Ciao, stamani ho montato un impianto a Chianciano Terme, con ottimi risultati ( a mio modo di vedere, ovviamente), con l'aiuto di un Easy Meter prime (che non misura echi). Vedi qui : http://www.digital-forum.it/showthr...-Toscana-nuove-graduatorie-TV-locali/page1714
Ciao Fabi, veramente un ottimo lavoro...complimenti !
Salve. Non credo che a Chiusi arrivino segnali da m.te Serra, semmai da m.te Luco, come indica Raiway. E da qui non viene trasmesso il mux 1 in VHF. L'unica possibilità che hai di ricevere il mux 1 con TGR Toscana è dal Peglia, sul ch.5, ma puoi usare benissimo una banda III (tipo FR BLV6F) e non una monocanale, di difficile reperimento...
Salve Piersan, è stato il cliente a dirmi che precedentemente riceveva la Rai dal m.te Serra, ma in effetti sono praticamente sullo stesso azimuth .....
Credo inoltre che il sito di riferimento per la zona di Chiusi per la Rai sia il Peglia, possibile che il mux 3 si debba andare a prendere dal lontano m.te Nerone? Hai provato a fare la stratificazione, cioè a ricercare un punto sul palo in cui si riceva meglio il Peglia?...
Purtroppo , da quanto mi dice il cliente quello è sempre stato un punto infelice per la ricezione della Rai; mi ha detto che prima avevano usato due pali da irrigazione ed erano saliti 12 mt. per riuscire a beccare qualcosina.... ora hanno fatto dei lavori di ristrutturazione del tetto e della facciata (l'antenna prima si trovava in facciata) ed hanno spostato il palo sul colmo del tetto per renderlo meno visibile (si tratta di un palazzo storico), e per lo stesso motivo mi è stato chiesto , se era possibile, di non alzarmi troppo con le antenne. Durante il sopralluogo mi sono alzato di circa 3 mt. per provare a prendere la Rai dal Peglia, ma non sono riuscito ad andare oltre a valori di circa 40 dBuV (pensi che alzandomi ulteriormente avrei potuto migliorare la ricezione fino ad arrivare a dei valori soddisfacenti ?)
I mux Mediaset e TIMB da dove ti arrivano meglio?
Mediaset la prendo bene in verticale dal Cetona e Timb in orizzontale sempre dal Cetona.