Monitor spento

Digitsatmania

Digital-Forum Gold Master
Salve ragazzi ieri mio cognato mi ha dato il suo notebook Acer aspire 5670 per vedere se potevo risolvere il probema,la sua scarsa conoscenza in materia non mi e di aiuto,oggi ho provato a capirne il problema e ho notato che si accende regolarmente,parte Xp si sentono i suoni,ma lo schermo rimane nero direi come se fosse spento,ho provato ad attaccarlo ad un monitor esterno ma anche con quello non si vede niente,di che problema si tratta? scheda video andata? come risolvere il problema? i costi e sopratutto se ne vale la candela ripararlo,vi ringrazio.

per vedere se il monitor esterno funziona devi premere una combinazione di tasti fn+fx o fn+nr.
cmq è facile si sia guastata la lampada

maxsatII ha scritto:
per vedere se il monitor esterno funziona devi premere una combinazione di tasti fn+fx o fn+nr.
cmq è facile si sia guastata la lampada
Il monitor esterno funziona benissimo solo che attaccato al portatile in questione rimane spento

Digitsatmania ha scritto:
Il monitor esterno funziona benissimo solo che attaccato al portatile in questione rimane spento

Capisco quello che dici, ma se colleghi a un NB un monitor esterno non è detto che subito funzioni, devi dire al NB tramite una combinazione di tasti di mandare il segnale al lcd del NB, al monitor esterno o a entrambi, questo lo fai attraverso il tasto fn + un tasto funzione tipo f5 o un tasto numerico,(lo vedi perche sul tasto in questione c'è disegnato 1-2 monitor) la cosa non è immediata aspetta anche 5 sec.

In modalità provvisoria riesci ad avviare Xp ?
No come detto sento il S.o. caricarsi ma lo schermo rimane nero

Capisco quello che dici, ma se colleghi a un NB un monitor esterno non è detto che subito funzioni, devi dire al NB tramite una combinazione di tasti di mandare il segnale al lcd del NB, al monitor esterno o a entrambi, questo lo fai attraverso il tasto fn + un tasto funzione tipo f5 o un tasto numerico,(lo vedi perche sul tasto in questione c'è disegnato 1-2 monitor) la cosa non è immediata aspetta anche 5 sec.
Fatto come consigliato ma nisba!,ti diro avendo il mio portatile sempre Acer (travelmate) ho collegato il monitor esterno senza la combinazione tasti e il monitor si accende,quindi presumo sia la scheda video che a raggiunto la pace dei sensi,cosa si fa in questi casi ripararlo (costi) o fai prima a prenderne uno nuovo?

di solito se si guasta la scheda video il pc non parte con il sistema operativo controlla se in strasparenza vedi sulla sul monitor, le schermate all'inizo le vedi ? bios ecc.

maxsatII ha scritto:
di solito se si guasta la scheda video il pc non parte con il sistema operativo controlla se in strasparenza vedi sulla sul monitor, le schermate all'inizo le vedi ? bios ecc.
No completamente nero

Se fosse la lampada in trasparenza dovresti vedere qualcosa scuro ma si vede, puo anche essere il cavo dell'lcd prova a muoverlo avanti e indietro cmq la cosa è strana

Digitsatmania ha scritto:
No come detto sento il S.o. caricarsi ma lo schermo rimane nero
Nessun beep proveniente dal portatile ? se non parte in modalità provvisoria -escludendo per il momento il monitor -si tratta quasi sicuramente di un problema all' hardware. Altrimenti la causa è da ricercare altrove (BIOS configurato male,installazione di Xp "corrotta"...)
Hai già provato a fare un chkdsk /r ?

MasterBlaster78 ha scritto:
Nessun beep proveniente dal portatile ? se non parte in modalità provvisoria -escludendo per il momento il monitor -si tratta quasi sicuramente di un problema all' hardware. Altrimenti la causa è da ricercare altrove (BIOS configurato male,installazione di Xp "corrotta"...)
Hai già provato a fare un chkdsk /r ?
Il sistema operativo e OK perche ho estratto l'hard disk e messo sul mio portatile e non ci sono problem,quello che vorrei capire se e questione di scheda video o hardware il monitor a questo punto lo escludo perche lo confermano altre prove fatte con schermi esterni diversi

di solito se è il cavo dovrebbe aver dato segnali del tipo che lo schermo rimaneva nero e muovento il monitor avanti e indietro dopo si accendeva, la cosa strana come ho già detto è che su uno esterno non vedi nulla

maxsatII ha scritto:
di solito se è il cavo dovrebbe aver dato segnali del tipo che lo schermo rimaneva nero e muovento il monitor avanti e indietro dopo si accendeva, la cosa strana come ho già detto è che su uno esterno non vedi nulla
Non dirlo a me direi cosa molto strana ma e cosi' purtroppo,se e come dici per la storia del cavo staccato allora non si tratta neanche di quello perche ho fatto avanti e indietro e il monitor sempre nero,ma il fatto e che anche usando altri monitor la musica non cambia

Non riesco davvero a capire cosa possa essere... il cavetto potrebbe essere un'idea, visto che il sistema operativo viene caricato e tutto, però tutto sommato, se hai provato a fare come suggerito da maxsatII avresti dovuto vedere qualcosa. Escludo che la scheda video possa essersi rotta altrimenti sentiresti qualche beep.
Domanda stupida, non è che hai spento il monitor o abbassato l'intensità con il tasto FN?!?

L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto è di provare a resattare il bios, guarda se stotto c'è il buchino per il reset, altrimenti dovresti cercare la batteria tampone e se possibile scollegarla per 10 minuti.
Cmq secondo me è rotta la lampada o l'inverter, ma in questo caso dovresti vedere in controluce il desktop

Inverter circa 30 euro
LCD circa 100 euro

maxsatII ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto è di provare a resattare il bios, guarda se stotto c'è il buchino per il reset, altrimenti dovresti cercare la batteria tampone e se possibile scollegarla per 10 minuti.
Cmq secondo me è rotta la lampada o l'inverter, ma in questo caso dovresti vedere in controluce il desktop

Inverter circa 30 euro
LCD circa 100 euro
Scusami ma se secondo te si tratta di rottura di lampada com'e che non va neanche con gli altri schermi esterni?
la batteria tampone e all'interno del portatile?

ho visto solo che sul sito delle aste per questo modello vendano l'inverter quindi vuol dire che può succedere, per la batteria se non ha il reset sotto (un buchino con un simbolo tipo -o-) è dentro il nb se hai fortuna può essere vicino alle ram o sotto la tastiera in altri posti bisogna sbuzzare tutto il nb

Indietro
Alto Basso