[Moruzzo, UD] Mancata ricezione Rai5-Storia

EDD

Digital-Forum New User
Gentili utenti del forum, mi permetto di sottoporvi un problema con la ricezione in digitale di Rai 5 e Rai Storia. Risiedo nel comune di Moruzzo, sul lato nord della collina. Non capisco assolutamente nulla di antenne e trasmissioni di segnale, tuttavia cercherò di descrivere nel migliore dei modi il mio sistema. Un'antenna dotata di 17 elementi trasversali di dimensioni decrescenti da circa 20 cm a 10 cm è puntata in direzione Piancavallo. Un'altra con 16 elementi trasversali di dimensioni più o meno decrescenti da circa 70 cm a 10 cm è puntata verso Udine sud (viale Palmanova, suppongo). All'estremità di quest'ultima è montata quella che credo essere un'ulteriore antenna, diversa dalle prime due in quanto più corta e dotata di soli cinque elementi trasversali tutti di uguale lunghezza ma costituiti da elementi a "U" allungata che si innestano su ciascun lato e che sembra di fattura più "moderna". Anche questa terza antenna è puntata verso Udine sud. Da queste ultime due antenne esce un solo cavo. I cavi entrano in un amplificatore che reca la scritta "Mitan" accompagnata dalla sigla 21808. Il segnale da Piancavallo è collegato dal lato dell'ampli caratterizzato dalle seguenti indicazioni: 24dB 31:69 K47, mentre il segnale delle antenne su Udine entra nell'ampli dal lato con scritto: 21 dB 5:27 K47. Se può servire, l'alimentatore reca la scritta AL300 Mitan. Come già anticipato, qualcuno saprebbe fornirmi dei consigli su come ricevere anche Rai 5 e Rai Storia? Per quanto ho visto questi sono gli unici due canali totalmente assenti, mentre si riscontrano talvolta problemi di ricezione con La7, Mtv, DjTv e Cielo. Vi ringrazio per l'attenzione!

ma hai ancora la canalizzazione dell'analogico!!!..devi modificare o cambiare centralino e se non sei esperto chiama antennista.

Wow che tempestività! Innanzitutto grazie..per centralino intendi l'amplificatore? E come mai gli altri canali li prendo bene? Non può trattarsi di un problema di sovrapposizione-interferenza dei segnali ricevuti doppiamente come ho letto in alcuni post del forum?

No è quello che ho scritto....hai un centralino che ti prende il mux RAI in banda 5 sul 47 la frequenza analogica PRIMA dello switch off...ORA è sul 40...
Immagino che dopo lo SWitch off tu non l'abbia fatto ritarare sulla nuova frequenza...
Quindi il mux di RAI 5 ti entra così come può...cioè male...

Analogamente vedi male i TIMB perchè essendo sul 47 e 48 sono nel "buco" dell'ampli fatto per fare passare la vecchia frequenza RAI....

Sai quanti milioni di persone si lamentano del digitale terrestre e hanno amplificatori vecchi tarati per le vecchie frequenze analogiche?
Se non hai dimestichezza o strumenti rivolgiti a tecnico specializzato (es a Udine vai alla Jce)

No beh non mi permetto di lamentarmi, l'offerta digitale comunque è molto soddisfacente! Pertanto: le antenne vanno bene, non mi resta che andare in un centro specializzato, descrivere l'impianto e chiedergli di vendermi un amplificatore con i canali adatti?

si, oppure di spostare i filtri di quello se lo smonti e lo porti. Un tecnico bravo sarebbe in grado...

Grazie mille,credo andrò nel negozio che mi hai consigliato con il device e vedrò che mi dicono anche in funzione dei prezzi. Solo un'ultima curiosità: in 2 diverse zone della casa, con due televisori moderni di marca diversa, entrambi affidabili, con un un numero diverso di giunti-prolunghe sul cavo di segnale, in una tv si vede tutto tranne quello che ho scritto sopra, nell'altra si ricevono peggio molti canali. Qual'è il fattore a più alta probabilità di influenza tra differenza di cammino dei cavi-numero di giunti per prolunghe-diversa marca della tv e quindi del decoder integrato?

Elimina giunti e cavetti vari e fatti dare un unico cavo buono della lunghezza giusta da presa fino a tv (o decoder) e chiedi di mettere 2 connettori robusti. Tanto costa meno il cavo sfuso delle schifezze preconfezionate dei mercatoni...
Ogni tv o decoder ha soglia diversa ma se in una cade il segnale e nell'altra no vuol dire che segnale che arriva alla fine delle prolunghe è proprio distrutto...

Indietro
Alto Basso