Motomondiale in HD nativo su Italia 1?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E non corrisponde a verità il fatto che sulle reti generaliste in versione HD sul digitale terrestre venga trasmesso qualcosa in HD nativo (leggevo Zelig o CSI). Ad oggi è sempre stato tutto upscaling (il nostro amico odia questo termine ma è così). Gli unici veri HD risalgono a delle sperimentazioni di 3 anni fa (Magnifica Italia, la domenica mattina su Rete4 per qualche settimana).

Ad oggi non è mai stato trasmesso niente altro in HD nativo su Canale 5 HD, Italia 1 HD o Rete4 HD

reese ha scritto:
E non corrisponde a verità il fatto che sulle reti generaliste in versione HD sul digitale terrestre venga trasmesso qualcosa in HD nativo (leggevo Zelig o CSI). Ad oggi è sempre stato tutto upscaling (il nostro amico odia questo termine ma è così). Gli unici veri HD risalgono a delle sperimentazioni di 3 anni fa (Magnifica Italia, la domenica mattina su Rete4 per qualche settimana).

Ad oggi non è mai stato trasmesso niente altro in HD nativo su Canale 5 HD, Italia 1 HD o Rete4 HD
neanche la fiction "Non smettere di sognare" che avevano rotto tanto che era la prima cosa ripresa in HD nativo??
http://www.digital-sat.it/new.php?id=18496

mighty mom ha scritto:
neanche la fiction "Non smettere di sognare" che avevano rotto tanto che era la prima cosa ripresa in HD nativo??

No. Tutti i master trasmessi, sia di programmi registrati, che i feed di programmi in diretta, sono sempre e solo stati trasmessi in SD. Poi spesso l'upscaling e la tanta banda a disposizine fanno miracoli, ma sempre di SD si tratta.

harm60 ha scritto:
Mi sembra ci sia un po' di confusione.. Nelle zone switch off (per es. Roma) Mediaset gia' trasmette qualcosa in Hd (Zelig, Csi Miami e qualche film).

Quella e' di moda chiamarla "qualita' migliorata".
Non ho visto ne' Zelig,ne' le altre trasmissioni che hai citato in "nativo".
Probabilmente sono orbo io....:D

harm60 ha scritto:
....non ha senso parlare di upscaling su un programma irradiato in digitale terrestre Hd, si tratta solo di codifica ad un piu' alto numero di Mbits, in genere 10-11....

Si ma la codifica di tali canali resta sempre e' comunque come AVC mpeg4 (H264) a 1080 interlacciato e non a 576 interlacciato con bitrate tali.;)

Non sei orbo. Non erano HD nativo, punto e basta. Il solito upscaling, con effetto particolarmente riuscito...

Motomondiale in HD

Ciao Reese. Hai qualche fonte certa a riguardo la presunta trasmissione in SD da parte dei canali Mediaset HD?
Sinceramente mi sembra strano, per esempio, che una trasmissione ripresa e registrata in Hd come Zelig sia trasmessa in Sd. Non avrebbe senso.
Comunque una telefonatina a Videotime direi sia d' obbligo..
Se siete abituati ad usare il termine upscaling fatelo pure, ma come spiegavo prima, il termine non mi sembra appropriato.

Buonanotte a tutti

harm60 ha scritto:
I 576 o 1080 si possono riferire alle risoluzioni dei Dvd o Blu Ray, in bassa frequenza ci sono solo Sd e H264 cioe' il segnale Hd in bassa frequenza.
Tutti i video di tipo digitale hanno una specifica risoluzione, che sia DVD, Blu-Ray, cassetta, feed satellitare, "bassa frequenza", file su hard disk.

H264 è soltanto un codec e non è indice di HD, anche canali a definizione standard possono essere compressi in H264, cosi come i canali HD possono essere compressi con il vecchio MPEG2.

Motomondiale in HD

Dicevo H264 per banalizzare. Intendevo dire bassa frequenza Hd.
Siccome ce ne sono vari di formati penso sia meglio non andare troppo
sul tecnico

Ciao e buonanotte

harm60 ha scritto:
Ciao Reese. Hai qualche fonte certa a riguardo la presunta trasmissione in SD da parte dei canali Mediaset HD?
Sinceramente mi sembra strano, per esempio, che una trasmissione ripresa e registrata in Hd come Zelig sia trasmessa in Sd. Non avrebbe senso.
Comunque una telefonatina a Videotime direi sia d' obbligo..
Se siete abituati ad usare il termine upscaling fatelo pure, ma come spiegavo prima, il termine non mi sembra appropriato.

Buonanotte a tutti

Lavoro a Mediaset da 4 anni e mi occupo proprio di queste cose.

Ultima modifica:
@harm60
Per quello che dice reese la fonte è lo stesso reese, in quanto è un addetto ai lavori e possiamo fidarci al 100%

In ogni caso anch'io sapevo che non è vero che trasmettono qualcosa in nativo ma tutto in upscalato, anche se comunque c'è da dire che per essere un hd upscalato, la qualità è ottima. Questo secondo quanto mi hanno detto, perchè personalmente non ho mai avuto occasione di testare tali canali purtroppo.

P.S.
reese mi hai anticipato di 7'' :D

Se si escludono le partite tramesse da Premium Calcio HD, i primi programmi ad essere trasmesso in HD saranno i film di Premium Cinema HD. E non è così lontano il momento della partenza! (e perdonatemi se ho scritto 3 volte HD nella stessa frase...)

reese ha scritto:
SD. Almeno per un pò.
ecco...come pensavo...era tutto un sogno hihihih cmq anche se non c'entra nulla con il motomondiale...tempo fa qualcuno in mediaset disse che Canale5 sarebbe stata la prima rete a trasmettere cose in hd nativo...questa idea è stata rinviata?

PhOeNiX ha scritto:
ecco...come pensavo...era tutto un sogno hihihih cmq anche se non c'entra nulla con il motomondiale...tempo fa qualcuno in mediaset disse che Canale5 sarebbe stata la prima rete a trasmettere cose in hd nativo...questa idea è stata rinviata?

Mi autoquoto. In tempi abbastanza brevi inizieranno le prime trasmissioni HD con Premium Cinema

rese ma x avere i telefilm in hd sui canali premium si dovrà aspettare ancora tanto?

Cowsland ha scritto:
Però in uk la vedranno in sd dato che british eurosport è solo in sd

E' proprio così. Le MotoGP si vedranno in HD "solo" su RTL Club (Belgio), Eurosport (Francia), Sport TV (Portogallo), Digisport (Ungheria), Viasat (Scandinavia), Speed TV (USA), ESPN (America Latina), Globosat (Brasile), One HD (Australia), StarHub (Singapore), Sky (Nuova Zelanda), Al Jazeera (Medio Oriente), ESPN Star Sports (Asia) e Supersport (Africa)

reese ha scritto:
SD. Almeno per un pò.
Ma ci puoi spiegare perché? C'è il canale, c'è la banda, c'è il feed in HD, c'è l'interesse per l'evento, la pubblicità si vende bene: cos'è che manca?

Un conto è produrre me poi Far vedere è un altro...

antocchi ha scritto:
E' proprio così. Le MotoGP si vedranno in HD "solo" su RTL Club (Belgio), Eurosport (Francia), Sport TV (Portogallo), Digisport (Ungheria), Viasat (Scandinavia), Speed TV (USA), ESPN (America Latina), Globosat (Brasile), One HD (Australia), StarHub (Singapore), Sky (Nuova Zelanda), Al Jazeera (Medio Oriente), ESPN Star Sports (Asia) e Supersport (Africa)

Semi posso permettere credo che gli unici a questo momento che la potrebbero vedere in Native hd sono: gli inglesi con la BBC ma ancora non mi risulta... One hd E Supersport africa ... Forse Al jazeera sports ma ne dubito fortemente.... Eurosport France potrebbe eseere visto che il loro Eurosport è diverso dagli altri e quindi penso anche la loro versione Hd !

SPORT TV portogallo lo darà in Native HD ma in differita di un'ora le tre gare ..Prima Moto GP, poi 125 e infine Moto 2 In Native Hd ma differita solo le gare!

Comunque potrei sbagliarmi anche io.. questo è quello che penso .. secondo le mie informazioni...

Ultima modifica:
antocchi ha scritto:
Ma ci puoi spiegare perché? C'è il canale, c'è la banda, c'è il feed in HD, c'è l'interesse per l'evento, la pubblicità si vende bene: cos'è che manca?

La catena di messa in onda...la fate semplice voi...ma non lo è, non è come collegare un decoder al trasmettitore, ci sono molte altre cose in ambito broadcast...

Ciao Reese. Ci potresti spiegare, se ti va, i motivi che impediscono la trasmissione in Hd? Tecnici, non hanno ancora vtr hd, server ecc.? Perche' se trasmette qualcosa in Hd la Rai, che non e' propriamente all' avanguardia..
Una curiosita' off topic: vi siete accorti che da tre settimane Raidue dtt trasmette in mono? Ho contattato il call center raiway oggi..
Buona giornata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso