• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Monte Bonifato Alcamo (TP)

GriGiu

Digital-Forum New User
Registrato
25 Ottobre 2010
Messaggi
10
Buongiorno, da Balestrate ricevo i canali da Monte Bonifato Alcamo (TP) , ricevo il MUX RAI bene e stabile, altri canali minori bene e stabili, ma i MUX Mediaset sono un disastro :mad: ; il segnale continua a essere instabile, la qualita` oscillante, a volte non c'e` alcun segnale ed a volte esso e` forte e chiaro.
Sapete perche` i MUX Mediaset sono cosi` ballerini ? a 10 giorni dallo switch off ci stanno ancora lavorando ?
Mi chiedo anche perche` prima dello switch-off ricevevo i canali Mediaset bene e stabilmente e dopo lo switch-off e` successo questo disastro :crybaby2: .
 
forse è meglio che ti sposti nella sezione tecnica dimmi intanto comè composto il tuo impianto (antenne ampli prese ecc)ciao
 
Da ieri, senza modifiche all'impianto, i canali mediaset si vedono bene in maniera stabile.
Grazie.
 
Cosa significa? C'e' il rischio che torni a vedersi male? Al momento ho il mux mediaset canale. 49 segnale 69% qualità 88% stabile.
 
Ultima modifica:
Riporto i dati del mio impianto e le ultime rilevazioni

Il mio impianto e` formato da antenna fracarro UHF (tipo BLU) antenna VHF della GDB, amplificatore al palo, ripartitore un ingresso 3 uscite, da ogni uscita scende un filo per ognuno dei tre televisori collegati.
Antenne puntate su Monte Bonifato.
Ricevo in maniera ottima e stabile i canali sul MUX 5 in VHF.

Questa mattina ricevevo bene quasi tutti i MUX
Riporto la tabella MUX/Segnale/Qualita rilevata questa mattina (23/07/12 ore 06:30)
MUX - Segnale - Qualita`
47 - 100 - 20
60 - 100 - 90
48 - 100 - 95
39 - 100 - 55
36 - 100 - 90
49 - 95 - 80
35 - 77 - 70
46 - 95 - 85
5 - 100 - 100
44 - 100 - 98
41 - 100 - 100
22 - 100 - 100
43 - 70 - 85
33 - 100 - 60
42 - 100 - 100
35 - 77 - 70
57 - 29 - 0
26 - 100 - 100
40 - 95 - 95
30 - 100 - 100

Come e` possibile che da una situazione ottima come quella evidenziata nella tabella sopra si possa passare a situazioni in cui il segnale rimane a 100 ma la qualita` passa a 0 per cui il canale non e` piu` visibile ?
Le sole modifiche alla propagazione possono dare sbalzi cosi` vistosi (da qualita` 80 a qualita` 0 :eusa_think: ? )

Questo l'ho notato sopratutto sul MUX 49 di mediaset (mia moglie si lamenta che non riesce a vedere quei maledetti episodi di Beautiful )

Altra cosa che non mi spiego, prima dello switch-off i canali mediaset si vedevano bene e stabilmente, prima dello switch-off non c'erano problemi di propagazione ?
 
Ultima modifica:
Ho letto e sconfortato chiedo : Ho possibilita` di risolvere il problema ?
Qualcuno della zona di Balestrate ha risolto in qualche modo ?
L'antenna e` puntata verso monte Bonifato la cui direzione e` in questa ( / ) posizione rispetto al mare ( ______ ) ovvero ( /____ ) .
L'antenna e` di tipo direttiva ( Blu) .

Nel thread http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 viene citato : "Faccio presente che al passaggio totale e definitivo verso le trasmissioni in digitale terrestre le bande televisive I e II non saranno più utilizzate e verranno dismesse."
Nel sito della RAI e di DGTVI si indica come banda di trasmissione di RAI 1,2,3, il MUX 5 ( VHF 5 177,500 V ALCAMO M.BONIFATO) e questo al completamento dello switch off pertanto penso che tale frase non sia stata attuata su tutti i comuni e che a Balestrate abbiano mantenuto il VHF ... e meno male, e` l'unico MUX che ha sempre stabilmente segnale e qualita` a 100 :D
Grazie
 
Ultima modifica:
Come detto, ci si può tutelare dai fenomeni propagativi con il massimo scrupolo nel realizzare il proprio impianto scegliendo antenne di tipo più direttivo, installandole in siti/in modo da nasconderle il più possibile rispetto alla direzione di provenienza delle eventuali interferenze.

Altra cosa.
Evitate la consultazione del sito DGTVi per le coperture. OK invece per il sito RAI, ma raccomando anche di seguire www.otgtv.it (sezione LISTE), anche se l'indicazione del ch. VHF 5 per il Mux 1 RAI è in questo caso corretta.
Il ch. VHF 5 si trova in ogni caso in III banda VHF e confermo con l'occasione che dal 4 Luglio ogni emissione TV in VHF I o II banda in Italia è stata dismessa ufficialmente e definitivamente. ;)
 
Grazie AG-BRASC per la tua pazienza nel consigliarmi e nel leggermi.
Segnalo che su www.otgtv.it , nella provincia di PALERMO manca BALESTRATE.
Purtroppo ho ancora alcuni dubbi, ho effettuato le misurazioni di segnale/qualita` ieri mattina e si vedevano bene e chiaro quasi tutti i mux (a parte qualcuno in cui trasmettono canali che non mi interessano).
Ieri, causa Circe, la giornata era fresca e ventosa gia` dalla notte per cui i problemi di propagzione dovuti al caldo costante non dovevano esserci (o sbaglio ?) ma il pomeriggio il MUX 49 (mediaset) era nuovamente con qualita` 0 .
Ho abbassato un po` l'amplificazione cercando di ridurre eventuali problemi dovuti all'amplificazione dei disturbi ma anche in questo caso nulla di migliorativo.
Ecco la mia nuova misurazione :
MUX - Segnale - Qualita`
47 - 100 - 20 ==> 69/40
48 - 100 - 95 ==> 69/77
36 - 100 - 90 ==> 69/70
49 - 95 - 80 ==> 69/0 ??????
35 - 77 - 70 ==> 69/0 ??????
5 - 100 - 100 ==> 69/97
44 - 100 - 98 ==> 69/96
41 - 100 - 100 ==> 69/96
42 - 100 - 100 ==> 69/97
26 - 100 - 100 ==> 69/88
40 - 95 - 95 ==> 69/80
30 - 100 - 100 ==> 69/83

Si puo` notare la diminuzione della potenza del segnale dovuto alla riduzione dell'amplificazione ma i canali continuano a riceversi con una qualita` soddisfacente tranne i MUX 49 e 35 .

A questo punto, prima di continuare a mettere mano all'impianto vorrei chiedere a coloro che puntano su monte bonifato, avete anche voi problemi sul MUX 49 e quindi sulla visione dei canali mediaset o siete riusciti a risolverli ?
Se si`, come ?
Grazie a tutti per la pazienza e gli aiuti.
 
lascia stare i mux mediaset trasmettono male e come nei giorni addietro addirittura non si agganciavano...oggi invece vanno bene, ogni tanto squadrettano ma credo che hanno non pochi problemi da risolvere...e comunque prima dello s. o. non andavano poi così bene, anzi..
 
Si una Vhf e una uhf su monte bonifato.
ieri pomeriggio ho tarato finemente il livello di amplificazione sull'ingresso uhf e da allora il mix mediaset e' agganciato e stabile.
Sarà un caso? Vedremo ......
 
il fatto è che ,se ti entrano dei riflessi o echi nei tempi errati (fuori intervallo di guardia) oppure correttamente dentro l'intervallo ,ma con intensità quasi uguale avrai sempre problemi, ecco il perchè di possedere strumentazione adeguata.
Il fatto di avere il segnale stabile ma la qualità molto variabile confermerebbe quanto detto.
 
Indietro
Alto Basso