Motore superjack

70noza

Digital-Forum New User
secondo voi in commercio esiste un motore superiore al superjack 3636 che mi possa comandare una parabola da 240,attualmente arrivo a 45°ovest e 40°est.grazie

Per superjack 3636, intenti l'attuatore da 36 pollici? se è così bisogna verificare se viene sfruttata tutta la sua lunghezza (magari c'è il limite hardware o software, impostato male) ed anche la geometria del polarmount... da come hai descritto copri meno di 90 gradi, c'è qualcosa che non va'...

_____come gia' descritto da Capitan_Uncino, con quell'attuatore superjack 3636
dovresti coprire molto + arco satellitare....
___sempreche' non siano limiti impostati per la tua zona geografica ( colline, montagne od ostacoli agli estremi Est-Ovest )
Se invece pensi di trovare qualcosa di piu' robusto, credo che quello che hai installato sia di buona qualita'....
e penso che non troveresti di meglio.
Se il tuo motorizzato e' molto lento, faticoso o sforzato, per peso eccessivo del disco....
potresti optare per il montaggio di un contrappeso.
A questo link, trovi un video di una parabola offset da 2.40 mt. pesante 90 kg. circa.
con relativo contrappeso di 60 kg.

:thumbsup:_____Questo e' il bilanciamento perfetto, eseguito a mano, senza l'ausilio dell'attuatore..... ;)

https://www.youtube.com/watch?v=wBjS0J7Eedg

Ciao Albi , complimenti per il video , molto interessate ; da quanto espresso da altri commenti in effetti 90° sono pochi , potrebbe esserci un altro problema come il limite meccanico del pistone , anche perché un pistone da 36" se montato su un buon sistema polare deve fare da 76 est a 55 ovest quindi non meno di 130° , io personalmente con il mio Big Polar riesco a farli . Ciao

si intendo un 36 pollici,la parabola e un polarmount il problema è che quando arrivo a 40° est il pistone non ce la fa più perchè dopo la parabola è troppo pesante,ho visto il video ma credo che nel mio caso non sia fattibile,secondo voi come posso fare,ho provato a inviare foto ma non ci riesco

_____Ah, ma allora avevo intuito giusto il tuo problema...... :eusa_wall:
Se lo scrivevi direttamente, era meglio..... tutti a pensare a problemi derivanti dai limiti Est-Ovest....

Se vuoi sistemare l'impianto, bisogna per forza creare sul posto, un contrappeso studiato ad "hoc"...
Il trucco consiste nel non caricare esageratamente peso sul posteriore, ma casomai sfruttare
il principio di "leva"... con poco peso.
Bisogna creare un'asta con tubolare scorrevole in modo da poter regolare avanti-indietro il contrappeso
al fine di trovare il giusto punto di rotazione....
..... naturalmente per fare questo test, bisogna togliere l'attuatore....
Magari, puo' essere che il tuo polar-mount sia stato costruito in modo non proprio "consono"......
intendo......, in rapporto al peso che deve far ruotare.
Bisogna soprattutto individuare su come "lavorano" i leveraggi dell'attuatore.
Postando le foto del tuo impianto, magari a + particolari dettagliati....
ci si puo' far un'idea migliore delle problematiche. ;)

Indietro
Alto Basso