[Mortara, PV] Differenza tra Farcarro MAP315 e MAP501

endaddy ha scritto:
Ciao
Grazie a tutti, vi dico cosa ho combinato sabato o domenica dopo il mio rientro da Barcelona.

Guarda le antenne sul tetto .. Se una di quelle è più lunga e puntata verso valcava puoi usare solo quella senza passare nel fracarro per poter vedere tutto. (colleghi direttamente l'impianto di casa senza alimentatore. L'importante è che sia un'antenna UHF IV e V banda decente.

Le altre due, lo stendibiancheria ed una UHF più piccola saranno verso il Penice.

Se invece tutte puntano il Penice dovrai cambiare impostazione all'impianto perchè in questa configurazione non puoi vedere tuti i canali.

piersan ha scritto:
Credo che siamo sulla strada giusta... Hai fatto dei test importanti. Hai stabilito che il segnale non è sufficiente ad alimentare le 5 prese, se non viene amplificato. Hai escluso una antenna, che deve essere la VHF canale B con la quale si prendeva Rai Uno analogico dal Penice, e ora non serve proprio a niente. Dunque, ti manca solo una certezza: se hai il tester, riprova a misurare la tensione dell'alimentatore, sia staccato dall'amplificatore, sia collegato (con o senza carico insomma) e vedi: se dà 10 V è sicuramente da sostituire e avrai risolto i tuoi problemi con 10/11 euro (tanto costa un AM100). La tensione, anche sotto carico, deve essere sempre sui 12 V, al massimo 11,8 ma non di meno. E come ti ripeto, anche in questo caso a volte l'alimentatore non va perché non filtra bene la corr. continua. Se poi escono 10 V.... vai subito a comperarne un altro.
Ciao
Sono tornato da Barcelona, e prima cosa, ho rivrificato la tensione erogata.
In assenza di carico, la tensione era di 11,1V e con il carico, la tensione sul cavo dell'antenna che arriva sull'amplificatore (MAP501) era di 9,2V.
Sono quindi andato a comprare un altro alimentatore, questa volta ho preso il PSU411 (uscita a 12V e 200ma) pagato a 11euro.
Problema risolto.
Alla fine non ho più collegato il terzo cavo, vedo tutti i canali di prima, e molti di più.

Grazie a tutti per il supporto e dei consigli.

endaddy ha scritto:
Ciao
Sono tornato da Barcelona, e prima cosa, ho rivrificato la tensione erogata.
In assenza di carico, la tensione era di 11,1V e con il carico, la tensione sul cavo dell'antenna che arriva sull'amplificatore (MAP501) era di 9,2V.
Sono quindi andato a comprare un altro alimentatore, questa volta ho preso il PSU411 (uscita a 12V e 200ma) pagato a 11euro.
Problema risolto.
Alla fine non ho più collegato il terzo cavo, vedo tutti i canali di prima, e molti di più.

Grazie a tutti per il supporto e dei consigli.
Ottimo, complimenti!
Visto che nel frattempo hai acquistato un po' di dimestichezza e abbiamo visto che i segnali sono forti, quando hai tempo puoi provare a ritoccare (al ribasso) i gudagni dell'amplificatore sulle due antenne, visto che se te l'hanno regolato o l'avevi regolato tu per l'analogico, i livelli per il digitale vanno in modo sensibilmente più basso, questo aumenterebbe sicuramente la stabilità del tutto, specialmente in caso di eventi particolari (propagazione anomala nel periodo estivo eccetera) che potrebbero creare problemi.

Indietro
Alto Basso