montaggio impianto tv

eliseo berta

Digital-Forum New User
Salve a tutti, avrei bisogno di consigli sulla realizzazione di un piccolo impianto tv. Spiego meglio, ho un'antenna logaritmica montata sul balcone di casa, e vorrei poter guardare la tv in due stanze, di cosa avrei bisogno e come montare il tutto. Grazie

eliseo berta ha scritto:
Salve a tutti, avrei bisogno di consigli sulla realizzazione di un piccolo impianto tv. Spiego meglio, ho un'antenna logaritmica montata sul balcone di casa, e vorrei poter guardare la tv in due stanze, di cosa avrei bisogno e come montare il tutto. Grazie

Per rispondere letteralmente alla tua domanda:
Antenna
cavo
partitore a 2 vie
2 prese passanti -4 dB + 2 resistenze di chiusura 75 Ohm

oppure:
Antenna
cavo
derivatore a 2 vie -10 o -12 dB + resitenza di chiusura 75 Ohm
2 prese di tipo diretto

Con le info che hai fornito non si può consigliarti ulteriormente.

La resistenza deve essere applicata all'uscita passante del derivatore.Se si usano prese passanti o derivatire ci vuole un amplificazione per compensare le attenuazioni.

gd94 ha scritto:
Se si usano prese passanti o derivatire ci vuole un amplificazione per compensare le attenuazioni.

Come fai a dirlo, potrebbe avere i ripetitori ad 1 chilometro.
Come ho già detto se non ci dice dove si trova non si può dargli altre info.

ma una semplice T non va bene? ho fatto la prova da me e con una logaritimica da due soldi in entrambe le tv prendo piu di 200 canali!

Star89 ha scritto:
ma una semplice T non va bene? ho fatto la prova da me e con una logaritimica da due soldi in entrambe le tv prendo piu di 200 canali!

Leggi qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Capirai perchè i partitori non vanno bene per servire direttamente i tv.

P:S. Quello che chiami "T" è un partitore e, spesso, di pessima qualità.

In questo caso non si potrebbe consigliare un partitore?
Impianto totalmente passivo, magari si recupera qualcosina.

ElectroHD ha scritto:
In questo caso non si potrebbe consigliare un partitore?
Impianto totalmente passivo, magari si recupera qualcosina.

Credo si a stato scritto "decinaia e decinaia" di volte:

Si sconsiglia l'uso di un partitore con prese di tipo diretto (o connettori volanti che sono la stessa cosa)

Mi sembra che non hai letto con attenzione ciò che abbiamo commentato nel thread dove hai postato una pagina del "mmittico".

Non perchè lo dico io o lo ha ribadito Tuner ma perchè non bisogna impartire linee guida che possono comportare criticità.

Ho letto!
Personalmente proverei con un derivatore e successivamente con un partitore, se il risultato fosse pressocchè uguale sarei propenso a lasciare il primo. Viceversa adotterei il secondo sapendo di fare comunque una cosa potenzialmente sbagliata, che però funziona e mi permette di avere un pò di potenza in più su canali più deboli.
Sono valutazioni da fare sul campo, fosse per me sceglierei il derivatore e spenderei in antenna.

ElectroHD ha scritto:
Ho letto!
Personalmente proverei con un derivatore e successivamente con un partitore, se il risultato fosse pressocchè uguale sarei propenso a lasciare il primo. Viceversa adotterei il secondo sapendo di fare comunque una cosa potenzialmente sbagliata, che però funziona e mi permette di avere un pò di potenza in più su canali più deboli.
Sono valutazioni da fare sul campo, fosse per me sceglierei il derivatore e spenderei in antenna.

Star89 si è accodato ad una discussione aperta da eliseo berta.
Il primo ha montato un partitore ed è contento.
Il secondo non ha più aggiornato il thread e chissà se mai ci aggiornerà...

Fosse per me, monterei un derivatore e basta.

flash54 ha scritto:
Leggi qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Capirai perchè i partitori non vanno bene per servire direttamente i tv.

P:S. Quello che chiami "T" è un partitore e, spesso, di pessima qualità.

So benissimo che le classiche T non sono proprio eccezionali, ho semplicemente riportato la mia esperienza... magari gli funziona spendendo pochi centesimi..... in ogni caso il discorso è corretto ero gia a conoscenza del materiale che mi hai consigliato

flash54 ha scritto:
Star89 si è accodato ad una discussione aperta da eliseo berta.
Il primo ha montato un partitore ed è contento.
Il secondo non ha più aggiornato il thread e chissà se mai ci aggiornerà...

Fosse per me, monterei un derivatore e basta.
Ciao Flash mi scuso se non ho piu aggiornato il thread, ma tra lavoro e vicissitudini varie non ho avuto il tempo necessario per riportarvi l esisto del lavoro per altro RIUSCITO ALLA GRANDE! a breve aggiornamenti grazie per il supporto e comunque non sono qui per "rubare informazioni" ma per essere un membro partecipe del gruppo e per apprendere nuove cose di questo appassionate mondo che ho scoperto da poco! ;) grazie per la pazienza!

Star89 ha scritto:
Ciao Flash mi scuso se non ho piu aggiornato il thread, ma tra lavoro e vicissitudini varie non ho avuto il tempo necessario per riportarvi l esisto del lavoro per altro RIUSCITO ALLA GRANDE! a breve aggiornamenti grazie per il supporto e comunque non sono qui per "rubare informazioni" ma per essere un membro partecipe del gruppo e per apprendere nuove cose di questo appassionate mondo che ho scoperto da poco! ;) grazie per la pazienza!

Non devi scusarti e non ho mai pensato che fossi passato di qua per "rubare".
Mi riferivo al fatto che senza avere tuoi aggiornamenti non si poteva più ipotizzare nulla.

Ciao

Indietro
Alto Basso