[Monte Compatri, RM] ricevere TIMB da Roma Monte Mario

Si può supporre che l'ottica (per meglio dire tecnicamente, l'ellissoide di otticità) non venga intercettato da Monte Porzio...
Possiamo quindi azzardare che con la BLU22HD e un amplificatore meno esagerato dovresti andare tranquillo. ;)

Ciao a tutti continuo questa discussione perchè mi è venuto un dubbio, ho acquistato l'antenna direttiva consigliata da ag-brasc ma prima di montarla volevo porvi una questione, vi mostro una foto del palo su cui sono montate le attuali antenne, mi dite se ci sono problemi con la struttura in metallo presente dietro al palo?

imag0041a.jpg

So già che la direttiva va montata in cima al palo, quindi posso tranquillamente invertire le 2 tipologie d'antenna o mi consigliate qualcos'altro?

Ho notato un'altra cosa interessante, i problemi che ho sulla ricezione sembrerebbero essere concentrati anche sul mux mediaset 4 (682Mhz).
Ho come la sensazione che ci sia un'interferente esterna perchè in alcuni momenti si vede tutto perfettamente, in altri non si vede più nulla. Se fosse una questione di guadagno penso avrei una situazione sempre più o meno costante, qui invece sembra una specio di on-off, come se ci fosse qualcosa che interferisce e che quando va in aria mi oscura quei canali.

Grazie

Un po' di precisazioni...
Il Mux MDS 4 si trova sulla frequenza 698 MHz (ch. 49).
Invece sulla 682 MHz (ch. 47) è trasmesso il TIMB1.

Riguardo l'ubicazione, se con la struttura metallica ti riferisci a quella tettoia, non credo che potrà crearti problemi.
Cerca tuttavia di non avvicinarti troppo neppure al muro che c'è sotto l'antenna.

Il fatto che il segnale risulti intermittente fa davvero pensare ad una possibile interferenza che si trova ad un livello di segnale tale da trovarsi in prossimità della soglia sopra la quale va a compromettere quello di Monte Mario.

Se si tratta di un interferente che arriva, come ipotizzo, dai siti di Monte Amiata o del Monte Peglia, è facile che la loro grande distanza evidenzi quelle minime variazioni di livello legate alle molte variabili d'ambiente alle quali sono sempre soggetti tutti i segnali radiotelevisivi (ma che non vengono rilevate quando i segnali sono mediamente buoni e lontani da soglie di criticità).
Tieni conto che nelle ricezione digitale, le due possibili condizioni di ricezione sono "ricevo" oppure "non ricevo" e, quando i segnali sono, per così dire, molto "delicati", si può passare da una condizione all'altra davvero in pochi attimi ad ogni minima modifica delle suddette variabili d'ambiente. ;)

Ciao hai ragione, la frequenza 682Mhz corrisponde a TIMB ma ieri sono sicuro di aver letto mediaset 4, può essere che ci sia un interferenza di mediaset 4che si sovrappone? In effetti mediaset 4 l'ho letta quando non si vedeva una cippa, ora che si vede leggo timb1.

Per quanto riguarda l'antenna la direttiva va bene se la messo sulla sommità di quel palo o lo vedi troppo basso?

Grazie ancora!

Tranquillo, la UHF va benissimo sulla sommità di quel palo.
Magari assicurati da raffiche di vento, nel senso di assicurarti che non oscilli troppo (usa un trio di tiranti ben triangolati).

I Mux TIMB1 e MDS4 non possono interferire tra loro e nemmeno è possibile che uno abbia rimpiazzato l'altro, neppure temporaneamente.
Per la verità, sinora non ho mai trovato alcun caso di Mux nazionali che, trasmessi da analogo sito, si interferiscano tra loro pur qualora adiacenti (ad es. TIMB 3, 692 MHz e MDS4, 698 MHz).
Sicuro che tu non abbia visto male sul tuo apparecchio?

Aspetta... Hai parlato di TV Philips, mi pare.
Per caso ha un modello della serie xxPFL5522/D (anno di produzione 2007-2008)? :eusa_think:

Ciao, no philips...samsung...mi chiedevo se per caso arrivasse mediaset4 non da monte mario ma da qualche altra parte tale da sovrapporsi sul timb1...ma la vedo dura...a questo punto avrò visto male...se mi ricapita faccio una foto.

:icon_cool:

OK.
Ti assicuro che le sovrapposizioni nel senso in cui le intendi tu è impossibile che si possano verificare, in quanto tutti i ripetitori dei segnali nazionali in UHF irradiano ogni Mux sempre sul medesimo canale/frequenza, sfruttando il sistema SFN per farli coesistere in fase, senza interferire (entro determinati margini di spazio in Km, margine evidentemente non garantito nel caso vengano captati contemporaneamente segnali da altre regioni).

Riguardo comunque l'isofrequenza nazionale, fanno eccezione solo:
- il Mux TIMB3, che in Liguria, Umbria, Toscana e a Viterbo è trasmesso sul canale 42 (642 MHz) anziché 48 (690 MHz);
- il Mux Rete A1, che in Liguria, Umbria, Toscana e a Viterbo è trasmesso sul canale 32 (562 MHz) anziché 44 (658 MHz);
- il Mux Rete A2, che in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise e Abruzzo è trasmesso sul ch. 42 (642 MHz) anziché 33 (570 MHz);
più la Sardegna, canalizzata in modo totalmente diverso, e qualche altra piccola eccezione in Sicilia e Val d'Aosta (vedi QUI).

In ogni caso nessuna di queste eccezioni ha influenza su eventuali difficoltà rilevate sui Mux TIMB1 (682 MHz) e MDS4 (698 MHz). :icon_cool:

...comincio a preoccuparmi per il mio stato mentale allora...:lol

Per le antenne da montare a che distanza devo mettere la UHF dalla VHF?

Grazie!

lele78c ha scritto:
Per le antenne da montare a che distanza devo mettere la UHF dalla VHF?
Almeno una novantina di centimetri tra le rispettive parti metalliche. ;)

Ciao, giusto per dimostrarti/mi che non sono matto :D ti mostro questo video che ho fatto ieri sera.
http://youtu.be/3n5iBgMDTNY

...e ho capito perchè vedevo med4 sulla frequenza di timb1, praticamente quella dannata tv si tiene in memoria il nome dell'ultimo mux visualizzato correttamente, quindi se passo da med4 che si vede ad un canale di TIMB1 che non si vede sullo stato del segnale mi ritrovo la frequenza corretta ma il mux sbagliato.

Il fatto che il livello di segnale oscilli da 0 a 100 penso sia normale quando non venga agganciato correttamente il canale, correggimi se sbaglio.

Quel video l'ho girato ieri sera, guarda stamattina stesso canale cosa ho:
imag0043qf.jpg

Sempre riguardo il puntamento dell'antenna....visto che in cima a quel palo avrò problemi ad arrivarci comodamente posso già da basso posizionare l'antenna con un tilt specifico? La metto parallela al terreno o devo inclinarla di qualche grado?

Grazie ancora!

Sarebbe meglio mettere la UHF sopra e la VHF sotto, ad ogni modo, vedi tu.
Non serve dare inclinazioni verso l'alto o il basso.
Tale inclinazione serve di solito solo se devi puntare un sito molto vicino a te, ma con una forte differenza di quota, tipo se sei vicinissimo ad una sorta di dirupo sopra il quale vedi il ripetitore.

AG-BRASC ha scritto:
... Tale inclinazione serve di solito solo se devi puntare un sito molto vicino a te, ma con una forte differenza di quota, tipo se sei vicinissimo ad una sorta di dirupo sopra il quale vedi il ripetitore.

Oppure se devi tentare di ricevere per "diffrazione" a causa di un ostacolo tra il sito di ricezione ed il trasmettitore.

Buongiorno a tutti, a distanza di qualche mese riprendo questo vecchio post per aggiornarvi sulle implementazioni effettuate.
Come suggeritomi da AG-BRASC ho cambiato l'antenna UHF con una BLU 22 e l'ampli con un map204.
La situazione e' leggermente migliorata ma continuo ad avere problemi solo ed esclusivamente sui MUX TIMB.
Cosa strana e curiosa...ho notato che la sera spesso sparisce TIMB1 mentre TIMB3 ha un buon segnale e qualita', altre volte invece (non la sera) succede il contrario. Difficilmente mi spariscono entrambi.

Vi viene in mente qualcosa?

Grazie.

servirebbe un misuratore di campo...è stano che ti giungono segnali di diversa qualità da un sito stabile come quello di Monte Mario...
Ma gli altri Mux tutto a posto?

Ciao, si gli altri mux tutto a posto...i problemi sembrerebbero essere solo sui mux TIMB, per la cronaca ieri sera non mi si vedevano ne TIMB1 e ne TIMB3, TIMB2 qualita' scarsa.
Ho notato pero' che i problemi piu' grossi ce li ho la sera, la mattina per esempio si vede tutto a qualita' discreta.
Che sia un'interferenza che arriva solo nelle ore serali?

Io inizio a sospettare che nonostante la differente direzione di provenienza, la sera riescano ad entrare in antenne delle riflessioni o diffrazioni di segnale da Monte Cavo e da Rocca di Cave (i TIMB trasmettono anche da lì) e che magari riescano a raggiungere come livello in dB ciò che ricevi, magari "a pelo" da Monte Mario.
In tale situazione (più segnali captati senza un minimo di differenza di livello tra loro), molti apparecchi vanno in crisi, non riuscendo ad identificare il segnale migliore da agganciare tra quelli percepiti come disponibili.
Prova ad abbassare di qualche decina di cm la quota dell'antenna.

Provero' ad abbassare l'antenna e poi vi dico, intanto per togliermi ulteriori dubbi mi occorrerebbe una specie di registratore di spettro, ossia un software che collegato ad una comune penna dvb-t mi registri per qualche giorno l'intensita' del segnale di un determinato mux in modo da capire se questi problemi arrivano solo la sera o magari anche in altre fasce del giorno.

Sapete se esiste una cosa del genere?

Grazie

Non saprei darti indicazioni di un prodotto USB sofisticato quanto basta, considera però che per avere qualcosa degno di un minimo insindacabile di affidabilità e veridicità tecnica, i costi sono decisamente elevati (oltretutto in situazioni di ricezione più "delicate", a maggior ragione è indispensabile avere a disposizione strumenti "seri"). :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso