Montaggio antenna Lazio Anagni (Fr)

Alex500

Digital-Forum New User
Salve a tutti vorrei montare da solo l'antenna per ricevere al meglio il digitale...mi potete dare consigli su cosa acquistare?

Ciao Alex500,
in che zona sei di Anagni? Come sei messo con i ripetitori di zona (Fumone,M.Cavo ecc.)?
Quante prese devi servire?

abito nella zona industriale e il segnale non e buonissimo nella zona...in casa o tre televisori e 4 prese di antenna una non viene utilizzata...prendo tutti i canali normali tranne quelli come MTV... la mediaset a una qualità scarsa e i canali +1 non si vedono piu da un po di tempo..

Dunque...
In teoria, ad eccezione della RAI e poco altro, la maggior parte dei vari segnali disponibili per Anagni si dovrebbero poter ricevere da Monte Cavo.

Non potendo accedere ad una verifica reale sul posto, in linea di massima un impianto per questa zona dovrebbe essere composto nel seguente modo:

- N. 1 antenna VHF III banda da puntare in polarizzazione orizzontale verso Segni. Serve per ricevere il mux 1 RAI, che veicola i segnali di RAI 1, 2, 3 e News). Un esempio d'antenna può essere la 6E512F della Fracarro.
- N. 1 antenna UHF per IV banda da puntare in polarizzazione verticale verso Segni. Serve per ricevere i Mux 2 e 3 RAI più qualche altro segnale, sempre da Segni (ad es. il ch. 36 di Mediaset 2, con IRIS e Boing o anche il ch. 34 di ITR Sora o il 22 di Gari TV). Un esempio d'antenna può essere la 20BL4F della Fracarro.
- N. 1 antenna UHF, magari di tipo direttivo (ha prestazioni migliori), per V banda da puntare in polarizzazione orizzontale verso Monte Cavo per ricevere tutto il resto dell'offerta televisiva disponibile in zona. Un esempio d'antenna può essere la BLU420F della Fracarro (è in grado di ricevere l'intera UHF, anche se verrà usata solo per la V banda).

Cavo d'antenna di ottima qualità, possibilmente non del tipo più sottile, ma dalla sezione tradizione (6,6-6,8 mm), con una buona schermatura e una guaina resistente ed elastica, meglio se in poli-etilene, particolarmente adatta per installazioni all'esterno (di solito di colore scuro).

Per unire i cavi in arrivo dalle tre antenne, servirà un mix-amplificatore con ingressi multibanda. Vedrei bene un MC54U3 della FET Elettronica, che dalle tue parti si dovrebbe trovare con facilità ed è un buon prodotto (la ditta che lo produce non è lontana, si trova a Patrica).

Utilizzersti solo gli ingressi di 3^, 4^ e 5^ banda, lascinado libero quello per l'intera UHF per il quale lasceresti il regolatore del guadagno al minimo (per esperienza, so che i mix-amplificatore della FET, salvo tarature specifiche indicate sulla confezione, permettono tranquillamente il passaggio del ch.36 nell'ingresso di IV banda).

All'arrivo del cavo di discesa in casa, dovrai collegare un alimentatore 12V per dare, proprio tramite lo stesso cavo d'antenna di discesa, la corretta tensione elettrica all'amplificatore da palo affinché possa funzionare. :icon_cool:
I segnali delle tre

grazie dell'aiuto :D... due delle antenne che mi dici le o gia sarebberoquella di terza e quarta banda...al posto di quella che mi ai consigliato di 5 banda o quella nera piatta... non so se capisci a cosa mi riferisco.. poi o un altro problema...verso segni hanno costruito un capannone industriale e da quando lo hanno fatto la qualita del segnale e peggiorata verso quella direzione...cosa potrei fare?

Senza poter constatare l'entità dell'ostacolo del capannone non saprei dirti di preciso...
Circa l'antenna di V banda, temo di non cpaire che intendi.
Ad ogni modo, leggi il thread in rilievo "Tutto su impianti d'antenna...", dove troverai molte indicazioni ed anche varie immagini (vedi in fondo al primo lungo post introduttivo) sui vari componenti utilizzati per gli impianti, antenne comprese.

Attendo tue news... ;)

Antenna UHF a pannello
my.php
e questa qua... riguardo al capannone si trova a 100 metri da casa e copre il segnale a quanto pare

Per l'antenna a pannello è la classica che si è sempre usata per la V banda dalle nostre parti, potrebbe andare ancora bene oppure no.
Il capannone hai detto che si trova a 100m, non credo che possa ostacolare il segnale così significativamente, considera che nelle città si riceve avendo attaccati palazzi che ostacolano completamente i ripetitori, magari modificando leggermente il puntamento puoi migliorare la situazione.

Se l'altezza del capannone ti sembra significativa per schermare la visuale in direzione di Segni, allora forse può costituire un parziale ostacolo.
Ad ogni modo, penso che la configurazione che ti ho suggerito nel mio primo intervento dovrebbe rivelarsi efficace. ;)

vi ringrazio dell'aiuto :) vi faro sapere se migliora qualcosa ...il capannone comunque non e molto alto supera di qualche metro l'antenna...

vorrei sapere un'altra cosa... in che ordine devo mettere le antenne? al momento o come posizione quella di 3 banda piu in alto delle altre poi o qiuella di 4 banda in posizione media e infine quella di 5 banda piu in basso... va bene?

Se non ci sono necessità particolari non fa differenza l'ordine in cui si montano le antenne.

Di solito si montano più in alto le antenne che ricevono le frequenze più elevate e/o le meno ingombranti, per ovvi motivi meccanici di resistenza al vento.
Quelle per le frequenze più basse si montano più in basso (scusate il gioco di parole) anche perché normalmente i canali UHF più bassi, e ancor più quelli VHF, tendono a propagarsi nell'aria con più facilità. :icon_cool:
Perciò, se hai una III, IV e V banda, meglio mettere l'antenna da utilizzare per la V banda sulla sommità del palo e la III banda più in basso. ;)

grazie per l'aiuto o appena montato tutto ora si vedono tutti i canali per bene tranne quei canali come italia 1+1 e canale 5 HD quindi MDS6 non prende qua in zona? o notato anche che i segnali di MDS1 e MDS2 sono spariti...

Ultima modifica:
o montato tutto cio che mi a detto AG-BRASC forse o direzionato la V Banda verso CAMPOSAURO... infatti guardando dal sito della copertura del digitale i canali nuovi che prendo provengono tutti da la...il problema e che non so dove si trovi Monte Cavo e se punto l'antenna verso li mi perderebbe canali come MTV e LA7

Monte Cavo si trova verso Rocca di Papa, comunque se cerchi su google lo visualizzi sulla mappa così ti regoli.
Da M.Cavo dovresti ricevere tutti i Timb.

Indietro
Alto Basso