Mondiale Formula 1 2012

In rete c'è questa immagine....

j1Ym8.jpg


Anakin83 ha scritto:
I margini per il ricorso però ci sono eh, si andrà a prendere l'hard disk del computer della direzione gara per vedere quale pulsante è stato schiacciato in quel momento e in quel tratto :D
 
Non è questo il sorpasso incriminato ;)

Ecco qui...
https://www.youtube.com/embed/HfIs1wgJLBU
La bandiera era GIALLA
Era segnato anche sul cockpit con la segnalazione "FLAG" che con una semplice bandiera gialla-rossa non si accende

Le regole valgono per tutti... e questi sono +20sec al tempo di gara di Vettel, ossia 8a posizione e titolo a Fernando ;)
 
Ultima modifica:
Se non trovano le immagini io ho l'intera gara registrata. :D
Pensavo che fosse una castroneria RAI, e invece...
Speranze?
Perchè non hanno dato almeno l"under investigation" durante la gara?
 
Sì, ci sono evidentemente gli estremi per un ricorso direi :D con tutti questi indizi confusi io indagherei.
 
Perchè la percentuale di "spettacolo" in questa F1 sovrasta di parecchio il contenuto sportivo.
Senza neppure addentrarsi nel merito del problema, cioè se gli stewards abbiano o meno sbagliato rispetto al sorpasso di Vettel, il solo mettere in discussione l'episodio finale e la conclusione del mondiale sarebbe controproducente per tutto il circo.
Molto meglio per tutti (Ferrari inclusa) evitare il rischio che si scoprano i coperchi...

...Ferrari che comunque detiene un record probabilmente imbattibile, dato che su 5 anni di leadership ha numeri che la RedBull, in 3, non avvicina nemmeno.

Ferrari 2000-04 Races: 85 Drivers' titles: 5 Constructors' titles: 5 Wins: 57 (67%) Poles: 51 (60%) Fastest laps: 42 Podiums: 117
Red Bull 2010-12 Races: 58 Drivers' titles: 3 Constructors' titles: 3 Wins: 28 (48%) Poles: 41 (71%) Fastest laps: 23 Podiums: 61
 
Però in Spagna hanno dato molto risalto al caso per sostenere il loro pilota....

Comunque, da fonti vicine a Maranello, la Ferrari avrebbe anlizzato con cura il filmato e starebbe per chiedere alla FIA un chiarimento
 
Secondo me se si farà qualcosa, al massimo faranno partire Vettel dall'ultima posizione il prossimo GP.
 
...e la FIA ha già detto, tramite Autosport che tutto è stato regolare e pertanto, si conferma che il mondiale lo ha vinto Vettel.

On Wednesday evening, however, Ferrari said it was reviewing video footage allegedly showing Vettel overtaking Vergne in a yellow-flag sector between Turns 3 and 4 early in the race. It stated on Thursday that it had written to the FIA asking for clarification over the matter.
FIA sources have confirmed to AUTOSPORT that the yellow-flag sector at Interlagos starts at the light panel just before Turn 3, at marshal sector 3, and ends about 150m before Turn 4, where a green light panel is displayed.
However, there is a marshal's post inbetween these two panels and a green flag was being waved here on that lap.
Under the FIA's rules for the Brazilian GP, if a green flag is displayed before a green light - as it was in Vettel's case - it is the first green that counts.
Therefore, the FIA is in no doubt that Vettel's pass was legitimate, which is why race control was not informed of any potential infringement.


http://www.autosport.com/news/report.php/id/104644
 
Tuner ha scritto:
Under the FIA's rules for the Brazilian GP, if a green flag is displayed before a green light - as it was in Vettel's case - it is the first green that counts.
Therefore, the FIA is in no doubt that Vettel's pass was legitimate, which is why race control was not informed of any potential infringement.


http://www.autosport.com/news/report.php/id/104644
Nel 2010 con Schumacher però facevano fede i display e non la bandiera :badgrin:
Hanno le idee molto chiare :eusa_wall:

Questa risposta comunque non è ufficiale ed è arrivata prima del ricorso ;) La FIA deve dare spiegazione ufficiale con un comunicato stampa sul sito ;)

gigio82 ha scritto:
Quanta fiducia...:badgrin: :badgrin: :badgrin:
Io non ho alcuna fiducia... anzi ;)
Solo che è giusto chiarire come funziona sta roba delle bandiere... visto che il precedente c'è :evil5:
 
Vincere un mondiale così tra l'altro mi farebbe schifo.
Quello che è interessante alla fine... è capire se fanno fede le bandiere o i led del GPS ;)

Anche perchè siamo già al secondo caso :5eek:
 
Secondo me, in questa F1 "emozionante" di molto spettacolo e poco sport, di mille regole vaghe e di penalità indefinite, fa fede ciò che decide la FIA.
Ciò che decide la FIA, più che da considerazioni sportive, dipende dalle varie convenienze contingenti, le cui valutazioni sono ormai legate alle esigenze dello "spettacolo".
Dato che nessuno può provare se c'era o meno il fantomatico omino che sventola la bandiera verde di cui parla la FIA, la parola della FIA può chiudere ogni discorso.
...sempre che a qualcuno non sovvenga l'idea che non decidere in modo definitivo ma lasciar credere che le cose sinao ancora in sospeso, possa essere utile a mantenere alto l'interesse del pubblico sulla F1, anche in questi mesi di sosta.
:eusa_whistle:
 
Tuner ha scritto:
Dato che nessuno può provere se c'era o meno il fantomatico omino che sventola la bandiera verde
C'era...
Come c'era anche con Schumacher a Monaco 2010 (che però venne penalizzato perchè facevano fede i LED) :lol:

Basta che si decidano a stabilire COSA fa fede una volta x tutte ;)
 
...staremo a vedere, ma sono già diversi anni (dal 2009, almeno) che la FIA decide come gli pare sui singoli episodi, senza preoccuparsi di smentire le sue stesse decisioni prese in precedenza.
 
In realtà quella risposta della FIA non è ufficiale ed è uscita molto prima della lettera fatta dalla Ferrari.

E, visto che la Ferrari ha fatto reclamo UFFICIALE, la FIA deve dare un chiarimento citando alcuni articoli del regolamento: non può limitare il tutto a "non c'è nessun caso" ;)
 
Indietro
Alto Basso