Monitor-tv Lcd o Tv Lcd??

inot81

Digital-Forum Senior Master
Ragazzi perchè i due prodotti hanno prezzi così differenti. Mi spiego meglio spesso trovo in giro monitor-tv(di marca..tipo samsung) che costano molto meno che una tv lcd. Leggendo in giro ho anche visto che molti lamentano una scarsa qualità delle immagini tv quando guardano la tv da un monitor-tv rispetto che quando guardano la tv su una tv lcd..come mai questa differenza di qualità??

La quasi totalità dei monitor che attualmente sono in commercio nelle solite catene e nei soliti negozi montano pannelli con tecnologia TN. Hanno considerevoli dimensioni e prezzo contenuto, bassa latenza ma angoli di visuale ristrettissimi e una mediocre riproduzione dei colori. Vanno quindi bene solo se si usano con i giochi o per applicazioni che non necessitano di qualità, ma sono molto scarsi (diciamo orrendi) per il fotoritocco e per guardarci video (DVD etc). In più, i monitor nascono per un uso diverso rispetto ai TV ed hanno minore luminosità, cosa che stanca meno chi deve starci davanti, magari al lavoro per ore.
Il risultato è che un monitor TV non regge il confronto con una vera TV LCD che monta pannelli adatti, ha angoli di visuale molto più ampi, ha immagini molto più luminose ed una resa cromatica comunque buona.;)

inot81 ha scritto:
Ragazzi perchè i due prodotti hanno prezzi così differenti. Mi spiego meglio spesso trovo in giro monitor-tv(di marca..tipo samsung) che costano molto meno che una tv lcd. Leggendo in giro ho anche visto che molti lamentano una scarsa qualità delle immagini tv quando guardano la tv da un monitor-tv rispetto che quando guardano la tv su una tv lcd..come mai questa differenza di qualità??

Tuner ha scritto:
La quasi totalità dei monitor che attualmente sono in commercio nelle solite catene e nei soliti negozi montano pannelli con tecnologia TN. Hanno considerevoli dimensioni e prezzo contenuto, bassa latenza ma angoli di visuale ristrettissimi e una mediocre riproduzione dei colori. Vanno quindi bene solo se si usano con i giochi o per applicazioni che non necessitano di qualità, ma sono molto scarsi (diciamo orrendi) per il fotoritocco e per guardarci video (DVD etc). In più, i monitor nascono per un uso diverso rispetto ai TV ed hanno minore luminosità, cosa che stanca meno chi deve starci davanti, magari al lavoro per ore.
Il risultato è che un monitor TV non regge il confronto con una vera TV LCD che monta pannelli adatti, ha angoli di visuale molto più ampi, ha immagini molto più luminose ed una resa cromatica comunque buona.;)
Quindi se sostituissi il monitor con una Tv Lcd della stessa dimensione(19 pollici) la resa sarebbe migliore(per guardare la tv..ad esempio il digitale terrestre)..ma potrei anche collegarci un pc oppure no?

Ormai puoi collegare un computer a quasi tutte le tv LCD, devi controllare solo la risoluzione :)

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Ormai puoi collegare un computer a quasi tutte le tv LCD, devi controllare solo la risoluzione :)

Ciao ciao ;) ;)
Quindi il mio discorso è giusto se comprassi una tv lcd per sostituire il monitor lcd..vedrei sia la tv con buona qualità e potrei collegare pure il pc. Mi viene solo un dubbio una tv lcd che ha risoluzione 1440x900 non è troppo alta per vedere la tv..non c'è il rischio che la qualità delle immagini risulti degradata visto che al max il dtt dovrebbe arrivare a 720x576??:eusa_think:
Ad esempio questa tv:
http://www.samsung.com/it/consumer/...type=tv&subtype=lcdtv&model_cd=LE19R86BDX/XEC

La risoluzione del pannello non crea problemi, controlla invece il tipo di pannello. Un TV "serio" monta s-pva o s-ips, controlla che l'angolo di visuale sia superiore a 170°. Se i dati non sono questi, allora è il solito pannello TN da monitor... con tuner integrato.
TV-monitor e monitor-TV sono la stessa cosa, cerca nella sezione TV LCD, poi controlla che possa anche fare da monitor. (ovvero che abbia ingressi adatti, come le varie VGA, hdmi o dvi-i)

Tuner ha scritto:
La risoluzione del pannello non crea problemi, controlla invece il tipo di pannello. Un TV "serio" monta s-pva o s-ips, controlla che l'angolo di visuale sia superiore a 170°. Se i dati non sono questi, allora è il solito pannello TN da monitor... con tuner integrato.
TV-monitor e monitor-TV sono la stessa cosa, cerca nella sezione TV LCD, poi controlla che possa anche fare da monitor. (ovvero che abbia ingressi adatti, come le varie VGA, hdmi o dvi-i)
Siamo d'accordo ma come faccio a capire che pannello monta?..ad esempio vedi queste caratteristiche prese dal sito...mica lo specificano il pannello
http://www.samsung.com/it/consumer/...type=lcdtv&model_cd=LE19R86BDX/XEC&fullspec=F

Inoltre: Mi viene solo un dubbio una tv lcd che ha risoluzione 1440x900 non è troppo alta per vedere la tv..non c'è il rischio che la qualità delle immagini risulti degradata visto che al max il dtt dovrebbe arrivare a 720x576??
Inoltre mi interessa una tv di piccole dimensioni..tipo 19 o 20"

Di solito gli schermi tv recenti hanno risoluzione 1366x768, la risoluzione di quel televisore a 1440x900 mi suona tanto come un monitor pc con tuner integrato e non viceversa....

Ovviamente la visione dipende anche dalla qualita' della fonte se non e' buona in partenza un monitor con risoluzione molto alta peggiora soltanto le cose...

Ciao ciao ;) ;)

1440 x 900 è la risoluzione WXGA, per cui quello è sicuramente un pannello nato per fare da Monitor. La cosa non è incoraggiante perchè i vecchi 19" non erano WXGA e Samsung, nei monitor, non monta nemmeno soltanto i suoi pannelli, bensì di tutto e di più. (...e non si è fatta un gran bel nome proprio per questa ragione) :eusa_think:
Direi che l'osservazione di Tikal sulle risoluzioni tipiche da TV è centrata. Anche se sono certo che esistono monitor a risoluzione SWXGA (1680 x 1050) che usano pannelli sMVA sPVA ed sIPS, si tratta di oggetti che di norma non si trovano nei soliti negozi e che non penso i produttori dotino di tuner TV.

Tuner ha scritto:
1440 x 900 è la risoluzione WXGA, per cui quello è sicuramente un pannello nato per fare da Monitor. La cosa non è incoraggiante perchè i vecchi 19" non erano WXGA e Samsung, nei monitor, non monta nemmeno soltanto i suoi pannelli, bensì di tutto e di più. (...e non si è fatta un gran bel nome proprio per questa ragione) :eusa_think:
Direi che l'osservazione di Tikal sulle risoluzioni tipiche da TV è centrata. Anche se sono certo che esistono monitor a risoluzione SWXGA (1680 x 1050) che usano pannelli sMVA sPVA ed sIPS, si tratta di oggetti che di norma non si trovano nei soliti negozi e che non penso i produttori dotino di tuner TV.
Ragazzi qualche consiglio..qualche marca...Vi spiego meglio..io per adesso vedo la tv tramite decoder dtt collegato alla svideo del pc e da lì al monitor lcd samsung SyncMaster-920n con tempo di risposta 8ms..e la qualità è deludente..immagini che sembrano sfocate..colori pallidi o troppo rossicci...nero che sembra abbia delle macchie...Il decoder funziona bene..ed è uno humax 4500...sulla tv 32 pollici 16:9 crt si vede molto bene..con immagini di buona qualità. Adesso io avevo pensato nella mia stanza di sostituire questo monitor samsung con una tv lcd..magari 16:9 da 19" o 20" in modo da poter vedere anche nella mia stanza qualche film con qualità migliore del monitor e se era possibile(ma nn indispensabile) collegarci il pc.
Cerco solo una tv che abbia una buona qualità per vedere qualche film...non posso mettere una tv crt perchè non ho abbastanza spazio sulla scrivania. Qualche buona marca?? Quindi devo cercare tv con risoluzione 1366x768? Ho letto su un sito anche queste risoluzioni 1280x720 oppure il 1924x1080. Sono da Tv o da monitor?? Li trovo per un 19"?
Grazie

Ultima modifica:
Si quelli sono gli standard tv supportati, gli Sharp di solito sono buoni ma gli ultimi modelli hanno avuto dei problemi per quanto l riguarda l'uniformita' del colore, se pensi di prenderne uno di quella marca assicurati che abbia almeno due connessioni alle quali puoi collegare un PC.

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Si quelli sono gli standard tv supportati, gli Sharp di solito sono buoni ma gli ultimi modelli hanno avuto dei problemi per quanto l riguarda l'uniformita' del colore, se pensi di prenderne uno di quella marca assicurati che abbia almeno due connessioni alle quali puoi collegare un PC.

Ciao ciao ;) ;)
Io sinceramente cerco di avere una buona tv in camera in modo da potermi godere qualche film in dvd e qualche altro dal dtt...niente di superlativo..ma qualche tv con un buon rapporto qualità prezzo..purtroppo col monitor, che cito sopra, i colori sono pessimi..a confronto la tv analogica si vede meglio che vedere il digitale terrestre sul monitor!
Cmq mi indirizzerò su risoluzioni 1366x768 e se tu mi consigli i sony mi indirizzerò su quella marca..non voglio fare nuovamente una spesa affrettata...;)

ciao raga ankio ho una tv samsung lcd da 46 pollici ho provato ad attaccare il pc e si vede molto bene,poi dipende anke da qll ke si compra

o collegato da ormai diversi mesi al mio pc un tv lcd da 30p della lg e sono veramnte soddisfatto anche perchè e possible aprire il pip o la doppia finestra e seguire la tv si analogica che sat e allo stesso tempo lavorare a pc certo quando leggo i giornali è come se li avessi aperti a tutto campo davanti a mè è veramente una f..................a naturalmente per il la visione pc devo abbassare la luminosita' mentre per vedere un film magari scaricato in dvx devo aumntare la lumunosita'. altrimenti sai che occhi ti ritrovi alla fine della serata.

her ha scritto:
o collegato da ormai diversi mesi al mio pc un tv lcd da 30p della lg e sono veramnte soddisfatto anche perchè e possible aprire il pip o la doppia finestra e seguire la tv si analogica che sat e allo stesso tempo lavorare a pc certo quando leggo i giornali è come se li avessi aperti a tutto campo davanti a mè è veramente una f..................a naturalmente per il la visione pc devo abbassare la luminosita' mentre per vedere un film magari scaricato in dvx devo aumntare la lumunosita'. altrimenti sai che occhi ti ritrovi alla fine della serata.
Quindi se compro una buona tv-lcd dovrei pure poter collegare il pc....ma 30p sono un pò troppi..io devo metterlo sulla scrivania dove ci studio per questo ero orientato per un 19-20 pollici...che abbia una buona qualità di immagine per la tv, magari 16:9 visto che ormai sono più quest'ultimi che i 4:3

Indietro
Alto Basso