[Monte S. Angelo, FG] come migliorare la ricezione

mircio77

Digital-Forum New User
Buona sera a tutto il forum. Il mio impianto è così composto: Antenna emmesse largabanda direzionale guadagno 13 db, calata dal tetto fino in appartamento lunga 12 mt poi c'è un partitore da interno a due uscite le quali servono un decoder ad 1.5 mt ed un'altro decoder dopo una linea di circa 6 mt. Premetto che l'antenna è montata in modo tale che dal sito di provenienza del segnale, sono di monte sant'angelo ed il segnale mi arriva dalla zona di corato, non ho nessun ostacolo davanti all'antenna. Riesco a ricevere i segnali di tutte le frequenze ad eccezzione del mux mediaset sul 49 dal quale riesco a ricevere un s/n di 10 db. Ora la mia domanda è questa per migliorare la ricezione di questo canale è pensabile installare un amplificatore di linea o peggiorerei la situazione. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie a chi mi sarà d'aiuto.

Buona sera a tutto il forum. Il mio impianto è così composto: Antenna emmesse largabanda direzionale guadagno 13 db, calata dal tetto fino in appartamento lunga 12 mt poi c'è un partitore da interno a due uscite le quali servono un decoder ad 1.5 mt ed un'altro decoder dopo una linea di circa 6 mt. Premetto che l'antenna è montata in modo tale che dal sito di provenienza del segnale, sono di monte sant'angelo ed il segnale mi arriva dalla zona di corato, non ho nessun ostacolo davanti all'antenna. Riesco a ricevere i segnali di tutte le frequenze ad eccezzione del mux mediaset sul 49 dal quale riesco a ricevere un s/n di 10 db. Ora la mia domanda è questa per migliorare la ricezione di questo canale è pensabile installare un amplificatore di linea o peggiorerei la situazione. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie a chi mi sarà d'aiuto.
Verifica prima la qualità (magari lo facciamo noi se ci dici la sigla) del partitore e di come è messo in opera (quest'ultima cosa dipende dal tipo, quindi intanto appuriamo la prima cosa).

Il partitore è stato installato, dopo la calata di 12 mt che viene dal tetto, direttamente in una cassetta di derivazione da incasso. La marca del partitore è fracarro ed il modello è il PA2 con connettori F. Spero che le notizie siano chiare.

ciao hai povato un collegamento diretto antennna - tv ;)

Gia` l'ho provato e il risultato é identico. Infatti la potenza e la qualita` sono intorno al 75 per cento l'uno e 65 l'altro. Il parametro che non riesco a migliorare é l'S/N che non si scrolla da 10 db e da quello che ho letto sul forum per avere una buona ricezione dovrebbe essere intorno ai 13-14 db da qui il motivo di usare un amplificatore di linea ammesso che possa funzionare come idea.

con qualita 67 non riesci a vedere il canale? che strumento usi per misurare ?
I cavi che sezione hanno?
Comunque non so se hai letto qualche tread in questo forum la regola principale dice di non usare il partitore direttamente collegato alle tv. Ma si dovrebbe usare al suo posto un derivatore.
Per quanto riguarda un amplificatore di linea potresti risolvere il problema se lo metti il piu vicino possibile all' antenna.... Ma senza uno strumento .... Ti consiglio .... Di fare le prove con collegamento diretto antenna amplificatore una sola tv e vedere che succede.

Quindi se non ho capito male dal partitore dovrei uscire con un derivatore e servire i due decoder. Ma poi l'altra uscita del partitore la dovrei chiudere con una redistenza a 75 ohm o la posso lasciare aperta. La sezione del cavo é 6 mm. La prova diretta antenna tv l'ho fatta e il risultato é uguale. Per quanto riguarda la lettura dei parametri sono quelli rilevati dal decoder telesystem, non avendo un misuratore di campo, so che sono parametro non tanto affidabili. Mi scuso per il fastidio ma qua in zona non ci sono antennisti qualificati tant'é che gli impianti vengono realizzati dagli elettricisti, che per caritá con un pó di esperienza alle spalle riescono a fare cose discrete ma sicuramente non eccellenti.

i telesystem non sono male come decoder, al posto del partitore metti un derivatore a 2 uscite se dovessi avere ancora problemi regola meglio l'antenna e se dovessi avere ancora problemi metti un amplificatore di linea il piu vicino possibile all'antenna

Gia` l'ho provato e il risultato é identico. Infatti la potenza e la qualita` sono intorno al 75 per cento l'uno e 65 l'altro. Il parametro che non riesco a migliorare é l'S/N che non si scrolla da 10 db e da quello che ho letto sul forum per avere una buona ricezione dovrebbe essere intorno ai 13-14 db da qui il motivo di usare un amplificatore di linea ammesso che possa funzionare come idea.
Puoi essere più chiaro?

A quali misure ti riferisci?

Dove avresti letto 13-14 dB?

prima cosa da fare sistemare il puntamento dell'antenna con il cavo d'antenna collegato direttamente ad una sola tv poi cerchiamo di capire se il partitore fa danno oppure no :) in ogni caso lo sostituirei con un derivatore a 2 uscite derivate con attenuazione di 10-12 dB

prima cosa da fare sistemare il puntamento dell'antenna con il cavo d'antenna collegato direttamente ad una sola tv poi cerchiamo di capire se il partitore fa danno oppure no :) in ogni caso lo sostituirei con un derivatore a 2 uscite derivate con attenuazione di 10-12 dB

Ti ringrazio per il consiglio domani appena di ritorno da lavoro faro' queste prove e poi vi faro' sapere.

come promesso ho fatto le prove consigliate e cioé ho collegato l'antenna direttamente ad un solo decoder escludendo il partitore trovando il segnale identico con s/n fermo a 10 db. Penso che se ne deduca che il problema non provenga dal partitore. Spero che ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi a migliorare questo segnale.,

veramente mi riferivo a te flash54 :D ha risposto alle tue domande al post numero 7

Allora impara a citare, non si può essere veggenti.
Comunque non ha alcun senso parlare di dB, "visti" con un decoder.

Indietro
Alto Basso