[Morcone, BN] Problema antenna

punto1986

Digital-Forum Junior
Salve ho un problema spero che mi potete aiutare a risolverlo
Il mio impianto è composto da tre antenne
Televes 45 hd
Fracarro blu 420
vhf (non so come si chiama)
1 amplificatore televes 5360
1 alimentatore da 12v
Perchè quando collego la fracarro a l'amplificatore i canali della televes non funzionano e come ci fosse interferenza. mi potete dire dove sbaglio!

punto1986 ha scritto:
e come ci fosse interferenza. mi potete dire dove sbaglio!
Non è "come" se ci fosse interferenza: C'E' INTERFERENZA: non si possono impiegare 2 antenne UHF insieme senza particolari accorgimenti.
Dove ti trovi?

punto1986 ha scritto:
Salve ho un problema spero che mi potete aiutare a risolverlo
Il mio impianto è composto da tre antenne
Televes 45 hd
Fracarro blu 420
vhf (non so come si chiama)
1 amplificatore televes 5360
1 alimentatore da 12v
Perchè quando collego la fracarro a l'amplificatore i canali della televes non funzionano e come ci fosse interferenza. mi potete dire dove sbaglio!
Semplicemente perche quel amplificatore ha due ingressi uhf quindi mette insieme i segnali delle due antenne facendo interferenza una con l'altra.
Devi filtrare i due ingressi uhf in maniera di ricevere un solo segnale per frequenza .

areggio ha scritto:
Non è "come" se ci fosse interferenza: C'E' INTERFERENZA: non si possono impiegare 2 antenne UHF insieme senza particolari accorgimenti.
Dove ti trovi?
Allora sono di Morcone prov di Benevento

salute ha scritto:
Semplicemente perche quel amplificatore ha due ingressi uhf quindi mette insieme i segnali delle due antenne facendo interferenza una con l'altra.
Devi filtrare i due ingressi uhf in maniera di ricevere un solo segnale per frequenza .
Capito che filtro dovrei mettere? Marca Modello?
Questo filtro lo dovrei mettere prima dell'amplificatore? Ma devo filtrare le due antenne o una sola e l'altra lo devo collegare all'amplificatore direttamente?
Scusate la mia ignoranza ma non sono pratico di antenne!

Allora ti spiego per monte vergine devo ancora provare se riesco a prendere il segnale da dove sto io! La televes è puntata verso santa croce del sannio un altro paese perche ho scoperto a febbraio dell'esistenza del ripetitore ma non tutti canali si vedono e a me mi interessa 2 canali locali beneventani (tv7 e cds) che si prende da un altro ripetitore precisamente da cercemaggiore prov di campobasso.

Un'altra cosa mi date un consiglio come cercare un ripetitore per esempio m.vergine più o meno so dove puntare ma non precisamente!

Ultima modifica:
punto1986 ha scritto:
Allora ti spiego per monte vergine devo ancora provare se riesco a prendere il segnale da dove sto io! La televes è puntata verso santa croce del sannio un altro paese perche ho scoperto a febbraio dell'esistenza del ripetitore ma non tutti canali si vedono e a me mi interessa 2 canali locali beneventani (tv7 e cds) che si prende da un altro ripetitore precisamente da cercemaggiore prov di campobasso.
Dalla tabella (mi fido tanto perchè so che vengono tenute aggiornate da persone affidabili in ogni zona, anche lì da te) risulta che anche TV7 (canale 68) e CDS (canale 43) trasmettono da M.te Vergine:
Il mio consiglio, prima di spendere e dovere faticare parecchio (specialmente se non hai strumenti) con dei filtri è di fare prima una bella prova CON SOLO LA TELEVES, cercando M.te Vergine, poi ci saprai dire.
PS: il VHF funziona? c'è l'ingresso sull'amplificatore?

punto1986 ha scritto:
Un'altra cosa mi date un consiglio come cercare un ripetitore per esempio m.vergine più o meno so dove puntare ma non precisamente!
Senza strumenti è un bel problema...
Intanto informati bene, così che il più o meno sia più che meno... :D
Così qualche canale più forte lo prenderai di sicuro e dopo vai per tentativi, guardando le barre del decoder...

Ok si provo prima cosi.
Si la vhf funziona ed è collegata all'amplificatore insieme alla televes. Cosi riesco a vedere il tg regionale sia quello campano e molisano, la vhf è puntata verso cercemaggiore.

areggio ha scritto:
Senza strumenti è un bel problema...
Intanto informati bene, così che il più o meno sia più che meno... :D
Così qualche canale più forte lo prenderai di sicuro e dopo guardi le barre del decoder...
Devo fare cosi sperando che il tempo mi da una mano......:badgrin:

Mi sa tanto che la zona di Morcone faccia "radioelettricamente" più parte del Molise che della Campania, dato che la RAI considera Morcone come servita solo da Cercemaggiore.
Ad ogni modo, se le cose stanno così, bisognerà attendere, nella peggiore delle ipotesi, circa un anno, così che anche il Molise effettui lo switch off integrandosi al 100% con i segnali della confinante Campania e quindi sulle frequenze definitivamente assegnate su base nazionale.
Tuttavia ciò non toglie che valga comunue la pena di provare a puntare una delle antenne UHF, diciamo la Televes, verso Monte Vergine (AV), verificandone l'effettiva ricevibilità.
Per capire cosa è potenzialmente ricevibile da lì, puoi prendere spunto dal link del sito OTGTV già indicato poco più sopra da areggio. ;)

Indietro
Alto Basso