Non ho potuto seguire la discussione in questi giorni, altrimenti sarei intervenuto prima.. perchè secondo me state andando parzialmente fuori strada..
Non conoscendo la zona e la reale area di copertura dei trasmettitori (come premetteva), flash54 ha comunque fatto un'analisi molto approfondita..
Però Pagino in realtà non può assolutamente interferire la ricezione dei tre TIMB trasmessi da Fossombrone ad iocuoco.. questo impianto infatti serve solo la zona di Calmazzo e Canavaccio, separate radioelettricamente dai Monti delle Cesane rispetto a Montefelcino..
Sono convinto, da quanto letto, che il problema sia causato in una mancata sincronizzazione tra gli impianti di Posatora e Fossombrone.. e questa affermazione di iocuoco è secondo me la chiave del problema..
Da quanto dici evidentemente i segnali di Posatora e Fossombrone arrivano in antenna con un livello molto simile, tanto da non poter essere discriminati correttamente dai decoder/tv che hai installato in casa..
Ne è riprova il fatto che schermando la ricezione da uno dei due siti succitati installando l'antenna a pannello dietro un muro, il segnale c'è ed e buono..