[Monza] Modifiche impianto per CH36

tomcat77

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti riscrivo dopo un po' sul forum. Spero di essere nella sezione giusta e non aprire un discussione già presente.
Volevo un parere tecnico per l'impianto di antenna in quanto poco esperto.
Sono di Carnate provincia di Monza, Nord Est di Milano ho un antenna IV sul Penice e una V su Valcava in una palazzina con 4 appartamenti.
Il centarlino,Helman del 1999, taglia purtroppo il CH 36 non permettendo di vedere il mux MDS2. Seguendo il forum ho provato a cambiare l'ingresso di V banda mettendolo su UHF, il tutto funziona però ho dei problemi poi con i canali rai dal penice che ogni tanto saltellano e vanno a nero.Come potrei risolvere il problema senza chiamare l'antennista? Leggendo ho visto che potrebbe essere'possibile mettere un filtro trappola CH 23,26 e 30 sull'ingresso UHF??.
Grazie Gianpaolo

La soluzione più idonea è sostituire il centralino con un modello che lasci transitare il mux 36 dall'ingresso di V banda e lasciare l'ingresso uhf inutilizzato.

Esistono dei centralini con taglio di banda IV 21-35 e banda V 36-60 o 69. Rimpiazza il centralino Helman, con uno che presenti lo stesso guadagno agli ingressi.

Grazie mille. Nel frattempo potrei usare l'ingresso UHF e scollegare la banda IV, visto chre la RAI trasmette anche da Valcava , in questo modo perderei alcune frequenze ma non molto importanti.

Grazie mille. Nel frattempo potrei usare l'ingresso UHF e scollegare la banda IV, visto chre la RAI trasmette anche da Valcava , in questo modo perderei alcune frequenze ma non molto importanti.

In effetti Monte Penice ti serve solo per i canali RAI. Se verso Valcava hai un antenna a banda larga UHF, è possibile, basta regolare il livello del guadagno dell'ingresso e il gioco è fatto. Ma se invece hai un'antenna di sola banda V, i canali di banda IV risulteranno piuttosto attenuati (tra cui i RAI) e alcuni non ricevibili.

A questo punto sarebbe meglio che tu facessi le foto all'antenna, centralino e relativi dispositivi (filtri) se ci sono. Se non vedo, non posso esserti d'aiuto.

Ultima modifica:

Ciao, il tuo centralino ha ingressi: IV b. 21-35; V b. 38-69 e UHF, credo. Dunque, il 36 e il 37 sono tagliati da entrambi gli ignressi di banda, ma non dalla UHF.
Visto, in effetti, ch eil mux 4 Rai sul ch. 40 arriva da Valcava, potresti utiizzare per Valcava la UHF e per Penice la banda IV, ma questo può portare scadimento di qualità per i canali Rai che vengono ricevuti in eco anche dall'antenna verso Valcava, poiché dall'ingresso UHF passano... La soluzione, se non vuoi cambiare il centralino, è miscelare le due antenne esternamente, con diverso taglio di banda, e poi usare il solo ingresso UHF del centralino. Si può utilizzare anche un miscelatore con regolazioni indipendenti dei due ingressi, in modo da livellare i segnali delle due antenne come puoi fare ora che usi due ingressi diversi. Il miscelatore potrebbe prevedere il passaggio dei canali da 21 a 34 o 35 da Penice e dei canali 35 o 36 a 60 (filtrando le frequenze LTE) da Valcava. Oltre tutto, ti funzionerebbe anche da filtro LTE, che non è male per la zona dove vivi che prima o poi verrà raggiunta dai segnali in banda 800 MHz con conseguenze imprevedibili... Per il miscelatore potresti rivolgerti a una ottima ditta italiana, di Lugo, la FME Elettronica, se vuoi ti mando in privato il contatto mail.

Anche la soluzione che prospettavi, con filtro trappola sui canali 23-26-30 sull'antenna collegata a UHF verso Valcava è valida, però rischi di perdere gli altri canali privati in banda IV che trasmettono dal Penice. Quindi sarebbe meglio filtrare tutta la banda IV, non solo 23-26-30, almeno fino al 34.

Oggi non ero a casa domani provo a postare foto del centralino, e utlizzare solo la banda V. Per l'antenna non so se sia larga banda oppure solo V.

In effetti Monte Penice ti serve solo per i canali RAI. Se verso Valcava hai un antenna a banda larga UHF, è possibile, basta regolare il livello del guadagno dell'ingresso e il gioco è fatto. Ma se invece hai un'antenna di sola banda V, i canali di banda IV risulteranno piuttosto attenuati (tra cui i RAI) e alcuni non ricevibili.

A questo punto sarebbe meglio che tu facessi le foto all'antenna, centralino e relativi dispositivi (filtri) se ci sono. Se non vedo, non posso esserti d'aiuto.

Oggi non ero a casa domani provo a postare foto del centralino, e utlizzare solo la banda V. Per l'antenna non so se sia larga banda oppure solo V.

Ciao, il tuo centralino ha ingressi: IV b. 21-35; V b. 38-69 e UHF, credo. Dunque, il 36 e il 37 sono tagliati da entrambi gli ignressi di banda, ma non dalla UHF.
Visto, in effetti, ch eil mux 4 Rai sul ch. 40 arriva da Valcava, potresti utiizzare per Valcava la UHF e per Penice la banda IV, ma questo può portare scadimento di qualità per i canali Rai che vengono ricevuti in eco anche dall'antenna verso Valcava, poiché dall'ingresso UHF passano... La soluzione, se non vuoi cambiare il centralino, è miscelare le due antenne esternamente, con diverso taglio di banda, e poi usare il solo ingresso UHF del centralino. Si può utilizzare anche un miscelatore con regolazioni indipendenti dei due ingressi, in modo da livellare i segnali delle due antenne come puoi fare ora che usi due ingressi diversi. Il miscelatore potrebbe prevedere il passaggio dei canali da 21 a 34 o 35 da Penice e dei canali 35 o 36 a 60 (filtrando le frequenze LTE) da Valcava. Oltre tutto, ti funzionerebbe anche da filtro LTE, che non è male per la zona dove vivi che prima o poi verrà raggiunta dai segnali in banda 800 MHz con conseguenze imprevedibili... Per il miscelatore potresti rivolgerti a una ottima ditta italiana, di Lugo, la FME Elettronica, se vuoi ti mando in privato il contatto mail.

Grazie per l'idea se puoi madarmi il contatto un privato mi faresti un gran favore.

Anche la soluzione che prospettavi, con filtro trappola sui canali 23-26-30 sull'antenna collegata a UHF verso Valcava è valida, però rischi di perdere gli altri canali privati in banda IV che trasmettono dal Penice. Quindi sarebbe meglio filtrare tutta la banda IV, non solo 23-26-30, almeno fino al 34.

Esisono filtri di quel tipo fino al CH34 in commercio? Quale sarebbe la soluzione più valida immagino la prima!!

Ho provato ad inserire solo l'antenna puntata su valcava nell'ingreso UHF, ma i canali RAI non sono buoni quindi immagino che l'antenna sia in banda V. Comunque posto le foto del

e delle

grazie a tutti

A Monza i segnali da Valcava della Rai per la IV banda non arrivano, devi riceverli dal Penice oppure da Milano C.so Sempione. Arriva solo il ch. 40 che è in banda V.

A Monza i segnali da Valcava della Rai per la IV banda non arrivano, devi riceverli dal Penice oppure da Milano C.so Sempione. Arriva solo il ch. 40 che è in banda V.

Scusa sia Raiway che OTG TV indicano per Monza copertura da Valcava per tutti i MUX RAI.
Mentre da Sempione OTG TV indica solo il MUX 1 sul 09. Raiway, invece non lo considera neppure.
Se i segnali RAI ricevuti da Valcava risultano pessimi, è probabilmente dovuto al fatto che la prova è stata effettuata con un antenna di banda V.

Ultima modifica:
Scusa sia Raiway che OTG TV indicano per Monza copertura da Valcava per tutti i MUX RAI.
Mentre da Sempione OTG TV indica solo il MUX 1 sul 09. Raiway, invece non lo considera neppure.
Se i segnali RAI ricevuti da Valcava risultano pessimi, è probabilmente dovuto al fatto che la prova è stata effettuata con un antenna di banda V.

Ho visto anche io il sito di OTG TV, però i segnali dei canali RAI presi da Penice hanno potenza fissa al 100% e la visione e ottima, mentre prendendoli da Valcava con la V banda nell'ingresso UHF non sono stabili variano da 80% a 100% e ogni tanto squadrettano. Mi sto interssando all'acquisto di un miscelatore da mettere prima dell'ingresso UHF.
Grazie

Scusate, avete ragione. Raiway indica la ricezione anche da Valcava per Monza. Però... credo che la distanza fra Penice e Valcava sia superiore ai 67 km che sono il limite per una buona sincronizzazione delle reti SFN, per cui credo anche che la Rai indichi i due siti, posti in maniera diametralmente opposta, come alternativi l'uno all'altro nel caso in cui uno dei due non sia ricevibile, ovvero primariamente il Penice. E' il caso in cui, ad esempio, si abbia un palazzo molto alto in direzione del Penice che ostruisce il segnale, mentre verso Valcava si abbia visuale libera. In questo modo, all'antenna non arriva il segnale dal Penice, sebbene sia rivolta verso Valcava, e quindi la ricezione da questa postazione è buona. Viceversa, laddove la visuale sia libera verso Penice, forse non si riesce a ricevere bene puntando l'antenna verso Valcava, poiché il segnale dal Penice, che è forte, interferisce anche se entra da dietro... Proprio perché le due postazioni non sono ben sincronizzabili a causa della distanza fra loro. Meglio quindi, se si ha visuale libera verso il Penice, ricevere i mux in banda IV da qui e la banda V da Valcava.

Ho visto anche io il sito di OTG TV, però i segnali dei canali RAI presi da Penice hanno potenza fissa al 100% e la visione e ottima, mentre prendendoli da Valcava con la V banda nell'ingresso UHF non sono stabili variano da 80% a 100% e ogni tanto squadrettano. Mi sto interssando all'acquisto di un miscelatore da mettere prima dell'ingresso UHF.
Grazie

In parole povere, un'antenna di banda V riceverà comunque i canali di IV, però più attenuati rispetto ad una antenna specifica. Se misceli un'antenna di IV con una di V senza separazione di banda (due ingressi UHF 21-60 o 69), proprio per l'effetto descritto sopra e a causa di segnali non sincroni, rischi di non vedere più nulla, le due antenne interferiranno tra loro annullandosi. Quindi il miscelatore andrà ordinato specificamente con taglio 21-35/36-60 o 69, altrimenti avrai lo stesso problema che hai ora con il centralino.

In parole povere, un'antenna di banda V riceverà comunque i canali di IV, però più attenuati rispetto ad una antenna specifica. Se misceli un'antenna di IV con una di V senza separazione di banda (due ingressi UHF 21-60 o 69), proprio per l'effetto descritto sopra e a causa di segnali non sincroni, rischi di non vedere più nulla, le due antenne interferiranno tra loro annullandosi. Quindi il miscelatore andrà ordinato specificamente con taglio 21-35/36-60 o 69, altrimenti avrai lo stesso problema che hai ora con il centralino.

E' esatto quello che dici, meglio comunque, già che ci siamo, utilizzare un miscelatore con taglio a 790 MHz, anti-LTE....

Nonostante ciò che sulla carta risulta ricevibile per i segnali RAI da Valcava a Monza e dintorni, confermo che i canali 23, 26 e 30 di Valcava sono stati progettati più che altro per servire l'alta Brianza, ad es. tutta le fasce pedemontane comprese tra le prov. di Lecco e di Como, passando per Erba.
Non mi sorprende quindi che nella zona di Monza questi segnali RAI da Valcava non sembrino garantire una buona ricezione, tanto più se il tentativo è stato fatto con un'antenna "tagliata" per la V banda.

Grazie a tutti penso che seguirò la propota di piersan di acquistare un miscelatore.

... La soluzione, se non vuoi cambiare il centralino, è miscelare le due antenne esternamente, con diverso taglio di banda, e poi usare il solo ingresso UHF del centralino. Si può utilizzare anche un miscelatore con regolazioni indipendenti dei due ingressi, in modo da livellare i segnali delle due antenne come puoi fare ora che usi due ingressi diversi. Il miscelatore potrebbe prevedere il passaggio dei canali da 21 a 34 o 35 da Penice e dei canali 35 o 36 a 60 (filtrando le frequenze LTE) da Valcava. Oltre tutto, ti funzionerebbe anche da filtro LTE, che non è male per la zona dove vivi che prima o poi verrà raggiunta dai segnali in banda 800 MHz con conseguenze imprevedibili...

Miscelatore arrivato installato e tutto funziona perfettamente.
Una curiosità ho provato ad inserire solo la banda V nel miscelatore e collegare l'uscita in UHF,e ho lasciato la banda iV direttamente nel centralino, il tutto funziona nello stesso modo. Può esssere una soluzione che ha in senso ho funzona slo per caso???
grazie

Miscelatore arrivato installato e tutto funziona perfettamente.
Una curiosità ho provato ad inserire solo la banda V nel miscelatore e collegare l'uscita in UHF,e ho lasciato la banda iV direttamente nel centralino, il tutto funziona nello stesso modo. Può esssere una soluzione che ha in senso ho funzona slo per caso???
grazie

Certo che funziona. Inserendo il miscelatore, utilizzando solo l'ingresso di banda V, è come se tu avessi installato un passa banda. Ti suggerirei comunque di inserire una resistenza isolata da 75 ohm nell'ingresso di IV non utilizzato. Anzi non sarebbe male se tu la mettessi anche nell'ingresso di banda V del centralino, ruotando tutta la vite del guadagno in senso antiorario.

Indietro
Alto Basso