Motore Stab 120 con strani comportamenti..

happymouse

Digital-Forum Silver Master
Salve.. comincio con il dire il mio impanto: CT 3100 HD (Firm.114P) - Stab 120 - Disco Fracarro 1 metro offset - palo sicuramente a piombo
stasera mettendo a punto il motorizzato mi sono accorto di una cosa molto strana.. premetto che utilizzo i settings di giorgio usuals motor ,inserendo ovviamente le coordinate della mia posizione ( Pescara 14.2E- 42.4 N)
veniamo al dunque : stasera ho preso in esame HB13E - W2 16E - Astra 19.2E - Eurobird9E - Astra 5E
ho iniziato i test puntatando il disco su HB utilizzando le frequenze 11919v (mediaset) e Rai 11766v cercando il max segnale..
succesivamente mi sono sintonizzato a 11.013 H (mediaset) e con mio stupore ho constatato che ero parecchi decentrato tant'è che ho dovuto spostare il disco verso est di diversi millimetri con l'opzione spostamento manuale..
ma dico..com'è possibile???:eusa_shifty:
nn sono tutti segnali che provengono da una stessa posizione(11.766 - 11919 - 11013 - 13E)?
ma le sorprese nn sono finite qui..
mi sono spostato via usuals su Astra 19.2E..
risultato: tutto perfetto..puntamento impeccabile via usuals provando diverse frequenze..
successivamente ho deciso di spostarmi a 16 E..e incredibilmente il motore si è fermato dopo..
tant'è che per centrare i segnali del W2 ho spostato il disco,tramite l'opzione manuale ,di parecchio verso Est..
ho continato..verso ovest ..cioè verso Eurobird 9 est
risultato..via usuals tutto perfetto
ho proseguito verso ovest per sintonizzarmi su Astra 5 est e anche qui..incredibilmente
il motore si è fermato dopo..
per il centraggio perfetto ho dovuto spostare manualmente di parecchio verso est anche qui..
nn ho proseguito con i test..perche chiaramente mi sono accorto che qualcosa nn va.-
secondo me o il ricevitore nn interpreta bene i segnali usuals verso il motore .oppure il motore sballa...
spero di aver reso chiaro la mia situazione..
nn ho fatto alcun test con L'AZbox..spero di farlo domani..
intanto ...qualche buon consiglio da darmi?
:eusa_shifty:

Ultima modifica:
happymouse ha scritto:
Salve.. comincio con il dire il mio impanto: CT 3100 HD (Firm.114P) - Stab 120 - Disco Fracarro 1 metro offset - palo sicuramente a piombo
stasera mettendo a punto il motorizzato mi sono accorto di una cosa molto strana.. premetto che utilizzo i settings di giorgio usuals motor ,inserendo ovviamente le coordinate della mia posizione ( Pescara 14.2E- 42.4 N)
veniamo al dunque : stasera ho preso in esame HB13E - W2 16E - Astra 19.2E - Eurobird9E - Astra 5E
ho iniziato i test puntatando il disco su HB utilizzando le frequenze 11919v (mediaset) e Rai 11766v cercando il max segnale..
succesivamente mi sono sintonizzato a 11.013 H (mediaset) e con mio stupore ho constatato che ero parecchi decentrato tant'è che ho dovuto spostare il disco verso est di diversi millimetri con l'opzione spostamento manuale..
ma dico..com'è possibile???:eusa_shifty:
nn sono tutti segnali che provengono da una stessa posizione(11.766 - 11919 - 11013 - 13E)?
ma le sorprese nn sono finite qui..
mi sono spostato via usuals su Astra 19.2E..
risultato: tutto perfetto..puntamento impeccabile via usuals provando diverse frequenze..
successivamente ho deciso di spostarmi a 16 E..e incredibilmente il motore si è fermato dopo..
tant'è che per centrare i segnali del W2 ho spostato il disco,tramite l'opzione manuale ,di parecchio verso Est..
ho continato..verso ovest ..cioè verso Eurobird 9 est
risultato..via usuals tutto perfetto
ho proseguito verso ovest per sintonizzarmi su Astra 5 est e anche qui..incredibilmente
il motore si è fermato dopo..
per il centraggio perfetto ho dovuto spostare manualmente di parecchio verso est anche qui..
nn ho proseguito con i test..perche chiaramente mi sono accorto che qualcosa nn va.-
secondo me o il ricevitore nn interpreta bene i segnali usuals verso il motore .oppure il motore sballa...
spero di aver reso chiaro la mia situazione..
nn ho fatto alcun test con L'AZbox..spero di farlo domani..
intanto ...qualche buon consiglio da darmi?
:eusa_shifty:
sicuramente il palo non è a piombo ...
ti faccio un esempio io qui a messina le coordinate sono 38n e 15.5est
essendo che il mio palo non è a piombo inclnato di 0.5° verso nord ,con le coordinate usals 38n 12.2e prendo tutti i satelliti da 75est a 45owest .
o lo metti apiombo o ci lavori molto.
ciao

guarda..il palo a piombo è stata la mia prima preoccupazione,visto che è la prima
cosa che viene raccomandato per realizzare impianti motorizzati..
inoltre il mio impianto è collocato nel mio balcone quindi posso, molto facilmente,in ogni momento,fare delle verifiche..quindi ..l'ho fatto al momento della realizzazione dell'impianto..l'ho fatto qualche mese fa
l'ho fatto ieri ,e l'ho fatto poco fa..
sono sicuro che il palo è a piombo..sperando che non sballa la mia livella :icon_rolleyes:
inoltre ,se fosse una questione di palo non a piombo..come mai dei satelliti con la stessa elevazione , vengono puntati
via usals perfettamente,ed altri no?:icon_rolleyes: dovrebbero sballare tutte le posizioni..
cmq..grazie della risposta..

Ultima modifica:
happymouse ha scritto:
guarda..il palo a piombo è stata la mia prima preoccupazione,visto che è la prima
cosa che viene raccomandato per realizzare impianti motorizzati..

Posto che il palo sia a piombo, sei sicuro lo sia l'accoppiata motore/parabola?
Mi spiego meglio, non è detto che stringendo i cavallotti del motore sul palo e della parabola sul motore si siano mantenuti tutti gli allineamenti corretti. Potrebbe essere leggermente inclinato lateralmente e/o verticalmente ed il tuo arco polare va a farsi benedire.

intanto pubblico una foto con la livella incollata sul palo appena sotto lo stab (la livella ha una calamita)
per il resto sto verificando

il resto dell'impianto:

131730SNC00067.jpg

ultima foto
massimo che ho potuto fare..nn posso andare oltre altrimenti cado dal balcone:eusa_shifty:
dimenticavo di dire
la parabola è in alluminio..quindi leggerissima ..non pende assolutamente

134410SNC00067.jpg

ai controlato se e perfetamente a sud
li del motore dietro ce una preceta quella deve esere a sud perfeto
se non lo e viene un po sbalati i sat come nel tuo caso

Indietro
Alto Basso