Mondiali Rai meglio in Pan & Scan :)

JackLemmon

Digital-Forum Gold Master
Ho visto che attivando la modalità "Pan-Scan" premendo il tasto APP del telecomando del decoder digitale terrestre (quello dove si vedono 4 puntini in basso circondati da un quadrato), scegliendo con le frecce e dando OK, il campo di calcio riempie completamente lo schermo e spariscono le bande nere.

Direi che è molto meglio così, mi danno fastidio le righe nere nelle partite dei Mondiali trasmesse dalla Rai.
Si perde soltanto la parte superiore del logo di RaiUno ma chi se ne importa.

:D

N.B.: ho un televisore 32" 16/9.

grazie della utilissima informazione anche a me non e piaciuta il formato cui e stata trasmessa la partita...ma cosa l'hanno presa per un film al cinema!....

Beh ma se hai un TV 16:9 non e` meglio usare la funzione Zoom del TV?

Perche` se fate Pan & Scan del decoder lo porti a 4:3 e poi magari
usate funzioni Smart per allargarlo per farlo stare nello schermo 16:9 :5eek:

Ciao,
fano

Il fatto che la Rai trasmetta in letterbox dovrebbe essere tutto sommato un vantaggio per chi ha un 16/9. Io spero che per pan&scan tu intenda la funzione zoom del tv...
Altrimenti giuro che non ho capito cosa hai fatto.

Però io penso che la trasmissione 16:9 debba essere una roba seria. Cioè, come accade sulla TSI o su Antenna 3 quando trasmettono in questo filmato, il formato dovrebbe scattare automaticamente, senza tagliare neanche un millimetro di immagini rispetto al 4:3, e mantenendo loghi e marchi all'interno del nuovo spazio di visione.
Non come questo formato Rai, dove in 16:9 il logo della Rai non lo vedi più, e perdi un bel centimetro netto di immagini ai bordi. :mad:

certo e si potrebbe fare semplicemente trasmettendo in ANAMORFICO sul digitale(SAT e DTT) e in PALPLUS sull'analogico :icon_rolleyes:

Ma alla RAI sono fermi ancora alla rivoluzione del colore dei mondiali di ARGENTINA 78 :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

JackLemmon ha scritto:
N.B.: ho un televisore 32" 16/9.
mi pare che alcuni decoder impostando P&S sul formato 4/3 con impostazione TV 16/9 permettano la stessa funzione di zoom che c'è mei TV 16/9,tagliando l'immagine fuori dal rettangolo del 1.78:1 :eusa_think:

da qui si evince che vedi la geometria corretta come se facessi lo zoom dal TV :icon_wink:

La TSI credo che trasmetta in 16/9, mentre la Rai in 4/3. Poi di solito la rai fa pan & scan, questa volta si sono degnati di fare letterbox. I loghi a questo punto li mettono sull'immagine 4/3, non su quella 16/9.

Il problema è che ddovrebbero cominciare a trasmettere in 16:9 anamorfico, qualcuno, Rai o Mediaset, Azzo! Vogliamo fare il passaggio al digitale terrestre, e allora fate vedere che serve a qualcosa! Vogliamo qualità!

no?? :happy3: :eusa_think:

Guarda, ti dò pienamente ragione, ma temo che non succederà mai... :(

giandrea ha scritto:
Il problema è che ddovrebbero cominciare a trasmettere in 16:9 anamorfico, qualcuno, Rai o Mediaset, Azzo! Vogliamo fare il passaggio al digitale terrestre, e allora fate vedere che serve a qualcosa! Vogliamo qualità!

no?? :happy3: :eusa_think:

come fare a non quotarti :mad: :eusa_wall:

solo una cosa: io vist le partite in digital sia con la tsi che con la rai, entrambe con lo zoom del televisore perchè è in 4/3 ma a me pare che con la tsi ci sia risoluzione maggiore

la risoluzione della RAI è penosa,sicuramente non è in Full-PAL ma ad occhio un 540x576 o giu di li :eusa_think:

Dingo 67 ha scritto:
la risoluzione della RAI è penosa,sicuramente non è in Full-PAL ma ad occhio un 540x576 o giu di li :eusa_think:

In realta` ti debbo contraddire entrambe le "Rai 1" che ricevo via Sat (di cui
una dovrebbe alimentare il DTT) sono in Full-PAL 720*576... forse il problema
e` il bitrate max 5000 Kb/s non sono sufficienti... o forse corrompono
in qualche modo l'immagine che gli arriva dalla Regia Internazionale...
ho notato che la riga nera in basso in un punto non era perfettamente dritta...
chissa` che combinano :lol:

fano

ciao allora le bande nere vengono direttamete dalla regia di Monaco quindi in da loro trasmettono in 16:9 originale, quando arrivano sulla rai anno illetter box non posono trasmettere in 16:9 originale. Io ho sky con il tv 16:9 quindi su sky 206 trasmette perfettamente il formato panoramico sensa bandoni ,e ho fatto il confronto con rai uno e lo stesso segnale internazionale della partita, anche zdf trasmette in 16:9 e in DD su astra 19° che molto meglio.!!:D:D

fano ha scritto:

fano
Allora non capisco proprio che cavolo combinano con sto segnale perchè sul mio plasma la definizione è veramente bassissima e se faccio un fermo immagine vedo degli enormi artefatti intorno ai contorni dei giocatori in primo piano,mentre nei campi lunghi i giocatori sono un marasma di pixel :eusa_think:

per dovere di cronaca devo dire che uso spesso lo zoom guardando i canali di cinema ma l'immagine resta sempre ottima anche se naturalmente meno definita di cinema 16/9 :icon_rolleyes:

PS se poi faccio il raffronto con M6(1080i)riscalato dallo SKY-HD in 576i attraverso la SCART le differenze sono abissali :eusa_wall:

mettiamo pure che col downscaling mi ritrovo un Full-PAL anamorfico,pero non credo che lo SB abbia un elettronica piu pregiata di un apparecchiatura professionale senza contare che in RAI arriva un feed MPEG2 con pochissima compressione mentre M6 trasmette un MPEG4 abbondantemente compresso :eusa_whistle:

Io so solo che sulla TSI il mio panasonic fa apparire la bellissima scritta WIDE mentre sulla RAI dilata tutto...

comunque per me vedere le partite con le righe nere fa proprio schifo, preferivo vederle su skymondiale4, il canale con il commento della gialappa!
e le impostazioni non le potevo cambiare sul decoder perchè le partite le ho viste su un altro televisore dove c'ho il decoder sky e non quello per il terrestre.

Se non sbaglio, è la prima volta che trasmettono i Mondiali in questo formato assurdo, nel 2002 erano a tutto schermo.

Comunque la Rai sta peggiorando sempre più.
Non so più nemmeno io come guardare le partite, eheheh!

Zoom o Pan & Scan o altre manipolazioni varie per ridurre 'ste righe nere assurde.
Ora il Pan & Scan mi taglia la striscia col risultato della partita.

Quasi quasi mi compro una scheda tv per PC e allargo l'immagine come si dovrebbe :lol:

Un mio amico mi ha detto che su Sky invece il formato è corretto.
Misteri della vita.
Amen.

fano ha scritto:

fano

Si l'ho notato anch'io dal pc col DTT il fatto della riga in basso che a metà era spezzata :badgrin: Comunque da quando ci sono i mondiali c'è stato il seguente cambiamento di bitrate:

Rai1 7Mbit :eusa_shifty:
Rai2 5Mbit
Rai3 4Mbit

Indietro
Alto Basso