Monoscopi

BillyClay

Membro dello Staff
Collaboratore
Avete visto il particolare monoscopio ora attivo sul txp 11411h sid ReteCapri?
Chi si ricorda dove l'abbiamo già visto?
(UN aiuto: spero sia solo una coincidenza ma....)
In premio una card x Forza Italia Channel:eusa_think:

BillyClay ha scritto:
Avete visto il particolare monoscopio ora attivo sul txp 11411h sid ReteCapri?
Chi si ricorda dove l'abbiamo già visto?
(UN aiuto: spero sia solo una coincidenza ma....)
In premio una card x Forza Italia Channel:eusa_think:
Eccolo:

ifndz1.gif

Grazie a Alex Zwobot per lo screenshot ;)

E' davvero fantasioso. :D
L'avevo visto diversi anni fa non su horbird.. pero' mi pare di averlo visto anche un annetto fa o piu', sui 13 est...
eusa_think.gif

Emil Fouchon ha scritto:
Grazie a Alex Zwobot per lo screenshot ;)

Prego! ;)

Io me lo ricordo chiaramente nel 1998 sui 28°.2 est quando testavano prima del lancio di Sky Digital.

ma se mi ricordo bene non usavano questo monoscopio durante i test Mediaset a basso SR (24000 ??) sul mux che diventò poi Dfree?

il SR esatto se non ricordo male non era 24000 ma 26177 (almeno su HB) :D ;);)

sono convinto anche io di averlo visto su HB non prima di un anno fa.. forse pero' l'avevo visto su "DW-TV Feed" (11604H) che è solito usare testcard "dinamiche".

BillyClay ha scritto:
ma se mi ricordo bene non usavano questo monoscopio durante i test Mediaset a basso SR (24000 ??) sul mux che diventò poi Dfree?

No, quello che usavano in quel pacchetto si chiamava Zone Plate ed era questo:

zoneplate.gif

Però il monoscopio oggetto di questo thread è apparso anche in gennaio del 2003 su HotBird nel mini pacchetto Deutsche Welle (11143 V 5500 7/8) che veniva trasmesso nella residua largehzza di banda del transponder che diffondeva anche Deutsche Welle in analogico.

S7efano ha scritto:
il SR esatto se non ricordo male non era 24000 ma 26177 (almeno su HB) :D ;);)

sono convinto anche io di averlo visto su HB non prima di un anno fa.. forse pero' l'avevo visto su "DW-TV Feed" (11604H) che è solito usare testcard "dinamiche".

Appena lanciato il pacchetto test in novembre del 2002, l'SR era 19633, poi è diventato 26177, e poi 27500.

Mi ero scordato di quello di Zone Plate!.. roba da mal di testa se lo si guardava per un po'.

Ricordo che alternavano le trasmissioni di italia1 (addirittura senza mai usare il criptaggio quando presente sugli 11919V) con quell'odioso (a mio parere) monoscopio.

Ragazzi che memoria che avete! Confondevo proprio con Zone Plate!!!
Di DW però proprio non mi ricordavo, ma probabilmente era quello.
Comunque di monoscopi vecchi come il mio avatar....i primi programmi privati in diretta nazionale (vera, non a cassette) e 5/6 anni prima di Canale5....

Billy a proposito.. è da tempo che volevo chiedertelo.. ma nel tuo avatar c'è un monoscopio delle vecchia Elefante TV? mi pare sia il logo bianco degli anni 70-80, in alto a destra(almeno per quanto si vede da qui :) ) o mi sbaglio?

SI esatto, quello col logo dell'elefante che ho nell'avatar è già la versione d'inizio anni 80, all'inizio infatti l'elefantino non c'era e la rete non si chiamava ancora elefante ma "circuito tvs express" con vari sedi regionali: teleciocco (toscana), telexpress (emilarom), telesmarco (veneto), telenord (lombardia) ecc, ma la maggior parte della programmazione era già in diretta come anche il TG (il famoso echonotizie).

Ero troppo piccolino e non ricordo quello prima di questo :(... pero' ricordo bene Elefante TV.. che era appunto gia' uno dei primi "network" e il suo logo bianco duro' fino all'88, anno in cui il circuito venne sostituito da retemia(purtroppo).Ricordo che per 1-2 giorni prima della partenza della stessa, Elefante ha trasmesso solo televendite con un "conto alla rovescia" in sovraimpressione al posto del logo. Poi il logo è stato reintrodotto dopo qualche anno di assenza sulle frequenze di Telemarket nella ancora attuale versione verde.

Allora non potrai ricordare che sulle frequenze della "prima elefante" del 79 (del gruppo Marcucci) nacque Videomusic nell'84!!
Furono veramente innovativi all'epoca!
Quella che ti ricordi è la "seconda elefante" che venne ricreata sulle frequenze delle seconde emittenti del gruppo (telexpress2, Canale 2000, Europa, ecc) che passarono poi a Retemia (Mendella) nell'88.
Per poi arrivare all'era Corbelli con la "terza elefante"-TeleMarket.
Ben 3 reti (tuttora attive sotto altri nomi: MTV, Mux2 mediaset e Mux2 La7) son quindi nate da questo polo!

Anche tu non scherzi a memoria :D ;)
Infatti non ricordo la prima Elefante. Attualmente pero' allora mi pare siamo in una "quarta elefante".. nel senso che sparendo dall'analogico perche le frequenze mi pare acquistate appunto da La7 per i suoi mux.. di Elefante cosa rimane? ..nel senso prima la parte "Elefante" del canale Telemarket-Elefante era la parte tecnica e di distribuzione del canale Telemarket (un po come PrimaTV e EuropaTV lo erano per Tele+ ad esempio),tanto è vero che anche il logo dell'elefantino era stato del tutto tolto per diversi mesi con la sparizione dal pal terrestre, poi appunto il logo è stato reintrodotto un po' di mesi fa (guarda caso senza la scritta "Elefante") ma penso piu che altro come logo grafico di Telemarket (a cui ormai da oltre 15 anni siamo abituati ad associarlo a Telemarket) e non piu' per indicare il network Elefante.. credo. Il bel elefantino ha la capacita di resuscitare sempre :).. o meglio di sopravvivere.. :(

PS: A proposito di Videomusic c'è un ottimo sito dedicatogli.. che ne spiega tutta la storia nei dettagli.. l'evoluzione.. e purtroppo.. le cause dalla sua morte.. Lì avevo appreso quanto hai ricordato anche tu.. e cioè quanto fosse stato innovativo il network all'epoca con Videomusic in particolare.

Abbiamo proprio una memoria da Elefante!!!:lol:

ps anch'io ho fatto le stesse tue stesse supposizioni sulla reintroduzione del logo, immagino che sia andata proprio così

Indietro
Alto Basso