Montaggio parabola Toroidale

mr_rox

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,
dopo tanta ricerca ho acquistato una parabola toroidale t90 della Wavefrontier.
Adesso sono alle prese col montaggio, son riuscito a metter come fuoco centrale hotbird , ma cosi' facendo all'estremiat non riesco a raggiungere i 39 Est , cosa che vorrei fare per motivi a tutti chiari!!!!!
Quindi devo spostare il fuoco di hb , dallo zero che e' il centro della parabola , a qualcosa in meno verso sinistra , il dubbio e' la parabola , vista da dietro, devo spostarla verso destra o verso sinistra ? Inoltre mi conviene puntare i 19° E come centrale come primo puntamento e cercare Hb spostato?

Grazie a tutti coloro cher vorranno aiutarmi.
Mr_rox

Se ti può essere utile:

Calcolatore x il Puntamento Wavefrontier T90

Inserisci i Satelli agli Estremi Est & Ovest, che desideri ricevere con la T90 (non eccedere i 40° di arco Polare al fine di mantenere un Rendimento Costante), oltre alle Coordinate del Sito di Ricezione (Longitudine & Latitune); il Programma calcolerà la Posizione dei Satelliti lungo la Linea di Fuoco.

Paolo

Ciao @mr_rox,
prima di tutto bisogna sapere di dove sei per verificare tutte le misure, bisogna sapere se d'avanti alla tua toroidale hai la visuale aperta o hai edifici, alberi o qualcosa che ostacola al tuo est , poi la parabola va fissata su un palo da 60mm sempre in bolla , poi non vuol dire che deve essere perforza hotbird 13E a essere il LNB del fuoco principale, potrebbe essere un altro satellite , ma prima devo sapere da dove scrivi per fare alcuni calcoli dal sito che ti ha dato l'utente mckernan, poi , quanti satelliti vuoi ricevere sulla toroidale? Quali ?
Aspetto tua risposta .;)

Ciao ,grazie a tutti per le risposte, di seguito le info che mi chiedevate:
1) sono di Lancusi prov. di salerno
2) i satelitti che vorrei ricevere:
a est vorrei arrivare fino ai 42° ( TurkSat)
a ovest credo che oltre i 5 non ci sia niente di buono per me ( io vorrei vedere calcio e sport in generale!!!)

Grazie a tutti
Mr_Rox

Ciao,
se guardi qua http://www.satlex.it/it/wavefrontie...W&location=&la=40.45&lo=14.46&country_code=it devi posizionare la parabola con l'aiuto di una bussola a 4.92° verso Est a partire dai 180° della bussola il tuo sud.
Poi inclina da dietro la parabola di 94° cioe' inclinarla leggermente verso sinistra.
Inclina la parabola atrraverso un inclinometro di 42° e poi posiziona il primo LNB che sarebbe Astra 19 est e lo metti sulla tacchetta R 1.8 verso destra e controlla il segnale attraverso un tv piccolo e un decoder su una frequenza in chiaro come ZDF frequenza 11953 H 27500 3/4 e controlla che il segnale vada almeno sul 80% .
Se agganci questo segnale e' gia' buono, dopo prova a verificare se agganci il segnale del satellite Turksat a 42est NTV SPORT frequenza 11054 30000 H 5/6 , su questo lnb inclinalo leggermente a destra per la polarizzazione giusta (shew), lo stesso fai con il satellite a Owest Thor , cerchi una frequenza in chiaro e poi prova il segnale come ti ho detto prima .
Armati di tanta pazienza, voglia , e leggi tutte le informazioni che trovi in rete sull'istallazione e regolazione di questa parabola.;)

borgo1 ha scritto:
Ciao,
se guardi qua http://www.satlex.it/it/wavefrontie...W&location=&la=40.45&lo=14.46&country_code=it devi posizionare la parabola con l'aiuto di una bussola a 4.92° verso Est a partire dai 180° della bussola il tuo sud.
Poi inclina da dietro la parabola di 94° cioe' inclinarla leggermente verso sinistra.
Inclina la parabola atrraverso un inclinometro di 42° e poi posiziona il primo LNB che sarebbe Astra 19 est e lo metti sulla tacchetta R 1.8 verso destra e controlla il segnale attraverso un tv piccolo e un decoder su una frequenza in chiaro come ZDF frequenza 11953 H 27500 3/4 e controlla che il segnale vada almeno sul 80% .
Se agganci questo segnale e' gia' buono, dopo prova a verificare se agganci il segnale del satellite Turksat a 42est NTV SPORT frequenza 11054 30000 H 5/6 , su questo lnb inclinalo leggermente a destra per la polarizzazione giusta (shew), lo stesso fai con il satellite a Owest Thor , cerchi una frequenza in chiaro e poi prova il segnale come ti ho detto prima .
Armati di tanta pazienza, voglia , e leggi tutte le informazioni che trovi in rete sull'istallazione e regolazione di questa parabola.;)

Ciao e grazie per le dritte , mi sono state molto utili..
-vi aggiorno sulla situazione<.
parabola montata...fuoco centrale come da suggerimento ricevuto e' il 19°Est, vedo bene anche hotbird..All'estremo est son riusvito a puntare 42° turksat,anche se nn tutti i canali si vedevano..(ntv sport ad esempio nn si vedeva mi diceva segnale insufficiente ...) secondo voi devo fare qualcosa o dalla mia posizione e' impossibile ricevereli?
Al'estremo ovest nn ho controllato poiche' volevo puntare il 26°e (badr) per vedere la partita di sabato del Milan , ma dopo vari tentativi mi sono arreso.
Ho notato che ho problemi di ricezione con tutti i satelliti tra 19 e 42 E ...Come mai? datemi qualche dritta...
Ho letto che con una 100 dalle mie parti si vede bene il suddetto 26° ...io non dovrei avere problemi con la mia t90, vero?
Inoltre l'elenco dei satelliti proposti da satlex tiene conto della mia posizioen geografica e della grandezza della parabola, vero?Quindi l'elenco che mi da' il sito sono tutti i satelliti da me agganciabili?
Inerisco a volo un'altra domanda per voi esperti:
Per vedere calcio ....meglio puntare il 26° E o il 7W ??

Grazie per la pazienza...Saluti
Mr_Rox

Ultima modifica:
Ciao, dal mio giornale Eurosat mi dice che NTV Sport sul 42 est e' agganciabile dal sud con una parabola da 90 cm, quindi c'e' la fai , casomai non lo agganci perche' non sono apposto tutte le regolazioni,prova prima mettere la frequenza del canale in chiaro non codificato, poi muovi lentamente lnb sulla barra finche' non visualizzi le barre verdi dei segnale del satellite su quella frequenza (sul TV ) .
Per il segnale del satellite a 26° est, non e' tutto ricevibile con la toroidale, da te ci vorrebbe minimo una 120-180 cm per prendere bene tutti i trasponder del satellite, prova queste frequenze sul 26 est che puoi agganciare con la tua parabola IN CHIARO:
11958 27500 H 3/4
11977 27500 V 3/4
11996 27500 H 3/4
12015 27500 V 3/4
12034 27500 V 3/4
12054 27500 V 3/4
12073 27500 H 3/4
ECC......:D ,
se hai problemi di ricezione sugli altri satelliti e' perche' non hai misurato o fatto bene le inclinazioni giuste sulla parabola,devi far con calma e usare almeno un inclinometro per la elevazione della parabola, una bussola per il puntamento del sud e il tuo decoder vicino a te con un tv con le frequenze in chiaro per poter trovare e provare bene il segnale del satellite.;)
Una brutta notizia, per il 7° Owest non lo puoi ricevere sulla tua parabola, ci voleva un disco da 100 cm , oppure per te era meglio una parabola da 120 motorizzata che una toroidale t90 almeno potevi cercare i canali che volevi sui satelliti (europei), con la T90 non puoi ricevere i satelliti ricevibili con una 100 cm:icon_rolleyes: .
Per il calcio e' meglio secondo me il 7W se hai la carta ALJAZEERA
SPORTS.
Ciao.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
dopo vari tentativi son riuscito ad affinare il puntamento della mia toroidale,per il momento nn vedo tutte frequenze, ma mi accontento per il momento.
Fatto sta che stasera , a causa del forte vento..il palo che faceva da supporto si e' rotto alla base..
L'avevo fissata alla ringhiera col palo tramite 4 bulloni...ma nn e' bastato..
Devo dire che un vento del genere da queste parti si vede molto raramente...come mi suggerite di fissarla per nn far ripetere l'inconveniente?
Grazie
Mr_Rox

mr_rox ha scritto:
Ciao a tutti,
dopo vari tentativi son riuscito ad affinare il puntamento della mia toroidale,per il momento nn vedo tutte frequenze, ma mi accontento per il momento.
Fatto sta che stasera , a causa del forte vento..il palo che faceva da supporto si e' rotto alla base..
L'avevo fissata alla ringhiera col palo tramite 4 bulloni...ma nn e' bastato..
Devo dire che un vento del genere da queste parti si vede molto raramente...come mi suggerite di fissarla per nn far ripetere l'inconveniente?
Grazie
Mr_Rox

Ciao, non e' che potresti postare una foto di dove hai rotto il palo sulla base ?:eusa_think:
Cosi' potrei aiutarti ;)

Indietro
Alto Basso