Motore si ferma a 62°Est- tentare di ricevere i 68,5°Est

gros55

Digital-Forum Gold Master
Ho una parabola da 78cm e l'ultimo satellite che ricevo ad est sono i 62°Est anche sè il rotore forse arriva ai 64°Est più in là non và.
Al lnb principale gli ho affiancato un altro lnb per prendere i 19°Est sù un altro televisore quando punto i 13°Est, il segnale di astra 19 arriva forte e non ho badato tanto al posizionamento esatto.
Ora vorrei posizionarlo in modo molto più preciso in modo che quando sono sui 62°Est vorrei tentare di prendere i 68,5°Est, dico tentare perche sono al limite proprio visivo ad est.
Dal centro del lnb principale devo mantenere una distanza di 65mm? L'altezza del secondo lnb deve essere un po più basso?
Un ultima domanda dal nord-ovest con che diametro ricevete questo satellite?

Sinceramente non capisco il tuo impianto!....il secondo LNB solo su astra per un'altro tv:eusa_think: avendo il rotore :sad:mi suona strano.Comunque se arrivi ai 62°Est/64°Est dovresti minimizzare piu' ad est il puntamento a discapito dell'ovest...ciao!:happy3:

Nulla di strano in famiglia alle volte capita di guardare contemporaneamente i due sat (per il wrestling).

Nulla di strano in famiglia alle volte capita di guardare contemporaneamente i due sat (per il wrestling).

A ok!....comunque prova con tanta pazienza ad affinare il puntamento piu' ad est che a ovest,ma se il rotore non va oltre ti devi fermare purtroppo.

_______ma quel rotore che stai usando, non e' che per caso sia specifico per parabole piatte rettangolari ??
Forse si spiega il limite delle corse Est-Ovest.....
Magari aprendolo si puo' far aumentare la corsa, registrando i finecorsa interni in plastica.
Cosa ti interessa di particolare sui 68.5° Est, ......giusto per sapere la ricevibilita' dei canali.

A ok!....comunque prova con tanta pazienza ad affinare il puntamento piu' ad est che a ovest,ma se il rotore non va oltre ti devi fermare purtroppo.

Si non posso andare oltre con il motore a est, e volevo tentare di prenderlo di riflesso. Quando sono fermo a 46°Est prendo molto bene i 52°Est, con i 68,5°Est non sò se sia possibile. ma per tentare devo posizionare il secondo lnb in modo molto preciso.

Ti conviene portare la parabola sui 62°E e poi posizionarlo tenendo sotto controllo il segnale strumentalmente o con il decoder, è l'unico sistema per ottenere il massimo segnale e renderti conto se puoi ricevere o no i 68.5°E

posizionarlo teoricamente misurando le distanze in mm. porterà comunque ad un installazione approssimativa che andrà poi perfezionata strumentalmente... in quanto alla differenza in altezza più o meno è la stessa differenza che c'è ora con Astra, quindi lo devi lasciare a quell'altezza e poi casomai la ritoccherai. logicamnte quando la parabola punta hotbird i 2 LNB risultano più o meno alla stessa altezza mentre quando sarà sui 62°Equello decentrato per i 68.5°E risulterà più in alto

in pratica andrebbe già bene così com' è

Ultima modifica:
_______ma quel rotore che stai usando, non e' che per caso sia specifico per parabole piatte rettangolari ??
Forse si spiega il limite delle corse Est-Ovest.....
Magari aprendolo si puo' far aumentare la corsa, registrando i finecorsa interni in plastica.
Cosa ti interessa di particolare sui 68.5° Est, ......giusto per sapere la ricevibilita' dei canali.

Si e quello che usavo per la selfsat e lo adattato per questa parabola. Grazie per il consiglio ma con la parabola ho pochissimo margine ad est tra un pò tocco il muro, l'unica cosa che posso tentare e questa. per i canali quelli che si possono ricevere con questo diametro...non cè un interesse particolare mi piace sperimentare;)

Ti conviene portare la parabola sui 62°E e poi posizionarlo tenendo sotto controllo il segnale strumentalmente o con il decoder, è l'unico sistema per ottenere il massimo segnale e renderti conto se puoi ricevere o no i 68.5°E

posizionarlo teoricamente misurando le distanze in mm. porterà comunque ad un installazione approssimativa che andrà poi perfezionata strumentalmente... in quanto alla differenza in altezza più o meno è la stessa differenza che c'è ora con Astra, quindi lo devi lasciare a quell'altezza e poi casomai la ritoccherai. logicamnte quando la parabola punta hotbird i 2 LNB risultano più o meno alla stessa altezza mentre quando sarà sui 62°Equello decentrato per i 68.5°E risulterà più in alto

in pratica andrebbe già bene così com' è

Grazie Foxbat, un pò lo devo sistemare perche e proprio messo ad occhio.
Ho misurato la distanza in un dual feed 13°-19,2° e la distanza tra i due lnb e 62mm, quindi come prima cosa 65mm dovrebbero andare bene.
Il tempo e molto nuvoloso in questi giorni, devo aspettare che migliori per fare questa prova vi faro sapere come e andata

Ultima modifica:
Vista la giornata di sole ho fatto la prova di cui parlavo. Purtroppo non sono riuscito a prendere i 68.5°Est evidentemte come temevo la parabola non vede il satellite e il mio limite sono i 62°Est. Comunque avendo l'orizonte libero si può fare, col secondo lnb sono riuscito a prendere sia i 57°Est che i 62°Est anche se ho dovuto fare più di un tentativo per mettere a fuoco lo lnb decentrato.

Indietro
Alto Basso