• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Morlupo (Montelarco), RM] RAI Ok, TIMB solo MUX 3

ggiubilo

Digital-Forum New User
Registrato
31 Luglio 2004
Messaggi
5
Salve a tutti,

Mi chiamo Valerio, abito a Roma e sto cercando di far funzionare l'impianto DTT dai miei suoceri. :)

Premetto che mi occupo di informatica e sono abituato a leggere e studiare prima di tentare di risolvere un problema, ma stavolta mi sono scontrato contro un muro ... anzi ... una serie di colline!
Quindi devo affidarmi a chi certamente ne sa più di me.

La situazione è questa:

Impianto di antenna nuovo nelle vicinanze di Morlupo (RM), zona Montelarco, in villetta a 2 piani con posizione piuttosto infossata e queste esigenze:

Ponte Radio GSM 900MHz
9 prese totalmente indipendenti con Hot Bird e Astra in diseqC + DTT miscelato, di cui 1 con Mysky in protocollo SCR (solo Hot bird +DTT).

Tralasciamo la parte Sat che funziona senza il minimo problema e quella GSM che funziona così così ma concentriamoci su cosa ho montato sul tetto per l'impianto DTT.

UHF: Fracarro BLU 10HD LTE a circa 10mt puntata su Monte Cavo
VHF: Televes 1065 a circa 7mt puntata su Monte Mario
Tra le due la direttiva per il ponte GSM

Amplificatore Fracarro MAP204
Alimentatore 12V GBS AL80-L1/F

Lo schema completo dell'impianto con tutta la componentistica utilizzata è questo:
https://imageshack.com/i/m9vo2cp

Per chi utilizza Google Earth e per comprendere meglio la problematica ho preparato un file con la posizione esatta della casa ed i puntamenti dei possibili ripetitori.
Questo è il link: http://sdrv.ms/1eAIkTl

Scopo: Vedere correttamente i MUX RAI + i MUX Timb + Mediaset MUX 2 e 4 + Rete A MUX1

Il problema:
Mancanza di portata ottica dei ripetitori in qualsiasi direzione.
Premetto che ho fatto il "puntamento" collegando direttamente una TV alle singole antenne (eliminando quindi tutto il resto dell'impianto) e con il ponte GSM spento.

Vedo correttamente tutti i MUX RAI (Ch. 9-25-26-30-40) e con squadrettamenti saltuari TIMB 3 sul Ch. 48.
Non riesco assolutamente a prendere il MUX4 Mediaset e nemmeno il possibile alternativo MUX La 3 con Mediaset in HD.

Ora capite bene che senza Mediaset il DTT posso pure far finta che non esista... però vorrei evitare di piazzare decoder TVSAT anche se l'impianto lo permetterebbe per problematiche di cavi aggiunti e doppi telecomandi.

Avevo pensato di provare con il ripetitore Umbro di Monte Miranda (incredibilmente più vicino di Monte Cavo) ma anche quello non è a portata ottica.

A questo punto non mi rimane che sperare nei vostri appassionati consigli visto che la cosa è evidentemente fuori dalla mia portata e, aggiungo, della mia antenna!

Grazie,
Valerio.

P.S.: Come piccolo contributo, se per caso non lo conoscete, vi consiglio questo sito (con un nome un po' strano) per verificare i profili altimetrici delle zone circostanti un determinato punto:
http://www.heywhatsthat.com/
 
Ultima modifica:
Ciao, Valerio, benvenuto. :)
Se vuoi provare un sito alternativo, considerare Monte Miranda (TR) è assolutamente inadeguato, perché totalmente fuori puntamento e poi alle sue spalle ha dei monti ben più elevati, proprio in direzione del Lazio.
Casomai il tentativo lo puoi fare verso il Terminillo + Calcarone (RI), che sono i due siti che servono Rieti (direzione uguale) sempre ammesso che ci sia otticità, specie con Calcarone, che è parecchio più basso come quota, oppure (ancor meglio) verso Monte Peglia (TR), che si trova vicino Orvieto e che può a pieno titolo essere considerato "il Monte Mario dell'Umbria" e che serve quasi tutta l'Umbria più quasi tutto il Lazio settentrionale (specie la prov. di VT).
Il Mux 1 RAI edizione Lazio dal M. Peglia è trasmesso sul ch. UHF 28 e dal Terminillo sul ch. 23, ma in ogni caso la VHF lasciala puntata su M. Mario per continuare a ricevere il ch. 9. ;)

PS: sia Terminillo + Calcarone che Monte Peglia trasmettono la UHF in polarizzazione orizzontale, come Monte Mario e Monte Cavo.
 
Grazie, proprio in te speravo!

Purtroppo la casa è un po' più libera in direzione Nord e Sud mentre a est e ovest ci sono due colline e la portata ottica in quelle direzioni proprio non esiste.

L'unica cosa che mi consola è che (una sola volta) sono riuscito a sintonizzare la RAI sul 29 e doveva per forza provenire dall'Umbria.

Penso che proverò a farmi prestare un misuratore di campo per verificare un po' meglio la situazione anche perché le case vicine hanno praticamente tutte le antenne terrestri...
Vuol dire che chiederò ai vicini se il loro impianto riceve Canale 5.

Intanto questo è l'accrocco che mi sono dovuto inventare per guadagnare un po' di altezza visto che non riuscivo ad estendere il palo telescopico (è poggiato sul tetto e bloccato con due staffe al palo pastorale che esce dal tetto)... il fabbro che l'ha fatto ha chiesto se era per un equilibrista :D:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/689/7zfh.jpg

Valerio.
 
Se sie libero verso Nord, allora è praticamente sicuro che tu abbia ricevuto il ch. 29 col Mux 1 RAI edizione Umbria. In tal caso potresti riuscire a ricevere pure iil 28 con il Mux 1 Lazio.
Per i privati da M. Peglia... Bisogna provare. La RAI adotta potenze paragonabili al nostro Monte Mario, mentre i privati "spingono" un po' meno, in quanto hanno preferito utilizzare altre postazioni come siti primari, tipo M. Amiata, M. Cetona e M.ti Martani (che però non si possono ricevere dalla tua zona).
 
Aggiornamento della situazione:

Ancora non sono riuscito a farmi prestare il misuratore di campo, ma oggi ho avuto un po' di tempo ed ho fatto un po' di test.
Posto un altro link con lo schema dell'impianto visto che il precedente è scaduto: http://1drv.ms/1lTfNuo

La grande notizia è che sono riuscito a ricevere il Mux4 Mediaset sul 49 con buona qualità! La cosa strana è che lo ricevo puntando l'antenna verso Monte Miranda.

Oltre il mux di cui sopra ricevo Tvr Voxson (21), Rai mux3 (26), Rai Mux2 (30) e, debolissimo, anche Retecapri sul 57.

Purtroppo così mi perdo tutti gli altri mux che mi ero faticosamente "guadagnato"; con il puntamento verso Monte Cavo in UHF ricevevo correttamente il 21,25,26,27,30,31,35,40 e, debolissimi, il 48 e 57.

Ed ora che faccio?
 
Non so che dire. Sicuramente la mancanza di otticità e, quindi, gran parte dei segnali che si trovano sulla soglia critica (o anche subito sotto), ti espone all'influenza di moltissime variabili, non ultime le condizioni atmosferiche (che invece con segnali mediamente buoni si possono considerare del tutto ininfluenti).
D'altra parte, se un segnale terrestre di fatto non c'è o è del tutto insufficiente/inadeguato, non c'è antenna al mondo in grado di "ricrearlo".
Sono abbastanza contrario, specie in una sezione di appassionati di TV terrestre, a consigliare una ricezione alternativa via SAT, ma temo che in un caso come questo non è che ci siano molte alternative.
Fortunatamente hai già un buon impianto multiswitch, ma resta, purtroppo, la spesa dei decoder Tivusat...
 
Tivusat è la strada "tranquilla"... ma ormai è diventata una questione di principio e di tigna!

In realtà i Mux più importanti li ho pescati tutti.
Ricevo senza alcun problema i ch 9,25,26,30,40, decentemente il 48 e, a una quota più bassa al limite il 47.

Quello che pensavo era di cambiare il map 204 con un map 540 utilizzando così l'ingresso in V banda per l'antenna "mediaset" e quello UHF per gli altri Mux su Montecavo.
Così ho una sovrapposizione dal 36 in su, ma mi sembra di aver capito che mettere trappole e passacanale sul 49, soprattutto avendo il 48 non fortissimo non sia un'operazione facile.
 
Aggiornamento della situazione:

Ancora non sono riuscito a farmi prestare il misuratore di campo, ma oggi ho avuto un po' di tempo ed ho fatto un po' di test.
Posto un altro link con lo schema dell'impianto visto che il precedente è scaduto: http://1drv.ms/1lTfNuo

La grande notizia è che sono riuscito a ricevere il Mux4 Mediaset sul 49 con buona qualità! La cosa strana è che lo ricevo puntando l'antenna verso Monte Miranda.

Oltre il mux di cui sopra ricevo Tvr Voxson (21), Rai mux3 (26), Rai Mux2 (30) e, debolissimo, anche Retecapri sul 57.

Purtroppo così mi perdo tutti gli altri mux che mi ero faticosamente "guadagnato"; con il puntamento verso Monte Cavo in UHF ricevevo correttamente il 21,25,26,27,30,31,35,40 e, debolissimi, il 48 e 57.

Ed ora che faccio?

Prima cosa: tu ricevi i mux Rai 1 sul ch. 9 e il mux sul ch. 25, che sono trasmessi da M.te Mario, quindi vuol dire che hai segnale migliore da questo ripetitore che da m.te Cavo. In realtà, ci sei più vicino, essendo Morlupo sulla Flaminia a nord di Roma e M.te Cavo dala parte opposta. Quindi, ti consiglio intanto di puntare la BLU10 HD verso Mte Mario come punti la VHF e non M.te Cavo. Questo potrebbe farti captare tutti mux che desideri. Il puntamento verso nord potrebbe farti ricevere non tanto Miranda, non credo neanche io si possa ricevere da Morlupo, quanto m,te Peglia o Guadamello (Narni), che trasmette il mux Rai sul ch. 29 e il mux 4 Mediaset. Io sono di Roma ma ora vivo ad Amelia (TR) quindi conosco bene queste zone... Prova anche, se puoi, a montare la UHF in polarizzazione verticale e orientarla a nord, potresti ricevere M.te Amiata, anche se la distanza è notevole... Io comunque credo che dovresti riuscire a ricevere tutto bene da m.te Mario, a meno che i segnali che arrivano da altre direzioni non rovinino il sincronismo della SFN per Mediaset. Ovvero, i maledetti echi... Consigliato, per le prove, bypassare i multiswitch e inviare il segnale direttamente al tv. Poi, sarebbe ottimale poter disporre di misuratore di campo con analisi degli echi fuori intervallo di guardia. Secondo me nella tua zona ce ne sono e andrebbe trovata una posizione dell'antenna per minimizzarli. A presto.
 
vedo dal sito di Raiway che da Morlupo sono 32° di differenza fra m.te Mario (189°) e M.te Cavo (157°), quindi orienta la UHF più verso sud (180) che est e prova il segnale su un decoder munito di barre di livello e qualità, bypassando ripeto il multiswitch che potrebbe inserire alterazioni.
 
Aggiornamento della situazione:

La grande notizia è che sono riuscito a ricevere il Mux4 Mediaset sul 49 con buona qualità! La cosa strana è che lo ricevo puntando l'antenna verso Monte Miranda.

C'è anche un 49 Mediaset 4 che arriva da Monte Cosce, che, almeno in linea d'aria, non è molto distante da Morlupo e ad occhio e croce ci siamo col puntamento.

Ciao a tutti
 
@Piersan,

Tranne la prova in verticale verso l'amiata (che si trova più a ovest del peglia e ancora più coperto) le prove che mi consigli le ho fatte tutte, sempre con il TV collegato direttamente all'antenna e senza ampli in mezzo.

La Rai arriva molto forte sia da monte Cavo che da Monte Mario. Su Monte Cavo prendo qualcosa in più, ma nulla di importante. La scelta potrebbe essere data dal Timb 1 sul 47 che prendo solo se scendo un po' di quota con l'antenna.
Sostanzialmente ricevo solo se punto verso Nord-Nord-Est o Verso Sud-Sud Est che sono le uniche due "aperture" che ho.

@Andrea70

Bravissimo! Questa dovrebbe essere la spiegazione per cui trovo il 49 in quella direzione.
Non ero a conoscenza di questo ripetitore. La direzione è molto simile a quella di M.Miranda e ci dovrebbe essere anche la portata ottica.
Puntando lì ricevo 21 (debolissimo),26,30 e 49.
 
Indietro
Alto Basso