Monoscopio su Canale 5

thecicks

Digital-Forum Senior
Oggi circa alle 13.35 prima del meteo è comparso monoscopio della durata di circa 30 secondi seguito da schermo nero per 10.
Cosa è successo?

Si si me ne sono accorto anch'io dopo quel "bip",ci sarà stata qualche svista,adesso è tutto ok

Vista la rarità (Mediaset non ha quai mai problemi tecnici) se aveste fatto un filmato o anche solo uno shot vi sareste arricchiti :badgrin:

A memoria in 30 anni di attività ne ricordo solo 2 una su Italia 1 (in cui si vedeva l'Europa con il logo di Italia 1 piazzat sulla Bretagna) e un o lunghissimo su Canale 5 quello mi pare durò giorni era alquanto strano c'era il cartello, ma si sentiva l'audio dei programmi in sottofondo... il ricordo è antico degli anni '80 ho il dubbio non fosse un problema nazionale, ma del relay (A&G Television) il cui logo era comunque già scomparso dallo schermo...

Del resto almeno per i rimi tempi Canale 5 in Liguria trasmetteva con una settimana di ritardo :crybaby2:

Esatto, pochi secondi di barre e nota. Succede.

Mai visto il monoscopio di canaale 5... Dovrebbe essere completamente diverso da quello della Rai, giusto?

Sarà stato questo (?)

mcrcolognosu9.jpg

ma è sempre il solito!!! l'abbiamo visto da anni!!! vero boothby?

Boothby ha scritto:
Sarà stato questo (?)

mcrcolognosu9.jpg

Io qualche anno fa vidi questo monoscopio sulla frequenza satellitare 11.919 V di Hot Bird, su loro canale di servizio, ora non ricordo il nome esatto del canale, ma mi divertivo a guardare tutti i fuori onda dal M. Costanzo Show, a Uomini e Donne, una volta mi capitò perfino il primo tempo di una partita del Chievo Verona in posticipo la domenica sera, ricordo che quella partita era a rischio di sospensione per via della nebbia.

Comunque tornando a noi quello è il monoscopio della Master Control Room di Mediaset messa dagli studi regia di Cologno Monzese, e solitamente non è destinata agli utenti finali, ma a furgoni regia o altri punti di collegamento che a loro volta ritrasmettono le immagini, cioè i cosidetti feed, che dall'inglese vuol dire alimentare, perchè lo scopo di questi canali è quello di alimentare altri canali, e molto spesso sono criptati. Infatti nella sezione dedicata ai feed satellitari di questo forum, c'è un elenco dei più svariati canali su satelliti che hanno posizioni orbitali abbastanza difficili da agganciare con una comune padella da 80 cm, infatti occorrono strumentazioni professionali, proprio come fa Mediaset, e questo lo si fa per evitare che qualcuno possa vedere a scrocco eventi sportivi, ed anche per questo motivo come dicevo prima, il più delle volte questi canali sono criptati.

Boothby ha scritto:
Sarà stato questo (?)

mcrcolognosu9.jpg

Non era questo, ma uno simile. E ribadisco che non si tratta di un evento...:eusa_wall:

Se passate a lavoro da me ne potete vedere una sfilza, e declinati in un sacco di varianti...

Indietro
Alto Basso