• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

monoblocco dual feed paraculo e impostazioni topfield

vetrograffiato

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Giugno 2007
Messaggi
101
Ciao.

Da neofita ho appena installato la parabola e acquistato il topfield 5010 masterpiece.

Ho montato un monoblocco Clarke-Tech dual feed a doppia uscita (e doppia calata) ma Astra non lo vedo. E se sposto la parabola su Astra poi non vedo Hotbird.

Ho scoperto ieri che questo monoblocco di importazione tedesca ha i fuochi invertiti (Astra è il fuoco primario).

Mi è stato detto che se nel decoder inverto la priorità degli lnb (Astra cioè lo faccio diventare primario, e Hotbird secondario) tutto di solito va a posto.

Ma io nelle impostazioni del top 5010 (che dovrebbero essere simili a tutti i top recenti) non ho trovato nulla al riguardo.

Entrando nella cunfigurazione Lnb trovo:

NOME SATELLITE : e qui c'è la lista di tutti i satelliti (circa 80), ma non vi è nessuna priorità. Quello che seleziono, poi lo imposto.

SELEZIONE TUNER e TIPO DI COLLEGAMENTO: questi potrebbero fare al caso mio, ma l'impostazione che vado a fissare per un satellite, poi vale per tutti i satelliti.
C'è tuner 1 (fisso), e tuner 2 nel quale poi vado a scegliere se è indipendente (nel mio caso) oppure passante (cioè si è fatto il collegamento "loop" quando si ha una sola calata).

FREQUENZA: è già impostata per ogni satellite, poi si può anche cambiarla ma a me non serve di sicuro.

DISEQC 1.1

DISEQC 1.O

Quì ho tantissime variabili per tutti e due. 1-2-3-4- mini a - minib -disattivato. Le ho provate tutte ma il risultato non cambia. Astra non ha mai il segnale.


La domanda quindi è questa: posso in queste impostazioni , o in altre, invertire la priorità di Hotbird/Astra? (in altri decoder, non so se pvr o meno, è una cosa che è possibile fare)

Perchè in caso contrario, riporto indietro il monoblocco, e a scanso di altri equivoci metto due lnb separati e amen.

Ciao
 
Ciao, io nel mio topfield 5000 con il dual feed ho impostato solamente il diseq in questo modo:
1 di 4 Hotbird
2 di 4 Astra
3 di 4 vuoto
4 di 4 vuoto

Così a me funziona, non so se il tuo doppio tuner poi richiede qualche altra impostazione. Ovviamene dovrai mettere Astra al n. 1 e HB al n. 2 visto il tuo problema del monoblocco Clarke.
Ciao
 
Ciao Jeeg,

In che senso "Astra al n1 e Hotb al n2?.. Nei diseqc? E in che modo?

Io i diseqc li ho rivoltati come un calzino ma tutto tace.. :eusa_wall:


Ciao
 
Ultima modifica:
Intendo sul ricevitore!
Io ho due lnb ognuno con il suo cavo. HB mi entra nel diseq nella posizione primaria (lnb A) Astra nella secondaria (lnb b). Sul ricevitore ho impostato
diseq 1 di 4 hot bird
diseq 2 di 4 astra
tu non devi fare altro che impostare tutto al contrario
 
Sì ecco. . Riflettendoci bene, e cercando una logica razionale anche se non sono ferrato in materia, credo che l'inversione della priorità tra Astra e Hotbird si possa fare soltanto nei comandi diseqc 1.0 e 1.1

Se Astra normalmente usa l'1.1, e Hotbird usa 1.0 (non so se è così)..

..Per invertire la priorità dovrei usare l'1.1 con Hotbird e l'1.0 con Astra.

In teoria dovrebbe essere così.

In pratica l'ho già fatto provando tutte le combinazioni, e non funzia.

Quindi.. Porto il monoblocco a chi me l'ha venduto e forse glielo sbatto anche in testa..

..Perchè, il simpaticone, non mi ha informato che mettendo Sky questa inversione con i loro decoder è matematicamente impossibile, in quanto Hotbird è prioritario punto e basta (i forum servono eccome in queste cose).

E questa è una cosa che lui sapeva benissimo, perchè quando poco fa gliel'ho detto al telefono, lui ha candidamente confermato. :eusa_naughty:

p.s.

Opss Jegg! Ho scritto tra me e me mentre lo facevi anche tu, ma mi sembra che le due cose collimano abbastanza. Grazie del chiarimento.

Ma tu allora, usi solo il diseqc 1.0 (1 of4, 2 of4, 3of4, 4of4) sia per Hotbird che Astra, e il diseqc 1.1 lo disattivi per entrambi i satelliti? (avevo letto che i due satelliti usano protocolli diversi, ma se a te funziona tutto solo con l' 1.0 vorrà dire che ho letto male)

Comunque, come già scritto, le varie combinazioni le avevo già provate tutte, pur non afferrandone in fondo la logica.
Ciao
 
Ultima modifica:
Comunqeu devi impostare disecq 1.0 e basta.
Poi fai l'abbinamento dei satelliti.
comunque se hai deciso di cambiare il sistema, sei già a posto.
 
Comunque.. non poteva funzionare.

La penta 85 è strutturalmente incompatibile con quasi tutti i monoblocchi (fonte: assistenza tecnica fracarro).
 
Indietro
Alto Basso