Motore parabola montato, ma quanta fatica!!!

mauriziofa

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,

dopo il mio msg di qualce gg fa su consigli sulle impostazioni di elevazione di parabola e motore sono riuscito a montarlo, ma quanta fatica. Eh si perchè i dati del manuale del motore sono errati sia nella versione inglese che quella italiana, è un metronic h-h. Mentre la formuletta P-(60-LATITUDINE) per calcolare l'elevazione della parabola mi dava un valore errato pur mettendo la latitudine giusta e il P derivato dall'elevazione della parabola fissa per Eutelsat W1 (che è il satellite più vicino al sud da Genova dove sono io).
Quindi procedendo per gradi sono arrivato a 26 gradi di elevazione parabola e non 23,2 come veniva dalla formula. In più Eutelsat W10 corrisponde esattamente all'angolo del palazzo davanti al mio, ed essendo la parabola montata sul poggiolo invece che sul tetto non prendo tutti i trasponder.

Volevo chiedere una cosa: Innanzitutto come mai il mio decoder non mi dice a quanti gradi sono arrivato quando mi sposto per cercare la posizione del satellite. Questo perchè prendo quasi tutti i satelliti tranne quelli dai 40 gradi est in poi, compreso Turksat 1C che mi interesserebbe. Consigli per riuscire ad orientarmi e sapere a quanti gradi sono? Il decoder è un lemon 042ci.

Grazie
Maurizio

Ti giuro vado in "Ricerca canali" seleziono il satellite e poi la posizione e inizio a farlo spostare verso est usando la freccia sinistra della croce del telecomando ma non mi dice a quanti gradi sono in quel momento. Per cui per me è difficilissimo sapere quando arrivo a 42 est, i gradi di turksat 1c.

qui: http://www.ftacom.com/UploadImages/Lemon040-via-Eng.pdf si trova il manuale del mio decoder, se magari trovi una schermata che non vedo o qualche numero che mi sfugge ti ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Grazie
Maurizio

no non ti dice i gradi che scorre,solo in usals si fermerà sul satellite scelto e ti dice a quanti gradi è quel satellite:D
ciao da maurizio (io):D

Ciao Maurizio,

innanzitutto grazie per la disponibilità e per le risposte. Non ho capito una cosa, è perchè sono ignorante nel sat: il mio motore supporta il protocollo diseqc 1.2, supporta anche lo usals contemporaneamente? O sono 2 cose che si legano insieme?

Grazie
Maurizio

Se supporta il disecq non è detto che supporti l usals.. che modello di decoder hai?

Lemon 042ci, che non fa vedere i gradi di movimento del motore non so se è anche usals perchè sulla scatola dice che supporta diseqc 1.2.

Mi piacerebbe riuscire a sapere a quanti gradi sono per prendere i satelliti come TurkSat 1C ad esempio ma non c'è verso si va ad est o ad ovest a tentoni senza sapere bene a quanti gradi si è.

Grazie per l'aiuto, sopra nelle risposte precedenti c'è il link al manuale del decoder.

Grazie ancora

Maurizio

Il tuo decoder non è usals;quindi posizionati sul satellite che conosci ad esempio 13 est.
Poi vai su www.lyngsat.com e trova una frequenza x il satellite 16 est.Inseriscila nel decoder ed inizia a ruotare il motore verso est finche non vedrai il segnale arrivare su quella frequenza.
Poi memorizza la posizione.Quello sarà il tuo 16 est.
Prosegui cosi x tutti i satelliti.

Auguri.

Oppure fatti prestare da qualcuno un decoder usals..

Nicola

Indietro
Alto Basso