla terza curva per colpa del suo compagno di squadra, del secondo pilota ( dalla solita incommensurabile pipppaaaaaa)che gli ha fatto da tappo anziché' chiudere Verstappen.
Da lì Vettel ha dovuto per forza rientrare prima , facendo un secondo Stint ( si scrive così??) più lungo facendosi prima recuperare da Bottas e poi avere il problema di foratura. Non solo , la scuderia se Raikkonen nn avesse avuto anche lui il problema alle gomme, non ci pensava proprio a farlo superare da Vettel per il gioco di squadra....
A parti invertite , oggi Bottas quando si e' avvicinato ad Hamilton ha subito decellerato per uscire subito dalla zone DRS e quindi farlo andare via.....

Insomma ..dilettanti allo sbaraglio....!!!

la gara di vettel decisa dal compagno di squadra? é stato quindi raikkonen a fare quella orrenda partenza al rallentatore? vettel ha cannato la partenza di brutto se si é trovato quarto é solo per colpa sua, gli altri non devono mica spostarsi per farlo passare.

vettel si é giocato il 90% del gp partendo come un dilettante. molto probabilmente aveva qualcosa che non andava, perché si é visto fumo, ma la partenza rimane una cosa orrenda. e non é la prima volta!
 
? vettel ha cannato la partenza di brutto se si é trovato quarto é solo per colpa sua, gli altri non devono mica spostarsi per farlo passare.

!

Surriscaldamento dei freni che hanno fatto andare fuori temperatura i pneumatici con conseguente pattinamento in partenza.
 
Ci sono anche quelli e ci sono per tutti: è pur sempre una parte della strategia; per eliminare quella parte devono fare gomme che durino tutto un Gran Premio ma poi escono proteste da altre parti... Il solito discorso della coperta corta.
Certo, è una strategia, ma poi vedere che ne avvengono più nei box che in pista...
 
Proprio nella settimana in cui gira la voce (falsissima) dello scambio Hamilton-Vettel, il caro Franzelli dedica un elogio senza precedenti a Hamilton e insinua i primi dubbi a Ivan Capelli sulla forza di Vettel :laughing7:
Gara interessante per le ottime prestazioni di Verstappen e Bottas.
Il resto scontato, con una Mercedes di un altro pianeta: ormai a meno di clamorosi eventi il Mondiale è già segnato
 
Va bene che ci vuole fortuna, bravura e tanti altri fattori, ma è possibile che a LH gli va sempre tutto bene? :eusa_wall:
 
Va bene che ci vuole fortuna, bravura e tanti altri fattori, ma è possibile che a LH gli va sempre tutto bene? :eusa_wall:
Ma se nel gp passato ha dovuto sostituire il cambio e due gp fa gli si è rotta la protezione dell'abitacolo :eusa_think:
come ha detto Toto Wolff, questo è stato il primo GP fortunato della stagione.
Se Hamilton avesse avuto la fortuna di Vettel non avremmo un campionato equilibrato adesso
 
Ma se nel gp passato ha dovuto sostituire il cambio e due gp fa gli si è rotta la protezione dell'abitacolo :eusa_think:
come ha detto Toto Wolff, questo è stato il primo GP fortunato della stagione.
Se Hamilton avesse avuto la fortuna di Vettel non avremmo un campionato equilibrato adesso
Si vero, ma nella sfortuna gli va sempre meglio degli altri. :D
 
Beh sia bottas che Hamilton hanno avuto problemi al cambio in questi ultimi due gp...ma io non parlerei di sfortuna...sono cose che capitano(purtroppo)...
 
Se rimetti la specifica vecchia del cambio non è sfortuna. Hai fatto un errore progettuale con lo sviluppo e lo paghi.
 
E anche se fai più giri con le gomme piu' di altre macchine(soprattutto Vettel)c'è più rischio di bucare le gomme...la sfortuna non esiste...
 
E anche se fai più giri con le gomme piu' di altre macchine(soprattutto Vettel)c'è più rischio di bucare le gomme...la sfortuna non esiste...

in realtà c'è anche chi ne ha fatti più di vettel....comunque non è vero che la sfortuna non esiste, e la dimostrazione è fresca fresca dell'anno scorso....rosberg 385 punti, hamilton 380, hamilton rompe in malesia quando è primo, rompeva in una qualsiasi gara in cui era secondo e si portava a casa il titolo.....direi che c'è stata anche sfortuna
 
in realtà c'è anche chi ne ha fatti più di vettel....comunque non è vero che la sfortuna non esiste, e la dimostrazione è fresca fresca dell'anno scorso....rosberg 385 punti, hamilton 380, hamilton rompe in malesia quando è primo, rompeva in una qualsiasi gara in cui era secondo e si portava a casa il titolo.....direi che c'è stata anche sfortuna



Si è vero quello che dici...ma Vettel ha fatto un duello in pista con Bottas e i tempi che faceva in pista erano diversi da quelli che gli stavano indietro...ci sono tanti parametri da valutare...fare 32 giri con la stessa gomma un po' di rischio,te lo prendi...e più su Raikkonen, strana la cosa...
 
é particolare che le gomme si siano forate su entrambe le vetture nel giro di poco. la mia idea é che la ferrari abbia rischiato troppo con gli assetti e le pressioni per tenere il passo della mercedes. é anche vero che verstappen ha avuto lo stesso problema, e guida una una vettura diversa... quindi secondo me anche loro avevano osato molto con le pressioni o la campanatura.

sul fatto della fortuna sfortuna, in austria le gomme di LH e Bottas erano visibilmente danneggiate, ma non sono scoppiate, qui non avevano apparenti danni e sono esplose. la fortuna serve, se LH rompeva il freno nelle qualifiche o in gara avrebbe avuto un grosso danno, invece gli é successo nelle libere. avesse forato nelle libere vettel non sarebbe successo nulla e si sarebbero accorti che gli assetti erano troppo spinti, tutto qui. il campionato é lungo e tutto puó succedere.

fino ad ora la differenza in classifica é minima, ma in pista la mercedes ha un vantaggio di prestazione con le gomme low working range. ieri LH ha girato un pelo meglio di kimi con le rosse, mentre con le gialle non c'é stata gara, tanto che le ferrari hanno avuto problemi fino alla foratura.

nel 2013 quando red bull e mercedes avevano problemi di gomme che esplodevano la pirelli cambió il processo costruttivo per ovviare, vediamo ora che i problemi sembra averli ferrari se arriverá lo stesso trattamento.
 
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nel 2013 quando red bull e mercedes avevano problemi di gomme che esplodevano la pirelli cambió il processo costruttivo per ovviare, vediamo ora che i problemi sembra averli ferrari se arriverá lo stesso trattamento.
Io temo che adesso faranno scelte meno aggressive con le mescole...

Comunque bottas ha fatto 2 giri in più con serbatoio pieno rispetto a vettel, quindi non è colpa di pirelli
 
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