• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Monitor PC e ricevitore dvbt

vortex1988

Digital-Forum New User
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
18
Salve a tutti, spero di essere nella sezione corretta.

Ho un monitor per PC che ho appena smontato dal mio PC in quanto ne ho acquistato uno nuovo, il monitor in questione è un Philips 244E, e vorrei riutilizzare collegandolo ad un ricevitore per digitale terrestre in modo da usarlo come TV.
A questo punto ho comprato un ricevitore dvbt di seconda generazione che avesse una presa HDMI e l'ho collegato, funziona benissimo se guardo i canali classici (720p, giusto?) ma non appena apro un canale in FHD (1080p) l'audio non si sente e al suo posto si sente un fruscio come di interferenza.
Come potrei risolvere per vedere i canali in FHD senza problemi?
Dato che non sono esperto ho sbagliato qualcosa? O mancato qualche componente?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Hai già verificato nelle impostazioni del decoder se i settaggi dell'uscita sono corretti?
Conviene che fornisci anche marca e modello del decoder ;)

Puoi provare a mettere su RAI1 HD e sentire se riscontri lo stesso problema anche mettendo la traccia audio Inglese?
 
Ultima modifica:
I settaggi penso di sì in quanto con i canali classici funge tutto perfettamente, ho impostato come sorgente audio digitale, il raw HDMI, l'unico che mi permette di fare sentire l'audio con le casse dello schermo.
Il decoder è un decoder economico da 20€ che avevo già in casa, potrebbe dipendere da questo?
Un'ulteriore prova fatta è questa: collegando questo decoder ad una normale TV tramite HDMI e selezionandolo come sorgente esterna funziona tutto perfettamente anche il FHD.

Sempre lo stesso con ogni lingua.

Ripeto il problema si presenta su questo monitor adattato a TV (anche se problemi non dovrebbero esserci) e solo con i canali full HD, mentre lo stesso decoder messo su TV classiche va bene sempre e con tutti i canali.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
I canali a definizione standard trasmettono con una risoluzione video 720×576i e audio MPEG, mentre quelli HD a risoluzione 1920x1080i e audio AC3. Potrebbe essere che il sistema audio del monitor non è compatibile con l'AC3, per questo ti dicevo di provare la traccia inglese ;)
 
Potrebbe essere perché la traccia inglese nei canali FHD non mi compare proprio.
In questo caso come potrei risolvere?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Non a caso ti ho detto di provare su RAI 1 HD. Non tutti hanno la seconda traccia, RAI 1 HD sì. Ed è MPEG. Quindi in realtà se il problema fosse legato all'AC3, quella dovrebbe sentirsi..
 
Ora provo Rai 1 HD se lo ricevo avevo provato Rai 2 perché Rai 1 non riuscivo a trovarlo pensando fosse uguale.


EDIT: RAI 1 HD non lo ricevo, ma su rete 4hd l'audio si sente, così come su RTL 102.5 HD, mentre sugli altri solo il fruscio.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Eh no, Rai2 HD e Rai3 HD non hanno la seconda traccia. Se non trovi Rai1 HD, prova su Rai Sport + HD.
I canali LA7 non hanno la seconda traccia e credo nemmeno Mediaset, mentre quella di NOVE HD è sempre AC3, quindi non è utile per la nostra verifica

Rete 4 HD e RTL 102.5 HD NON sono canali HD, sono copie SD dei canali posizionati alle LCN basse.
 
Allora ho girato tutti i canali FHD che riesco a prendere e su Rai sport HD anche se il segnale è scarso, anche sulla seconda traccia da lo stesso problema.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Rai Sport + HD lo vedi allo stesso modo di Rai 2 HD, perché sono sullo stesso Mux.
Se è così, allora boh, io non saprei che altro dirti. L'immagine comunque non ti dà problemi? Non hai sfarfallii o cose simili?
 
No, le immagini sono ottime, si vede molto bene.
Quindi non è quello il problema dell'ac3?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
La prima traccia di Rai Sport+ HD è in AC3/Dolby, come quelle degli altri canali HD, mentre la seconda in MPEG/Stereo, come quelle dei canali SD, quindi se il problema fosse legato all'AC3, la seconda traccia dovrebbe sentirsi, come si sente quella dei canali SD. Sei rimasto un po' sintonizzato sul canale e l'audio su inglese o hai cambiato subito? Magari il decoder ha bisogno di un attimo per cambiare traccia
 
Si sono rimasto un po' però essendo il segnale molto scarso (quasi inesistente) ho potuto notare poco la differenza in quanto il segnale era praticamente nullo; riprovo domani quando ci sarà segnale forte su Rai sport 1hd così da evitare problemi del genere.

P.S: spesso dalle mie zone di sera il segnale su molti canali sparisce e fa questi "scherzi".

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Ciao, ti aggiorno.
Ho provato come dici tu e su Rai sport HD con la seconda traccia in inglese l'audio si sente bene senza problemi.

Quindi il problema è quello dell'ac3 che dicevi ? Nel caso come potrei risolvere?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo non credo ci siano soluzioni
Potresti eventualmente collegarlo tramite VGA+Jack audio tramite un adattatore, ma il gioco non vale la candela, perché così crei un passaggio analogico e perdi la qualità video HD
 
Infatti, mentre se usassi casse esterne?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Non saprei il digitale ha l'uscita del cavo composito, l'hdmi, ed il coassiale.
Nel caso volessi prendere uno migliore adatto?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Teoricamente si, quando torno a casa ti mando una foto dei collegamenti che ha così vediamo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso