Monoscopio RAI

xyz123

Digital-Forum Gold Master
Una volta che in Italia sarà finito lo switch-off,la RAI continuerà ancora a trasmettere nelle ore notturne il monoscopio sulle sue tre reti generaliste?

Non lo so, spero solo che utilizzino quello in 16:9 e Alta definizione , però mi pare che si usi anche in digitale :)

io penso di sì e anzi lo utilizzeranno di più visto che molti ripetitori digitali sono alimentati solo da satellite e il monoscopio serve a testare i segnali sat

xyz123 ha scritto:
Una volta che in Italia sarà finito lo switch-off,la RAI continuerà ancora a trasmettere nelle ore notturne il monoscopio sulle sue tre reti generaliste?
Lo fa comunque solo occasionalmente su una sola delle tre reti.

anto1 ha scritto:
Non lo so, spero solo che utilizzino quello in 16:9 e Alta definizione , però mi pare che si usi anche in digitale :)
Certo che si usa! Eccone due esempi, il primo usato dalla tv svedese (SD), il secondo da quella svizzera (HD).

testcard_widescreen.png

srg_test1.jpg

Su Rai 3 viene trasmesso ogni terzo venerdì del mese se non erro

pierluigip ha scritto:
....e il monoscopio serve a testare i segnali sat

Scusa, questa dove l'hai sentita? O te la sei inventata? Perchè non sta nè in cielo nè in terra, il monoscopio esisteva già quando i satelliti nemmeno erano nei sogni più sfrenati.

elettt ha scritto:
Scusa, questa dove l'hai sentita? O te la sei inventata? Perchè non sta nè in cielo nè in terra, il monoscopio esisteva già quando i satelliti nemmeno erano nei sogni più sfrenati.
proprio su questo forum l'ho letto parecchio tempo fa... qualcuno qui scrisse che attualmente il monoscopio a colori viene usato per testare i ponti satellitari... tra l'altro nell'EPG Rai fino all'anno scorso appariva nelle info: "vuoto per prova satelliti" più di questo non posso dirti

Di solito serve a controllare che i parametri di trasmissione siano entro certi valori e tolleranze...
Ma un bel monoscopio su RaiSport1/2 no, eh?
Là sì che sarebbero dolori...

Viene sempre trasmesso il classico monoscopio in 4/3 o qualche volta anche in 16/9?
E su Rai HD viene trasmesso in vero HD o solo upscalato?

Quando di notte mi è capitato di vedere il monoscopio, anche recentemente, era sempre in 4:3.

Su rai HD non c'è nessun monoscopio.
C'è solo un orrendo cartello, ogni tanto, che indica che le trasmissioni cambieranno canale.

Ai tempi di rai test HD inbvece c'era un cartello molto più bello che annunciava il prossimo evento HD.

Si si certo, ma come dici giustamente, è il segnale di Rai 1 semplicemente upscalato.

La RAI da azienda seria dovrebbe mettere il monoscopio anche in HD come stato fatto in Svizzera,Svezia e altri paese.Non ha mai fatto prove di HD in tv.Qualche giorno fa su internet ho visto un video con le prove HD della tv svizzera...

Beh, ma se trasmette già programmi in HD (oltre alla versione upscalata di Rai1), che senso ha mandare in onda una testcard?

Indietro
Alto Basso